Segnalati ancora rallentamenti del traffico di Pasqua e Pasquetta sulle autostrade del nostro paese: tanti italiani sono infatti in viaggio in queste ore per trascorrere un periodo di riposo in questi giorni di festa. Autostrade.it, oltre a segnalare code e incidenti, indica agli automobilisti anche qual è la situazione delle aree di sosta: l’area di servizio Po ovest ha il camper service chiuso sulla A13 Bologna-Padova (Km 43.4 – direzione: Bologna); ristorante chiuso nell’area di servizio Roncobilaccio est per lavori e l’area di servizio Roncobilaccio est ha il camper service chiuso per lavori sulla A1 Bologna-Firenze (Km 242.6 – direzione: Milano); catene a bordo tra Marene e Allacc. Autost. Genova-Ventimiglia sulla A6 Torino-Savona.
Aumentano sulle autostrade in queste ore le code per traffico intenso. In vista di Pasqua e Pasquetta gli italiani si sono messi infatti in viaggio per trascorrere qualche giorno fuori casa, magari da parenti o amici, oppure per fare un viaggio. Autostrade.it segnala dunque quali sono al momento i tratti interessati da code e rallentamenti: code a tratti tra Aglio KM 255 e Firenze Nord per traffico intenso sulla A1 Bologna-Firenze (Km 279.9 – direzione: Napoli); coda di 2 km tra Altare e Bivio A6/A10 Savona sull’A6 Torino-Savona (Km 124.3 – direzione: Savona); coda tra Celle Ligure e Bivio A10/Fine Complanare Savona per traffico intenso sull’A10 Genova-Savona-Ventimiglia (Km 45 – direzione: Ventimiglia); coda in uscita a Napoli Centro provenendo da Salerno per traffico intenso sulla viabilità ordinaria sull’A3 Napoli-Salerno (Km 0 – direzione: Napoli).
In aumento sulle autostrade in vista della Pasqua e della Pasquetta. E’ quanto segnala Autostrade.it su vari tratti autostradali. Oggi dalle 9 e fino alle 16 è scattato il blocco della circolazione per i mezzi pesanti. Ma sono comunque tanti gli italiani in viaggio per trascorrere fuori casa questi giorni di festa. Per quanto riguarda la situzione sulle autostrade al momento sono segnalati: traffico rallentato tra Brescia Ovest e Bivio A4/A21 Torino-Brescia per traffico intenso sulla A4 Milano-Padova (Km 221.4 – direzione: Trieste) e Coda in corrispondenza Piazzale Francese verso Courmayeur Attesa prevista 30 minuti sul Traforo del Monte Bianco (direzione: Courmayeur).
In attesa di verificare i probabili intoppi e il traffico che ostacoleranno l’uso della nostra rete autostradale, messa a dura prova dalla consueta intensificazione degli spostamenti dovuti alle feste pasquali, e a valutare ora per ora gli avvisi che ci metteranno in guardia dagli eventuali problemi, sarà bene valutare gli ultimi bollettini trafffico autostrade, capaci di darci, statisticamente, un’idea dei possibili disagi a cui, anche oggi, sabato 26 marzo 2016 andremo incontro. Si comincia dall’A3 Napoli-Salerno dove al Km 0 in direzione Napoli è presente una coda in uscita a Napoli Centro provenendo da Salerno per traffico intenso sulla viabilità ordinaria, ossia dovuta ai normali spostamenti festivi e non per incidenti o lavori di sorta. Sull’A13 Bologna-Padova invece, al Km 43.4 in direzione Bologna, c’è un avviso che ci informa che l’area di servizio Po ovest ha il camper service chiuso. Sulla A6 Torino-Savona infine, ci comunicano l’obbligo di catene a bordo tra Marene e allacciamento autostradale Genova-Ventimiglia.