A Un bambino di 17 mesi è morto a Bari. Si tratta del quinto decesso stagionale, in Regione e del 12esimo italiano.
Un bambino di 17 mesi è morto per l’influenza A. E’ accaduto in Puglia, dove il decesso rappresenta il quinto caso stagionale per il virus H1N1 in Regione, il 12esimo in Italia. Il piccolo era ricoverato all’ospedale Giovanni XXIII di Bari ed ha accusato un’importante patologia polmonare.
Inizialmente era stato ricoverato in pediatria ad Andria, trasferito nel reparto malattie infettive e, infine, in rianimazione, a Bari. «Se verrà confermato che il piccolo aveva una grave patologia polmonare di base e se non era stato vaccinato, si rientra nella tipologia di casi in cui l’influenza può manifestarsi in forma grave e anche letale» ha dichiarato Gianni Rezza, direttore del dipartimento Malattie infettive dell’Istituto Superiore di Sanità.
CLICCA >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO
«Purtroppo – ha aggiunto – quello del bambino di Bari rientra in uno di quei casi letali cosiddetti "attesi". Per questo motivo è fortemente consigliata la vaccinazione per i soggetti a rischio di complicanze, come appunto i bambini con patologie a carico dell’apparato cardiocircolatorio o respiratorio».
Nei giorni scorsi, il virus aveva ucciso un uomo di 47 anni, anch’esso affetto da gravi patologie polmonari, all’ospedale di Foggia, un uomo e una donna, di 62 anni, entrambi, ricoverato rispettivamente a Foggia e ad Andria, e un 51enne affetto da diabete, morto l’11 gennaio in una clinica privata di Bari. Tutte le vittime erano affette da patologie pregresse.