L’ANGELUS DI PAPA FRANCESCO
Nel consueto Angelus dell’Assunta, Papa Francesco ha voluto sottolineare l’importanza e il dono che Maria Assunta in Cielo porta all’intera umanità in ricerca della presenza di Dio nelle proprie vite. «Maria ci aiuti ad essere santi, per incontrarci con lei, un giorno, in Paradiso; e quando arriva Maria, la gioia trabocca e prorompe dai cuori, perché la presenza invisibile ma reale di Gesù riempie tutto di senso: la vita, la famiglia, la salvezza del popolo… Tutto!», racconta Papa Bergoglio in piazza San Pietro nel consueto Angelus di mezzogiorno. Una gioia, secondo Francesco, che si esprime nella voce stupenda del Magnificat, un canto di lode a Dio che “opera cose grandi attraverso le persone umili”. «Celebrando Maria Santissima Assunta in Cielo, vorremmo che Lei, ancora una volta, portasse a noi, alle nostre famiglie, alle nostre comunità, quel dono immenso, quella grazia unica che dobbiamo sempre chiedere per prima e al di sopra delle altre grazie che pure ci stanno a cuore: la grazia che è Gesù Cristo!», ha concluso il Pontefice salutando la folla romana nel giorno dell’Assunzione di Maria in Cielo. (agg. di Niccolò Magnani)
IL SIGNIFICATO TEOLOGICO
La Festa dell’Assunta in Cielo si snoda lungo la storia e la tradizione della figura di Maria madre di Dio, con un particolare significato teologico non sempre accettato da tutti i padri della Chiesa. Per il Dottore della Chiesa San Giovanni Damasceno l’Assunzione della Vergine è però un elemento da tenere in forte considerazione: «Era conveniente che colei che nel parto aveva conservato integra la sua verginità conservasse integro da corruzione il suo corpo dopo la morte. Era conveniente che colei che aveva portato nel seno il Creatore fatto bambino abitasse nella dimora divina. Era conveniente che la Sposa di Dio entrasse nella casa celeste. Era conveniente che colei che aveva visto il proprio figlio sulla Croce, ricevendo nel corpo il dolore che le era stato risparmiato nel parto, lo contemplasse seduto alla destra del Padre. Era conveniente che la Madre di Dio possedesse ciò che le era dovuto a motivo di suo figlio e che fosse onorata da tutte le creature quale Madre e schiava di Dio», si legge nello speciale Festa dell’Assunta su Famiglia Cristiana. Come insegna la Chiesa Cattolica Universale, la Madre di Dio è stata risparmiata dalla corruzione del peccato sin dalla nascita e nello stesso modo sarebbe anche stata risparmiata dalla “corruzione” del corpo immacolato proprio per innalzare e celebrare quella figura di portatrice del Verbo e del Figlio di Dio. (agg. di Niccolò Magnani)
LA CELEBRAZIONE RELIGIOSA
La festa religiosa in onore della Assunzione di Maria ricorre sempre a cadenza annuale il giorno 15 del mese di agosto, data conosciuta come ferragosto. Questo ritorno periodico dell’avvenimento è solamente uno dei tanti che hanno come protagonista la figura Maria Vergine madre di Cristo. Ma a cosa si riferisce esattamente la festa del 15 agosto meglio nota come l’Assunzione di Maria? Questa ricorrenza fa semplicemente riferimento all’episodio di passaggio dalla vita terrena a quella ultraterrena della Madre del Dio fattosi uomo. In questo trapasso, infatti, la Vergine venne assunta sia con la sua anima che con il suo corpo in Paradiso. Detto altrimenti la Vergine Maria concluso il percorso della sua vita terrena, venne condotta anima e corpo in Paradiso, ovvero venne assunta, allogiata in cielo. Una Festività importante quella dell’Assunzione che si perde nella notte dei tempi; a quanto pare, infatti, veniva celebrata già a partire dal 400 d.C.. Ma non è ancora tutto. Proprio l’Assunzione della Beata Vergine Maria ebbe ampio successo anche nell’età medievale. La vera è più importante vittoria del culto di Maria si ottiene solamente con il riconoscimento della festa sia da parte della Chiesa Cattolica sia da parte dell’intero mondo dei teologi. A proprosito delle feste in onore alla Beata Vergine è doveroso precisare che nella data cattolica dell’Assunzione, ovvero quella del 15 agosto, gli ortodossi e i fedeli della Chiesa apostolica armena festeggiano la Dormizione di Maria, ovvero del sonno profondo di Maria, la quale non sarebbe morta, ma addormentata sarebbe stata accolta in Cielo.
LE CELEBRAZIONI E LE FESTE
Ma quali sono i luoghi in cui si celebra questa festa dell’Assunzione di Maria? Se da un lato ogni parrocchia rende onore alla Vergine Maria dall’altro si rende necessario precisare che esistono luoghi in cui i festeggiamenti per rendere grazie alla Madonna vengono condotti in pompa magna. Tra i diversi esempi abbiamo la nota Sagra dell’Assunta a Pieve di Chiampo, quella di Maranello, la famosa sagra di Porcia. Ancora le sagre di Soccologno di Montagna e quella sche si svolge a Cesarano di Tramonti in provincia di Salerno. Qui a partire dal giorno 6 del mese di agosto fino al giorno 14 dello stesso mese, ovvero un giorno prima della calendarizzazine cattolica, si svolgono in onore di Mariadiverse messe vespertine, in cui la recitazione del rosario è d’obbligo. Nel giorno di ferragosto, invece, così come vuole il calendario liturgico, si svolge la sentita e su geestiva processione per le vie del paese. Qui ogni quartiere allestisce un altarino che, in tripudio di gioia e religiosità, avrà il compito di accogliere la sacra effigie.
Il culto in onore della Assunzione di Maria si fa vivo e sentito anche in Sardegna: a Marcedì piccolo villaggio di pescatori e frazione di Terralba, dove la Madonna solca le acque della laguna in una suggestiva processione in barca, e a Guasila, il centro agricolo della Trexenta che accoglie la Beata Vergine Maria come Santa patrona. Appartenente alla provincia di Cagliari Guasila è nota ai più per la bella Chiesa parrocchiale progettata dall’architetto Gaetano Cima. Il paese trexentese ogni anno rende onore e grazie all’Assunta, e lo fa sia tramite suggestivi festeggiamenti religiosi sia attraverso festeggiamenti civili. Vissutò con fervida partecipacizione la tradizionale caccia alla giovenca, meglio nota come s’achixedda.
GLI ALTRI SANTI FESTEGGIATI OGGI
Ma quali sono oltre alla festa dell’Assunzione di Maria gli altri santi che vengono festeggiati il giorno 15 del mese di agosto? Tra gli altri la Chiesa cattolica rende omaggio a Sant’Alfredo, a ‘Arduino da Rimini, a San David Roland Lara e a Sant’Emanuele Morales.