PREVISIONI METEO – Sabato 26 dicembre 2009 – Le previsioni meteo per il 26 dicembre danno tempo buono con ampio soleggiamento al nord e parte del centro. Più nubi sin dal mattino al sud medio Tirreno con qualche debole pioggia, piogge già intense sin dal mattino su Sardegna; poi attenzione perché peggiora forte dal pomeriggio anche su tutto il sud, Lazio, Abruzzo, con piogge intense su Campania, Molise, Calabria, Lucania, ma forti un po’ ovunque. Piogge in estensione la notte anche alla sud della Toscana, Marche Umbria e Neve in calo, sempre la notte, su centro Appennino tra 800 e 1100 m. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo suddivise per zona geografica.
Previsioni meteo Nord: Le previsioni meteo danno tempo stabile e in prevalenza soleggiato salvo banchi di nebbia al mattino sulle pianure e una tendenza ad aumento di nubi la sera al nord-ovest e Liguria, Emilia. Temperature in calo specie le minime con valori intorno o sotto lo zero anche in pianura e con diffuse gelate mattutine.
Previsioni meteo Centro: Secondo le previsioni meteo, ci sarà tempo ampiamente soleggiato fino alle ore centrali poi rapido peggioramento sul Lazio, Abruzzo e Molise dal pomeriggio con piogge diffuse anche localmente forti su Latina, frusinate, Roma e su Molise, isernino. Piogge e temporali in estensione a tutti i settori entro sera, eccetto il nord della Toscana. Neve in calo la notte a 800/1100 m .
Previsioni meteo Sud e Isole: Le previsioni meteo danno al mattino ancora asciutto sui settori peninsulari ma con nubi in aumento ovunque; già molte nubi con piogge diffuse sulla Sicilia, poi attenzione perchépeggiora forte su tutto il sud, con piogge e temporali anche violenti specie su Campania, Calabria, Lucania, ma maltempo intenso un po’ ovunque. Temperature in calo. In Sardegna condizioni di maltempo ovunque con piogge e temporali anche intensi o violenti specie sui settori centrali, tra oristanese, nuorese e sassarese.
GUARDA LE PREVISIONI METEO INTERATTIVE CON IL TEMPO SU TUTTI I COMUNI D’ITALIA
PER GUARDARE LE PREVISIONI METEO DI OGGI CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO
PREVISIONI METEO – Venerdì 25 dicembre 2009 – Le previsioni meteo per il 25 dicembre danno piogge al mattino su Lazio, ovest Campania, basso Tirreno, Calabria, buona parte della Sicilia e sul Salento; altre piogge sul levante ligure, nord Toscana, al nord su Lombardia, Trentino, centro-nord Veneto, forti sul Friuli. Neve in calo dal tardo pomeriggio fino a 4/600 m al nord-est. Va meglio sul Piemonte, adriatiche, anche coste tirreniche, sulle Isole Maggiori con ampi spazi soleggiati. Temperature ancora superiori alle medie al centro-sud con valori massimi compresi tra 14 e 17° anche qualche grado oltre su Sicilia; dal pomeriggio, invece, calo termico al nord per rotazione delle correnti da NO, e calo anche al centro in serata. Scirocco forte di giorno su medio-basso Adriatico e sullo Ionio; Libeccio forte sui bacini occidentali, venti in rotazione da N/NO in serata. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo suddivise per zona geografica.
Previsioni meteo Nord: Le previsioni meteo danno molte nubi con piogge diffuse tra Lombardia, levante ligure, Emilia, localmente al mattino est e nord Piemonte, e settori centro-orientali in genere. Neve inizialmente a 1200/1300 m su Alpi, poi in calo dal tardo pomeriggio fino a 4/600 m su Alto Adige e rilievi orientali. Meglio con più sole sul resto del Piemonte, ponente ligure, Romagna e in tendenza su ovest Lombardia. Temperature in calo dal pomeriggio, specie sui settori alpini e al nord-est. Venti di Libeccio forti sul Golfo Ligure
Previsioni meteo Centro: Secondo le previsioni meteo, il tempo sarà molto nuvoloso con piogge al mattino sul Lazio, nord Toscana, settori appenninici poi in lento miglioramento in giornata con fenomeni via via più deboli; va meglio sulle regioni adriatiche, specie costiere, e anche su coste tirreniche con ampio soleggiamento. Insistono venti di scirocco moderati o ancora forti su Adriatico largo; Libeccio moderato o forte sul Tirreno.
Previsioni meteo Sud e Isole: Le previsioni meteo danno nubi con piogge diffuse su ovest Campania, basso Tirreno, Calabria, Sicilia, e su Salento in graduale attenuazione in giornata; meglio altrove con spazi più soleggiati. Venti di Scirocco forte su basso Adriatico e Ionio. Temperature inizialmente stazionarie poi con tendenza a calo verso sera-notte. In Sardegna tempo in prevalenza soleggiato salvo un po’ di nubi sparse qua e là e qualche addensamento con deboli piovaschi su nord sassarese. Venti moderati o forti tutti occidentali.