Il blocco del traffico auto oggi a Roma proseguirà fino alle ore 19:00 e riguarderà i veicoli privati, con alcune deroghe, in Fascia Verde. Il via libero alla circolazione scatterà un’ora prima del previsto per permettere l’accesso senza disagi allo Stadio Olimpico dove per la serata odierna è in programma la partita di Campionato tra Roma e Milan. Chi vorrà raggiungere lo Stadio con i mezzi pubblici sarà comunque possibile utilizzare i mezzi pubblici tra cui il tram 2 o, in alternativa, le linee bus numero 23, 31, 32, 69, 70, 200, 201, 226, 280, 301, 446, 628, 910 e 911, da vari quartieri della Capitale. Intanto, come spiega il quotidiano Il Messaggero, da questa mattina e fino alle 11:00 sono stati circa 500 i veicoli sottoposti al controllo da parte della polizia locale in occasione del blocco per la quarta domenica ecologica fissata dal sindaco Virginia Raggi. Stando a quanto fatto sapere dalla stessa polizia locale sarebbero almeno 80 le multe effettuate agli automobilisti che non avrebbero rispettato il divieto. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
RISCALDAMENTI SU, ESENTATI E ORARI
Roma sarà bloccata due volte oggi: dal freddo di Buran e dallo stop in Fascia Verde per la quarta domenica ecologica fissata dal sindaco Virginia Raggi. Nulla da dire, la Capitale vive altre ore di disagi assolutamente diversi da quelli di ieri (gli scontri nei cortei) ma comunque anche oggi del tutto incidenti. Con le temperature pronte a scattare sotto lo 0 e di tanto, viaggiare a Roma oggi sarà possibile solo con i mezzi o a piedi, non esattamente una grandissima “trovata” del Campidoglio viste le condizioni particolari del meteo (tra l’altro ampiamente annunciate nei giorni scorsi). Per provare ad ovviare al problema grande freddo, il Comune e la Protezione Civile di Roma Capitale hanno deciso di prolungare l’orario di riscaldamento consentito nelle case e nei centri commerciali: «dalle 12 di oggi e fino ed emergenza conclusa, l’attivazione dei termosifoni può essere estesa fino a 18 ore nell’arco dell’intera giornata, in un lasso di tempo compreso tra le 5 e le 23», riporta il sito del Campidoglio. Le auto rimarranno ferme ma i riscaldamenti andranno e non poco: la domenica ecologica rischia di essere un serio “flop”.. (agg. di Niccolò Magnani)
VEICOLI ESENTATI
Quarta e ultima domenica ecologica a Roma: oggi, domenica 25 febbraio 2018, è in programma il blocco della circolazione per alcune specifiche categorie di auto e moto. Il divieto però è valido all’interno dell’area denominata “Fascia Verde”. Gli orari sono simili a quelli stabiliti per il blocco dell’11 febbraio. Come due settimane fa, anche oggi gioca la Roma, stavolta contro il Milan, quindi lo stop parte alle 15.30 (e quindi non alle 16.30). La circolazione a Roma potrà riprendere dopo le 19, non alle 20.30. Resta invariata invece la fascia mattutina: dalle 7.30 alle 12.30. Chi può circolare? Veicoli elettrici e ibridi, a gpl, a metano e i mezzi bi-fuel. Sono esenti anche le auto a benzina Euro 6, mentre si fermano i diesel Euro 6. Esenti pure le moto a 4 tempi Euro 3 e successive, per i ciclomotori a 2 ruote e a 4 tempi Euro 2 e successivi, per i mezzi con contrassegno disabili, per i veicoli car sharing e car pooling. Il Comune ha precisato che durante le fasce orarie di blocco sarà garantito il potenziamento del trasporto pubblico.
BLOCCO TRAFFICO AUTO A ROMA, MA STA ARRIVANDO BURAN…
Il provvedimento della domenica ecologica a Roma, il cui obiettivo è ridurre il livello di polveri sottili e quindi contrastare l’inquinamento, ha suscitato diverse polemiche. Il presidente nazionale del Movimento Ecologista “Ecoitaliasolidale”, Piergiorgio Benvenuti, ha attaccato l’amministrazione capitolina sul blocco auto: «Questi giorni nell’intera Europa le condizioni meteo sono sfavorevoli e quindi vi sono piogge e temporali. Il “Buran” sta avanzando a grandi passi verso l’Italia dalla Siberia ed interesserà chiaramente anche la Capitale – riporta RomaToday -. Eppure a Roma con tali condizioni meteo la domenica senza auto non è stata al momento sospesa dall’Amministrazione guidata dalla Sindaca Raggi, forse l’unica che non si è accorta di tali condizioni metereologiche, eppure sarebbe bastato osservare fuori la finestra». Benvenuti sostiene che il blocco del traffico sia un «provvedimento demagogico e lontano da soluzioni ecologiche che produce solamente un danno ai cittadini, al commercio, al turismo e all’economia della Capitale».