PREVISIONI METEO – Venerdì 24 dicembre 2010 – Le previsioni meteo per la vigilia di Natale danno maltempo diffuso, a causa di una bassa pressione sul Tirreno, con rovesci e temporali specie sui settori centro-orientali del Nord, sulle regioni tirreniche, dalla Toscana alla Campania, Calabria e sulle Isole. Nevicate sui rilievi oltre i 1300/1500 metri e la sera, su Alpi e Sardegna, fino a 800 metri. Va un po’ meglio su ovest Piemonte e su medio e basso Adriatico con fenomeni deboli o assenti. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo suddivise per zona geografica.
Previsioni meteo Nord: Le previsioni meteo dicono che persistono molte nubi sulle aree centro-orientali, con piogge e rovesci diffusi, più intensi tra Veneto e Friuli, ma anche su Lombardia, Emilia Romagna ed est Piemonte; va meglio, in giornata, sul resto del Piemonte, con tempo più asciutto. Nevicate sui rilievi oltre i 1300/1400 metri, poi la sera, sulle Alpi, fino a 800 metri. Temperature stazionarie più miti con massime tra 6° e 12° in pianura.
Previsioni meteo Centro: Stando alle previsioni meteo, il tempo sarà molto nuvoloso o coperto ovunque, con piogge diffuse sui settori appenninici e aree tirreniche, anche con temporali forti su ovest Lazio e ovest Toscana; un po’ meglio su est Marche, est Abruzzo ed est Molise, con fenomeni deboli e irregolari, spesso anche assenti. Neve sui rilievi oltre i 1400/1500 metri. Temperature in lieve calo con massime comprese tra 11° e 14° in pianura.
Previsioni meteo Sud e Isole: Le previsioni meteo danno nubi sin dal mattino su Campania, Calabria tirrenica e su ovest Sicilia con piogge sparse; meglio altrove, ma poi peggiora quasi ovunque, entro il pomeriggio-sera; resistono ancora schiarite sull’area ionica e su est Sicilia. Temperature in calo con massime sui 12/13° in pianura. In Sardegna tempo nuvoloso ovunque con piogge sparse per tutto il giorno, più deboli e irregolari dal pomeriggio; tendenza in serata a calo termico per venti di Maestrale più freddi, anche con qualche debole nevicata fin verso gli 800/900 metri. Temperature in calo con massime sui 10/12° in pianura.
GUARDA LE PREVISIONI METEO INTERATTIVE CON IL TEMPO SU TUTTI I COMUNI D’ITALIA
PER GUARDARE LE PREVISIONI METEO DI OGGI CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO
PREVISIONI METEO – Giovedì 23 dicembre 2010 – Le previsioni meteo per il 23 dicembre indicano l’arrivo da ovest di un’ennesima perturbazione atlantica, questa volta più estesa con maltempo al centro-nord, specie sulle aree settentrionali e tirreniche, all’insegna di piogge e temporali diffusi, forti tra alto Piemonte, alta Lombardia, Veneto, Friuli e su Toscana, Umbria, Lazio verso sera. Inizialmente meglio al Ssud con tempo più asciutto e soleggiato al mattino, poi giungono prime piogge sulla Sicilia, ovest Campania, al pomeriggio peggiora con piogge ovunque. Neve al Nord oltre i 1400/1500 metri e a 1700/1800 metri sugli Appennini. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo suddivise per zona geografica.
Previsioni meteo Nord: Le previsioni meteo dicono che peggiora ulteriormente il tempo ovunque per l’arrivo di una perturbazione da sud-ovest con piogge e temporali diffusi, forti su alto Piemonte e alta Lombardia verso Veneto e Friuli. Neve oltre i 1400/1600 metri per un aumento delle temperature, con valori massimi tra 4° e 10° in pianura e fino a 12° sulle coste.
Previsioni meteo Centro: Stando alle previsioni meteo, il tempo sarà nuvoloso sin dal mattino con prime piogge su Toscana e Lazio, poi nubi in estensione a tutti i settori tirrenici e appenninici, con piogge forti tra Toscana, Umbria e soprattutto sul Lazio. Neve ad alta quota, oltre i 1600/1800 metri. Più asciutto su centro-sud Marche ed est Abruzzo ove non mancano anche ampie schiarite. Temperature in aumento con massime comprese tra 13° e 17° in pianura.
Previsioni meteo Sud e Isole: Le previsioni meteo danno al mattino nubi irregolari con qualche piovasco sparso qua e là, ma anche con ampi spazi soleggiati; peggiora dal pomeriggio e la sera su Campania, con rovesci e temporali forti e piogge sparse che via via si estendono verso sera anche alla Lucania, al centro-nord Puglia, alla Calabria e al centro-ovest Sicilia. Permane un tempo asciutto e con ampie schiarite sull’area ionica e sud-est Sicilia. Temperature massime miti sui 16/18° in pianura. In Sardegna tempo nuvoloso o molto nuvoloso ovunque in giornata con piogge diffuse, dapprima deboli poi in intensificazione su tutti i settori dal pomeriggio. Temperature massime stazionarie o in lieve calo sui 14/16° in pianura.