Santo del giorno di oggi 29 aprile 2011 – La santa che viene ricordata oggi è santa Caterina da Siena, patrona d’Europa. Non è un caso che il matrimonio di William e Kate, le nozze inglesi, grande evento storico e mediatico di oggi, si siano svolte proprio in questo giorno: la neo sposa porta proprio il nome della Santa. Santa Caterina nasce a Siena il 25 marzo 1347, dal tintore Jacopo Benincasa e da Lapa di Puccio de’ Piacenti. È la 24esima figlia, di 25, è gemella. La sua prima visione avviene alla tenera età di sei anni: vede Cristo Pontefice, accompagnato dagli apostoli Pietro e Paolo e dall’evangelista Giovanni. Questa esperienza sarà importantissima per tutta la sua vita, perché comprende che il senso di essa è rivolgersi tutta a Dio. A sette anni fa voto di verginità, ma la sua famiglia non condivide la scelta perché vorrebbe sistemarla in sposa e fa di tutto per ostacolarla. Un giorno il padre la sorprende in preghiera con una colomba aleggiante sul capo. Decide allora di lasciare libera la figlia perché percorra la propria strada vocazionale. Fa anni di preghiere e penitenze, finchè nel 1363 riceve l’abito domenicano del Terz’ordine (Mantellate, laiche). Continua quindi nella propria cameretta una vita di grandi penitenze. A venti anni impara a leggere, riceve l’anello delle mistiche nozze con Gesù. Inizia anche a dettare le prime lettere, e si prende cura di poveri, malati, carcerati. Intorno a lei iniziano a raccogliersi i primi discepoli, chiamati per scherno “caterinati”.
Caterina scrive lettere a personaggi politici, per il ritorno del papa a Roma. In questo periodo la segue come direttore spirituale fra Raimondo da Capua (che sarà poi suo biografo). Nell’estate a Siena si prende cura dei malati di peste. Poco dopo riceve le stimmate invisibili. Nel 1376 va ad Avignone dove incontra Gregorio XI, che si decide a partire per l’Italia il 13 settembre, passando da Genova, dove Caterina lo convince di nuovo a proseguire il viaggio per Roma.
Intanto santa Caterina è tornata a Siena, Caterina dove fonda il monastero di S.Maria degli Angeli, nel castello di Belcaro. Morto Gregorio XI diviene papa Urbano VI a cui viene contrapposto Clemente VII inizia così lo scisma d’occidente. Caterina, chiamata a Roma da Urbano VI nel concistoro incoraggia il Papa ed i cardinali rimasti fedeli. Continua poi a scrivere lettere per spiegare la legittimità dell’elezione di Urbano VI. Intanto, mentre continua con fervore la sua battaglia per il papa di Roma, ai ammala gravemente, finché muore il 29 aprile 1380 sul mezzogiorno, a soli 33 anni. E’ sepolta in S. Maria sopra Minerva. Sarà poi Raimondo da Capua a soddisfare il desiderio dei senesi portando a Siena il capo della Santa, tuttora in San Domenico.
Nel 1461 Pio II proclama Caterina santa. Nel 1866 Pio IX viene proclamata compatrona di Roma. Nel 1939 Caterina da Siena e S.Francesco d’Assisi sono proclamati da Pio XII patroni primari d’Italia. Nel 1970 con Paolo VI Caterina è Dottore della Chiesa Universale. Nel 1999 Giovanni Paolo II proclama Caterina compatrona d’Europa.