Si è verificata una scossa da 2.8 Magnitudo in provincia di Perugia nelle Marche alle seguenti coordinate: 42.81 latitudine, 13.15 longitudine come riportato dall’Instituto geofisica e vulcanologia. La scossa è stata di circa 2.8 Magnitudo con l’ipocentro che è stato localizzato a circa dieci chilometri di profondità dalla superficie terrestre. Ecco i comuni nel raggio di venti chilometri dall’epicentro: Norcia (PG); Castelsantangelo sul Nera (MC); Preci (PG); Arquata del Tronto (AP); Visso (MC); Accumoli (RI); Cascia (PG); Ussita (MC); Montegallo (AP); Montemonaco (AP) e Cerreto di Spoleto (PG). Questa era la seconda scossa della giornata Perugia, ce n’era stata un’altra da 2.4 Magnitudo alle ore 13.40.
I casi del giorno per il terremoto in centro Italia sono Campobasso e Rieti: due faglie diverse, la prima “nuova” e da tutto il giorno in movimento con un continuo sciame sismico (scossa più significativa di grado M 3.0 sulla scala Richter) e l’altra, la consueta area dell’emergenza terremoto degli ultimi 5 mesi tra Macerata, Rieti, Perugia e Ascoli Piceno. Alle ore 16.22 altra scossa di terremoto nel Reatino, con grado per fortuna non preoccupante sulla scala Richter (M 1.9): ipocentro del sisma a 14 km sotto il livello del terreno, epicentro invece calcolato e individuato tra i comuni di Accumoli, Arquata del Tronto, Amatrice, Acquasanta Terme, Montegallo, Cittareale, Valle Castellana, Norcia, Montegalo, Montemonaco, Campotosto.
Non accenna a fermarsi la terra in provincia di Campobasso. Un nuovo terremoto oggi pomeriggio è stato infatti rilevato dalla sala sismica di Roma dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Si è trattato, secondo i dati del report dell’Ingv di una scossa di magnitudo 2.8 sulla scala Richter: il sisma è avvenuto alle ore 15:06:27 con coordinate geografiche (lat, lon) 41.5, 14.61 ad una profondità di 32 km. Questi sono i comuni che si trovano entro 20 km dall’epicentro del sisma: Vinchiaturo CB Baranello CB Mirabello Sannitico CB San Giuliano del Sannio CB Ferrazzano CB Busso CB Cercepiccola CB Colle d’Anchise CB Campobasso CB Guardiaregia CB Oratino CB Campochiaro CB San Polo Matese CB Cercemaggiore CB Sepino CB Spinete CB Casalciprano CB Gildone CB Bojano CB Ripalimosani CB Campodipietra CB Castropignano CB Sant’Elena Sannita IS Matrice CB San Giovanni in Galdo CB Sassinoro BN Toro CB Jelsi CB San Massimo CB Santa Croce del Sannio BN Torella del Sannio CB Montagano CB Molise CB Frosolone IS Macchiagodena IS Cantalupo nel Sannio IS Pietraroja BN Morcone BN Riccia CB Limosano CB Fossalto CB Campolieto CB. In precedenza una scossa di terremoto è stata rilevata anche in provincia di Rieti. Si è trattato di un sisma di magnitudo 2.7 avvenuto alle ore 14:33:38 con coordinate geografiche (lat, lon) 42.67, 13.3 ad una profondità di 12 km. I comuni che si trovano entro 20 km dall’epicentro del sisma sono: Accumoli RI Amatrice RI Arquata del Tronto AP Cittareale RI Acquasanta Terme AP Campotosto AQ Montereale AQ Capitignano AQ Valle Castellana TE Cortino TE Montegallo AP Rocca Santa Maria TE.
