I protagonisti del Capodanno 2017 a Rimini sono Francesco Renga e Skin. Si aprono, dunque, le danze nella capitale della riviera con il cantautore che proporrà i suoi successi e i brani del nuovo album “Scriverò il tuo nome” sul palco tradizionale di piazzale Fellini. A mezzanotte ci saranno i fuochi d’artificio sul mare, poi si farà festa nel centro storico con dj Giuseppe, di Radio 105, e dj Marco Fullone, di Radio Monte Carlo. La leader degli Skunk Anansie sarà in versione dj nel cantiere del Teatro Galli, in ricostruzione. Se cercate qualcosa di diverso ma non vi volete allontanare troppo da Rimini, allora potete puntare sul “Capodanno in un km quadrato” di Santarcangelo, dove potrete leggere le nuove luminarie di EcoNatale con i versi dei poeti dialettali per le strade del centro. A Ravenna, invece, torna “Visioni di Eterno”, uno spettacolo suggestivo di proiezioni architetturali di videomapping 3D curato da Andrea Bernabini. Potrete vedere dipinti e mosaici sulle facciate del mausoleo di Galla Placidia e del battistero Neoniano fino all’8 gennaio.
Il Capodanno 2017 a Napoli non si potrà dire che sarà solo per alcuni particolari gusti musicali: ci sono proprio tutti infatti in Piazza del Plebiscito per la grande notte dell’ultimo dell’anno. A San Silvestro, per volere dell’amministrazione De Magistris, il concertone del Capodanno napoletano sotto il Vesuvio vedrà la presenza straordinaria degli Stadio, dei Tiromancino e dell’idolo di casa, Clementino. Oltre ai tre guest star, il concerto dell’ultimo giorno dell’anno vedrà la presenza anche di Valerio Jovine e Giulia Luzi ma non solo: l’intera serata di balli, musica, dj set e improvvisazioni comiche vedrà la conduzione di Pippo Pelo, Adriana e Max Giannini di Radio Kiss. Fuochi d’artificio a volontà per la città partenopea, a differenza invece di quanto accade a Roma con il Capodanno che per la prima volta verrà passato con assoluto divieto di botti d’ogni genere…
Sassari saluterà il Capodanno 2017 con la musica di Raphael Gualazzi che suonerà e canterà la notte di San Silvestro in piazza d’Italia. Il cantante di Urbino, come riporta La Nuova Sardegna, sarà accompagnato dalla band con la quale ha iniziato il suo “Love Life Peace Tour”. Il concerto prenderà il via dalle 22:30 e vedrà la partecipazione, oltre che di Gualazzi, anche di Beppe Dettori, dal 2006 al 2012 voce leader dei Tazenda. A conclusione della serata in programma un Dj set. Raphael Gualazzi per il concerto in piazza a Capodanno 2017 coinvolgerà i giovani con i classici rock e gli adulti con brani tratti dalla tradizione musicale sarda. Quella di Capodanno 2017 sarà anche l’occasione per ascoltare il suo album “Love Life Peace” ricco di inediti e il singolo di successo “L’estate di John Wayne”. Per quanto riguarda le altre città della Sardegna il Capodanno 2017 sarà festeggiato a Castelsardo con Max Gazzè, ad Arzachena con Dolcenera, a La Maddalena con Ron, a Fonni con Povia.
