Temperature in calo. Il weekend si preannuncia freddo e piovoso al nord e al centro, con neve sulle Alpi sino ai mille metri di quota. Arrivano i primi freddi invernali, ce li manda la Scandinavia dove un nucleo di aria polare nella prima parte di sabato si unirà a un altro nucleo ancor più freddo proveniente dalla Groenlandia. Tra domenica e lunedì l’arrivo di tutto questo freddo sull’Italia.
L’avanguardia sarà già avvertibile nella giornata di sabato: piogge dal pomeriggio-sera su tutto il nord Italia, Toscana, Marche e Campania. E poi la neve: nevicare fino a quote di 1.000 metri su Valtellina, Alto Adige, Bellunese e Alpi Carniche. Le temperature caleranno di anche 6, 10 gradi a nord e in Toscana, mentre lunedì scenderanno ancora con massime sotto i 10 gradi al centro-nord (tranne il nord-est e il Lazio) e sui 15-17 gradi al sud e Sardegna; massime sopra i 20 gradi solo in Sicilia.
Il maltempo durerà fino a mercoledì con piogge, ma con temperature in lento rialzo. Il maltempo ha infine colpito duramente il sud, con piogge forte e alluvioni nel salernitano e in Sardegna. Giovedì scorso a Giampileriei in provincia di Messina sirene d’allarme per rischio alluvione, come già accaduto nel 2009.