La mattinata di oggi vede un terremoto praticamente ogni ora in provincia di Campobasso, in Molise: non appartiene alla faglia del arcinoto sciame sismico in centro Italia (quello per intendersi tra Macerata, L’Aquila, Rieti, Perugia e Ascoli Piceno) ma sta registrando un’impennata di scosse in queste ultime ore che per fortuna non hanno provocato danni particolari ma fanno rimanere alta la soglia di attenzione. Il centro nazionale iNGV ha registrato un’altra scossa, alle ore 13.07 sempre nella zona attorno a Campobasso, con grado di magnitudo M 3.0 Richter, con ipocentro a 33 km di profondità e con l’epicentro invece individuato presso i comuni di Vinchiaturo, Mirabello Sannitico, Ferrazzano, Baranello, San Giuliano del Sannio, Campobasso, Busso, Colle d’Anchise, Oratino, Cercemaggiore, Casalciprano, Campochiaro e Sepino.
Ancora scosse di terremoto oggi in provincia di Campobasso in Molise. Secondo i dati del monitoraggio in tempo reale della sala sismica dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia si sono verificate due scosse a metà mattina. L’ultimo terremoto è stato rilevato con una magnitudo di 2.5 sulla scala Richter. La scossa è avvenuta alle ore 11:16:57 con coordinate geografiche (lat, lon) 41.51, 14.62 ad una profondità di 34 km. Questi sono i comuni che si trovano entro 20 km dall’epicentro del sisma: Vinchiaturo CB Mirabello Sannitico CB Ferrazzano CB San Giuliano del Sannio CB Baranello CB Campobasso CB Cercepiccola CB Busso CB Colle d’Anchise CB Oratino CB Gildone CB Cercemaggiore CB Guardiaregia CB Sepino CB Casalciprano CB Campodipietra CB Campochiaro CB Ripalimosani CB San Polo Matese CB Spinete CB Bojano CB Castropignano CB San Giovanni in Galdo CB Matrice CB Toro CB Jelsi CB Sant’Elena Sannita IS Sassinoro BN Santa Croce del Sannio BN Montagano CB Torella del Sannio CB Molise CB Riccia CB Frosolone IS San Massimo CB Campolieto CB Limosano CB Morcone BN Pietraroja BN Castelpagano BN Monacilioni CB Macchiagodena IS Cantalupo nel Sannio IS Fossalto CB. In precedenza l’Ingv ha registrato anche un’altra scossa di terremoto, sempre in provincia di Campobasso, di magnitudo 2.4. Il sisma è stato rilevato alle ore 10:42:49 con coordinate geografiche (lat, lon) 41.52, 14.63 ad una profondità di 31 km. Nel caso di questo terremoto sono questi i comuni che si trovano entro 20 km dal sisma: Ferrazzano CB Mirabello Sannitico CB Campobasso CB Vinchiaturo CB Baranello CB Busso CB Oratino CB San Giuliano del Sannio CB Cercepiccola CB Colle d’Anchise CB Gildone CB Ripalimosani CB Campodipietra CB Casalciprano CB Cercemaggiore CB Matrice CB Castropignano CB Spinete CB San Giovanni in Galdo CB Guardiaregia CB Toro CB Sepino CB Campochiaro CB San Polo Matese CB Jelsi CB Bojano CB Montagano CB Sant’Elena Sannita IS Torella del Sannio CB Molise CB Campolieto CB Limosano CB Sassinoro BN Frosolone IS Santa Croce del Sannio BN Riccia CB Monacilioni CB Fossalto CB San Massimo CB Sant’Angelo Limosano CB Macchiagodena IS Petrella Tifernina CB Pietracupa CB Cantalupo nel Sannio IS.
Terremoto a Campobasso e a Perugia: il centro Italia prosegue nell’imperterrito sciame sismico dopo il terremoto a L’Aquila questa notte. Ancora uno sciame che è durato per tutta la notte in Abruzzo e che questa mattina si è spostato più verso le aree di Marche e Umbria, attinenti nel cratere sismico attivo praticamente dal 24 agosto scorso in maniera così forte e frequente. Alle ore 9.58, terremoto di grado M 2.6 sulla scala Richter, avvenuto in provincia di Perugia e nelle altre province vicine di Ascoli Piceno e Macerata, con ipocentro calcolato dal centro nazionale INGV a 11 km di profondità sotto il livello del terreno: con epicentro invece situato presso i comuni di Norcia, Preci, Visso, Ussita, Sellano, Cerreto di Spoleto, Monte Cavallo, Arquata del Tronto, Bolognola, Montegallo. Più forte ancora la scossa sismica di Campobasso, con grado M 2.9 avvenuta alle 10.06 e con subito un’altra piccola scossa più lieve da M 2.1: ipocentro a 34 km di profondità sotto il terreno, epicentro invece individuato presso i comuni di Vinchiaturo, Baranello, Ferrazzano, Busso, Campobasso, Mirabello Sannitico, San Giuliano del Sannio, Colle d’Anchise, Oratino, Spinete, Cercepiccola, Gildone, Ripalimosani, Campochiaro, Bojano, Sepino, Campodipietra e Sassinoro.