Un Capodanno 2017 “molto interessante”… proprio così, il concerto forse cult arriva a Bari con la notte di San Silvestro che regalerà il trio dei tormentoni di questo 2016, J-ax, Fedez e sopratutto Fabio Rovazzi. Il capoluogo di Puglia vede dunque una fine anno e un brindisi tutti dediti nel’Andare a comandare di rovazziana memoria: per i giovani e i curiosi di questo nuovo sound rap misto dance l’appuntamento è dunque a Bari, il 31 dicembre sul palco di Radionorba, assieme ad altri ospiti importanti a livello locale. «In una nota Radionorba ricorda anche la presenza dei rapper ‘Bari jungle brother’ che potranno affiancare “gli indiscussi protagonisti del 2016», riporta l’Ansa. Intanto, per il presidente della radio pugliese, la presenza di Rovazzi in piazza a Bari è stata una vera conquista, «non era affatto facile riuscire ad averlo a Bari” ma “siamo riusciti a convincerlo con un progetto serio e affascinante, un evento che indubbiamente sarà tra i più belli d’Italia per la notte più lunga dell’anno», racconta all’Ansa, Marco Montrone
C’è attesa anche a Torino per il Capodanno 2017: dalle ore 22 in Piazza San Carlo sono tanti gli artisti che si avvicenderanno sul palco per trascorrere in musica la vigilia del nuovo anno. Tra i nomi di chi si esibirà sotto la Mole anche Samuel, che presenterà, in anteprima nazionale, alcuni pezzi del suo primo album da solista che anticipa la partecipazione al prossimo Festival di Sanremo. Samuel Umberto Romano, conosciuto semplicemente come Samuel, è il frontman del gruppo dei Subsonica, in cui è anche compositore e autore dei testi delle canzoni: quest’anno ha annunciato attraverso le proprie pagine Facebook e Instagram di essere al lavoro sul suo primo album da solista, che è stato anticipato lo scorso 9 settembre dal suo primo singolo da solista, La risposta, seguito pochi mesi dopo da Rabbia. E lo scorso 23 dicembre Samuel ha annunciato la prevendita dell’album Il codice della bellezza che uscirà il 24 febbraio 2017. A Torino per il Capodanno 2017 previsto anche il Social Coutdown, un progetto che coinvolge tutti i cittadini che sono invitati ad inviare la proprio “foto di famiglia in salotto”, qualunque sia il proprio personale concetto di famiglia, all’indirizzo email: [email protected]. Le foto entreranno a far parte, con quelle degli artisti coinvolti a loro volta nell’iniziativa, del video del countdown che sarà proiettato per arrivare alla mezzanotte (clicca qui per leggere tutto il programma).
Se volete partecipare al Capodanno 2017 nella città eterna quest’anno troverete qualche piccola diversità rispetto alla tradizione: addio al Concertone di fine anno, niente botti o fuochi d’artificio e soprattutto l’insegna principale è la sobrietà. È il nuovo corso del sindaco Raggi, si cambia tutto – anche se in termini di popolarità non è stato certo una mossa che ha pagato, viste anche le contemporanee difficoltà in ambito politico. Eppure la “Festa di Roma – 1 gennaio 2017”, come l’ha titolato la stessa Raggi sul sito del Comune di Roma, vede numerosi ospiti, intrattenimento ed eventi che si discostano dal normale super-Concertone di Capodanno. «Per chi vorrà festeggiare l’arrivo del nuovo anno in piazza – si legge ancora sul sito del Comune – abbiamo presentato un unico grande evento, che partirà alle 22,30 del 31 dicembre, al Circo Massimo, e si concluderà la sera del primo giorno dell’anno nuovo. Si intitola “1° gennaio 2017 – La Festa di Roma” e con essa aspetteremo l’alba e fino a sera ci ritroveremo per una festa lunga un giorno tra storia, contemporaneità e comunità, con uno straordinario programma di eventi che andrà in scena su 4 ponti di Roma e su un chilometro di lungotevere che diventerà una grande piazza, con istallazioni, giochi di luci, concerti, laboratori per bambini, performance teatrali, letture, cinema, musica e ballo. Sarà una festa lunga 24 ore, con circa 500 artisti». Tra i nomi che parteciperanno alla festa di Capodanno al Circo Massimo, ci sono anche Ascanio Celestini a Massimo Popolizio e Lucrezia Lante della Rovere, ad Ambrogio Sparagna, Raffaele Costantino e Giovanni Guidi, a Teho Teardo. Per continuare con i musicisti della JuniOrchestra, del Quartetto Sax Spmt, di Rane Jazz Quartett, del Coro Gospel Spmt, del Testaccio Jazz Orchestra, fino all’Orchestra di Piazza Vittorio.
