In occasione del blocco del traffico auto a Roma non sono stati potenziati solo i trasporti, ma sono stati rafforzati anche i controlli da parte della Polizia Locale. Le multe previste in occasione della domenica ecologica di oggi, 21 gennaio 2018, ammontano a 105 euro. Oggi dunque niente auto nella fascia verde per la seconda delle quattro domeniche ecologiche varate a ottobre dalla giunta Raggi. Previsto lo stop alla circolazione di tutti i veicoli a motore endotermico, ma sono previste delle deroghe. Le ha precisate il Dipartimento di Tutela Ambientale in un documento che potete visualizzare cliccando qui. Le prossime due domeniche ecologiche comunque sono in programma a febbraio, cioè l’11 e 25. L’obiettivo del Campidoglio è di ridurre le «emissioni inquinanti, determinando un beneficio ambientale», ma a queste iniziative se ne associano altrettante di «piantumazione di alberi per delle domeniche completamente all’insegna di ambiente, salute e qualità dell’aria». (agg. di Silvana Palazzo)
RAGGI POSTICIPA STOP DI UN’ORA
Il sindaco di Roma Virginia Raggi ha deciso di posticipare la seconda parte del blocco traffico auto nella Capitale per permettere il deflusso del match dell’Olimpico Lazio-Chievo Verona: doveva cominciare alle ore 16.30 fino alle 20.30, e invece scatterà alle 17.30 tenendo sempre lo stesso orario di conclusione della domenica ecologica anti-smog. «La misura – spiega il Campidoglio – è stata adottata per garantire non solo l’accesso ma anche il deflusso dallo stadio Olimpico, dove è in programma una partita che prevede un considerevole afflusso di pubblico. Pertanto il divieto totale della circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico, nella Ztl “Fascia Verde” del Pgtu, sarà efficace nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 17.30-20.30. Sono esentati da ordinanza una serie di veicoli: da quelli elettrici a quelli Gpl fino a quelli che svolgono servizio di polizia.La limitazione è estesa anche agli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro 6», spiega il primo cittadino di Roma in un comunicato del Campidoglio pubblicato questa mattina. Nel frattempo, giornata complicata per i mezzi Atac, già messi sotto pressione dal blocco traffico auto: la metro A è rimasta chiusa nella tratta Battistini-Termini per un treno in disservizio alla stazione Ottavaniano, causando ancora più disagi e alimentano la rabbia dei cittadini che si aspettava un potenziamento dei trasporti Atac su tutta la superficie della città. (agg. di Niccolò Magnani)
TRASPORTI POTENZIATI
Fino alle 12.30 via libera alla prima parte di domenica ecologica con il blocco traffico a Roma già attivo e con già parecchie volanti della Polizia Stradale sparse per la Capitale per verificare che il blocco sia rispettato dai cittadini. Come nelle precedenti domeniche ecologiche l’azienda dei trasporti Atac ha deciso di potenziare i servizi per rendere leggermente meno “complesso” lo spostamento nelle vie della città. Nelle fasce orarie in cui sarà in vigore il blocco della circolazione saranno potenziate Metro A e B/B1 e le linee di bus H, 40Express, 46, 80, 85, 170, 492, 780: il potenziamento del pomeriggio inizierà comunque alle 16,30 e secondo quanto riporta il sito MuoversiaRoma.it (l’agenzia che cura la mobilità nella Capitale, ndr) vi saranno alcune corse aggiuntive ad alcune linee urbane e suburbane. «H (Bravetta/Capasso-Gianicolense-Venezia-Termini); 40 Express (Termini-Nazionale-Venezia-Argentina-San Pietro); 46 (Monte Mario FL3-Battistini MA-Cornelia MA-San Pietro-Argentina-Venezia); 80 (Porta di Roma-Conca D’Oro MB-Libia-Boncompagni-Barberini-Corso-Venezia); 85 (Arco di Travertino MA-Tuscolana-Tuscolana Fs-San Giovanni-Labicana-Circo Massimo-Venezia-Corso-Tritone-Termini); 170 (Eur/Agricoltura-Marconi-Porta Portese-Testaccio-Venezia-Nazionale-Termini); 492 (Tiburtina FS-Verano-San Lorenzo-Termini-Tritone-Corso-Venezia-Argentina-Rinascimento-cavour-Risorgimento-Cipro MA; 780 (Eur/piazzale Nervi-Err Palasport MB-Eur-Magliana MB-quartiere Magliana-piazza della Radio-Trastevere-Venezia)». (agg. di Niccolò Magnani)
STOP ALL’INTERNO DELLA FASCIA VERDE
Giornata di blocco traffico a Roma in questo 21 gennaio 2018, la terza domenica ecologica delle 4 ordinate dall’amministrazione comunale presieduta dalla sindaca Raggi. In questo caso le limitazioni riguarderanno la cosiddetta Ztl Fascia Verde, comportando il divieto totale della circolazione al fine di ricercare un miglioramento della qualità dell’aria. Il blocco traffico interesserà tutti i veicoli ad eccezione di veicoli a trazione elettrica e ibridi; veicoli alimentati a metano, a GPL e veicoli BI-FUEL (benzina/GPL o metano), anche trasformati, marcianti con alimentazione GPL o metano; autoveicoli Euro 6 alimentati a benzina; ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2 e successivi; motocicli a 4 tempi Euro 3 e successivi; veicoli muniti del contrassegno per persone invalide (D.P.R. 503 del 24/7/1996); autoveicoli adibiti al servizio car sharing. Le fasce orarie interessate dal blocco traffico saranno due: dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30.
LA NOTA DEL COMUNE
Non mancheranno neanche oggi, come di consueto, le polemiche che ruotano attorno al blocco traffico a Roma. Il Campidoglio ha motivato l’iniziativa delle domeniche ecologiche (quella di oggi è la terza su 4 totali) con un comunicato apparso sul sito del Comune:”Le ‘domeniche ecologichè, oltre a contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti, determinando un beneficio ambientale, concorrono anche alla sensibilizzazione della cittadinanza verso i temi della sostenibilità ambientale, e quindi alla diffusione di modelli culturali alternativi, tesi al miglioramento degli stili di vita. Visto il positivo riscontro avuto per l’iniziativa di piantumazione organizzata dall’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale in concomitanza della giornata di blocco totale del 19 novembre 2017, si è deciso di riproporre l’iniziativa in tutte le ‘domeniche ecologichè ancora in programma (11 febbraio e 25 febbraio)“.