Dopo la scossa di terremoto in Abruzzo, in provincia de L’Aquila, che ieri sera è stata rilevata poco prima di mezzanotte con una magnitudo di 3.4 sulla scala Richter, la sala sismica di Roma dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato questa mattina un sisma anche in Abruzzo. La scossa di terremoto oggi è stata rilevata con una magnitudo 2.5 in provincia di Macerata alle ore 07:40:48 con queste coordinate geografiche: latitudine 43.02, longitudine 13.12 e ipocentro a una profondità di 9 km. Questi sono i comuni che si trovano entro 20 km dall’epicentro di questa ultima scossa di terremoto: Fiordimonte MC Fiastra MC Acquacanina MC Pievebovigliana MC Pieve Torina MC Ussita MC Muccia MC Bolognola MC Monte Cavallo MC Visso MC Camerino MC Castelsantangelo sul Nera MC Serravalle di Chienti MC Sarnano MC Cessapalombo MC Caldarola MC Preci PG Camporotondo di Fiastrone MC Serrapetrona MC Gualdo MC Belforte del Chienti MC San Ginesio MC Sefro MC Amandola FM.
Anche oggi lunedì 9 gennaio 2017, inizia con un forte terremoto di 3.4M nella provincia dell’Aquila. L’epicentro è stato individuato a latitudine 42.42 e longitudine 13.28, ipocentro a profondità 11 km. Interessate Pizzol, Barete, Scoppito, Cagnano Amiterno, Capitignano, Montereale, L’Aquila, Tornimparte, Lucoli, Borbona, Antrodoco, Campotosto, Borgo Velino, Micigliano e Posta. Alle 00:31 si è invece verificata una scossa di media intensità nella provincia dell’Aquila. Il sisma di 2.0M è stato rilevato dai sismografi alle ore 00:31, con epicentro a latitudine 42.43 e longitudine 13.26. L’ipocentro è stato individuato invece a 10 km di profondità. Interessate Barete, Pizzoli, Cagnano Amiterno, Scoppito, Montereale, Capitignano, Borbona, L’Aquila, Antrodoco, Tornimparte, Borgo Velino, Micigliano, Lucoli, Posta, Campotosto e Castelsantangelo sul Nera.
Alle 23:08 è stata invece rilevata una scossa di 2.1M in provincia di Rieti, rilevata a 13 km di profondità. Il Centro Nazionale INGV ha rilevato inoltre l’epicentro a latitudne 42.58 e longitudine 13.24. Colpite Amatrice, Montereale, Cittareale, Cipitignano, Campotosto, Borbona, Accumoli, Posta, Cagnano Amiterno, Barete, Pizzoli e Crognaleto. Alle 21:11 si è verificata una scossa di 2.4M in provincia di Campobasso. L’epicentro è stato individuato a latitudine 41.52 e longitudine 14.62, ipocentro a profondità 11 km. Interessate Vinchiaturo, Mirabello Sannitico, Ferrazzano, Baranello, Campobasso, Busso, San Giuliano del Sannio, Cercepiccola, Oratino, Colle d’Anchise, Gildone e Casalciprano, nella sola zona rossa, tutti Comuni entro i 10 km di distanza dall’epicentro. Trema anche la Turchia, dove nella sola giornata di ieri si sono verificati tre sismi. Il primo, avvenuto alle 18:23 e pari a 2.0M ha colpito il quadrante ovest, mentre alle 18.55 ed alle 19.04 si sono verificate nella zona centrale del Paese due scosse di 2.4M e 3.6M.