-Sarà un Capodanno 2017 ricco di grandi concerti ed eventi in tutta Italia per salutare il 2016 e accogliere con un sorriso l’anno nuovo. Non farà eccezione Milano, il capoluogo lombardo che per il tradizionale concertone in Piazza del Duomo ha pensato bene di scaldare le migliaia di persone che parteciperanno all’evento con due voci di assoluto livello come quelle di Mario Biondi e di Annalisa. Stili diversi ma anime musicali evidentemente riconoscibili, capaci di emozionare e si spera anche di rallegrare la popolazione meneghina e i turisti presenti in Piazza del Duomo. L’alternativa per chi non ama stare all’aperto viene offerta dal Teatro Nazionale, dove verrà messo in scena il musical Footlose. A precedere lo spettacolo un cocktail di benvenuto mentre durante l’intervallo, alle tradizionali lenticchie con il cotechino si aggiungeranno una fetta di pandoro o panettone (a seconda dei gusti) e un bicchiere di spumante. Quando all’intrattenimento si aggiunge anche il piacere della buona tavola…
Sarà un Capodanno 2017 in grande stile per Cosenza grazie al concerto di Alvaro Soler. Il cantante spagnolo, reduce da un’esperienza come giudice nell’ultima edizione di X-Factor, avrà il compito di far ballare i cosentini in una rinnovata Piazza Bilotti al ritmo delle sue hit. Da Sofia a El mismo sol, fino al nuovo singolo Libre: sono questi i successi principali che l’artista iberico proporrà alla platea calabrese. L’annuncio della presenza a Cosenza di Alvaro Soler è stato dato con orgoglio dal sindaco Mario Occhiuto, che sul portale del Comune ha motivato così la scelta di puntare su di lui:”Il nome internazionale che abbiamo scelto rappresenta il simbolo positivo della sua generazione per stili di vita seguiti. Sono certo che, grazie ai successi delle sue hit, non solo garantirà lo spirito di divertimento e aggregazione a cui tendiamo, ma accenderà i riflettori sulla città di Cosenza. In questo modo ci auguriamo di veicolare un incremento turistico e la conseguente crescita economica per le attività commerciali e di accoglienza del territorio”.
Chi si troverà a Firenze il 31 dicembre e vorrà farsi gli auguri di Capodanno 2017 ascoltando musica potrà partecipare al ‘concertone pop’ con Marco Mengoni al Piazzale Michelangelo. Ma il Buon anno in musica non sarà solo in questa piazza fiorentina: anche altre cinque piazze faranno infatti da palcoscenico, tra le quali per la prima volta anche piazza Isolotto e piazza Bartali. A Firenze dunque per scambiarsi gli auguri di Capodanno 2017 sarà organizzata dal Comune una grande festa in tutta la città. Piazza della Signoria ospiterà il tradizionale concerto di musica classica con l’Orchestra da Camera fiorentina. In piazza San Lorenzo risuoneranno invece le note della musica gospel mentre in piazza del Carmine fiorentini e turisti potranno augurarsi Buon Anno a suon di musica jazz e be bop. Per gli auguri di Capodanno 2017 previsti in piazza dell’Isolotto animazioni per bambini e gran finale con la banda musicale. Infine in piazza Bartali spettacoli circensi con giocolieri, trampolieri e marionettisti. Tutti gli eventi in programma a Firenze per la notte di San Silvestro saranno ad ingresso libero (clicca qui per leggere il programma dettagliato).
Auguri di Capodanno 2017 con il sindaco Luigi de Magistris a Napoli. Il 1° gennaio è infatti in programma, dalle 11:00 alle 13:00, al Molo San Vincenzo un’iniziativa per scambiarsi gli auguri di Buon Anno. I cittadini sono invitati a partecipare al brindisi al quale saranno presenti, oltre che il sindaco, anche l’Assessore al Mare del Comune di Napoli, Daniela Villani, con l’Autorità di sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale e il Comando Logistico della Marina Militare. In caso di pioggia, il brindisi si svolgerà presso la sede della Lega Navale – Giardini del Molosiglio, dopo l’escursione panoramica al Molo San Vincenzo effettuata a bordo dei mezzi a disposizione.Chi vorrà partecipare al brindisi per gli auguri di Capodanno 2017 dovrà prenotarsi compilando un modulo online (clicca qui per i dettagli). Domenica 1 gennaio 2017 per augurare a tutti un Buon Anno è previsto anche a Napoli l’ingresso gratuito nei musei e nei siti archeologici statali. DomenicalMuseo è infatti l’iniziativa prevista dal decreto Franceschini, in vigore dal 1 luglio 2014, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si paghi il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato.