DIRETTA VENEZIA VALENCIA (RISULTATO FINALE 81-74): GLI SPAGNOLI SI RIAVVICINANO MA NON BASTA
Chris Jones riceve un fallo tecnico, e Moretti converte il libero, portando il punteggio sul 69-53. Lever e Pradilla contribuiscono a chiudere il terzo quarto sul 71-55. Lopez-Arostegui segna per Valencia, riducendo il distacco a -14. Simms segna ancora, ma a 6:55 il gioco si interrompe per un doppio tecnico tra lui e Pradilla, con il punteggio che sale a 73-57. Jovic intercetta un passaggio di Parks, permettendo a Lopez-Arostegui di tornare in lunetta a 5:09, con il punteggio che si avvicina a 73-63. Moretti commette fallo in attacco, e Puerto sbaglia una tripla. Ennis segna con un jump shot a 3:54, portando la Reyer sul +12. Costello accorcia per Valencia, ma Moretti perde palla e Lopez-Arostegui fallisce un facile contropiede. Ennis segna due liberi a 2:52, portando il punteggio a 77-65. Jovic va in lunetta e segna entrambi i liberi a 2:00, portando il punteggio su 79-69, Sestina segna una tripla dall’altro lato. Badio segna da due, ma Costello mette una tripla per -5, con 16 secondi rimasti. Kabengele segna entrambi i liberi, 2 su 2, e Valencia chiama un altro timeout. Costello viene stoppato da Parks, e la partita si conclude con il punteggio di 81-74. (agg. di Fabio Belli)
VENEZIA VALENCIA IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
Per chi non sarà al Taliercio in questa serata ancora un po’ festiva, ricordiamo che la diretta Venezia Valencia in tv sarà disponibile tramite l’abbonamento alla televisione satellitare, perché sono i canali di Sky Sport a trasmettere le partite delle squadre italiane in Eurocup. In alternativa ci sarà anche la diretta Venezia Valencia in streaming video, grazie all’applicazione Sky Go o Now Tv ma anche DAZN, in tutti i casi comunque solo su abbonamento.
REAZIONE DEGLI SPAGNOLI RESPINTA
Al 21’, Parks realizza da due punti e Lopez-Arostegui risponde con una tripla. Ojeleye perde palla, ma Wiltjer cattura il rimbalzo d’attacco e Wheatle concretizza al 22’, portando il punteggio sul 56-33. Valencia prova a reagire con Pradilla e Costello, accorciando con un parziale di 0-4 al 23’, subito neutralizzato da Wiltjer e Kabengele che ristabiliscono il vantaggio sul 60-37. Tra due canestri di Costello si inserisce una marcatura di Ennis, ma il timeout arriva al 26’ sul 62-41. Al rientro, la tripla di Sestina non soddisfa Spahija, che chiama un nuovo time out sul 62-44. Casarin e De Larrea completano un gioco da tre punti per il 67-49, prima che una persa di Venezia consenta a Sestina di segnare in contropiede con il libero aggiuntivo per il 67-52. Tessitori fallisce un gancio, una palla persa da Badio con 44 secondi sul cronometro concede a Wheatle due tiri liberi, di cui ne realizza uno. Il terzo quarto si chiude sul punteggio di 68-52. (agg. di Fabio Belli)
LA REYER A +22
Simms e Reuvers aprono il secondo quarto con due punti ciascuno all’11’, portando il punteggio sul 25-21. È poi Moretti a prendere il controllo, segnando due triple consecutive, con la seconda che, a 7’46”, costringe Valencia a chiamare timeout sul 31-21. Al rientro, Moretti colpisce ancora da due, seguito da Simms, che porta il punteggio sul 35-21 al 14’. Lopez-Arostegui interrompe il parziale negativo di 12-0 con due liberi, ma Lever risponde con un tap-in sul tiro di Parks. Poco dopo, Lopez-Arostegui segna una tripla, accorciando sul 39-26 al 16’. Simms replica subito, conquistando un rimbalzo difensivo e servendo Lever per il 43-26 al 17’. Con 2’06”, anche coach Fernandez riceve un tecnico, e Wiltjer colpisce ancora portando la Reyer sul 45-28. Dopo un fallo in attacco di De Larrea, Wiltjer realizza il suo primo canestro dal campo con 1’02” da giocare, seguito da Kabengele che chiude un contropiede per il +21 Reyer. Nei secondi finali, De Larrea segna due liberi, ma la Reyer risponde con una tripla di Moretti a conclusione di una lunga azione e chiude il primo tempo avanti 52-30. (agg. di Fabio Belli)
OJELEYE RIAVVICINA GLI SPAGNOLI
L’inizio della partita vede un buon avvio degli oro-granata, ma gli avversari piazzano un 5-0 con la tripla di Reuvers. Kabengele risponde immediatamente, riportando la parità sul 5-5. Ennis firma il nuovo vantaggio, seguito da un libero di Wheatle. A 6’32’’ dalla fine del primo quarto, Costello segna da tre punti per l’8-8, e Kabengele riporta i suoi avanti sul 10-8 dopo 4 minuti di gioco. Il pareggio arriva con Lopez-Arostegui, ma Kabengele replica con un’altra tripla. Chris Jones accorcia rapidamente e Parks firma il 15-12 al 6’, costringendo la Reyer a chiamare timeout con 4’40’’ sul cronometro. Gli oro-granata rispondono con un parziale: Kabengele segna e Wheatle aggiunge due liberi, portando il vantaggio a +7 con 3’23’’ da giocare. Un fallo in attacco di Brimah permette a Badio di accorciare le distanze con una tripla a 1’13’’ dalla sirena. Casarin tenta, ma viene stoppato da Brimah; Tessitori però trova il canestro. Negli ultimi secondi, Ojeleye segna da tre, chiudendo il primo quarto sul punteggio di 21-18. (agg. di Fabio Belli)
SI GIOCA
Se la storia è a senso unico, dobbiamo ammettere che pure le statistiche sono a senso unico verso la diretta Venezia Valencia, per la quale è ormai imminente la palla a due. Stride soprattutto una clamorosa differenza in attacco, perché la Umana Reyer Venezia segna solamente 81,9 punti di media a partita con il tredicesimo attacco della Eurocup 2024-2025, mentre il Valencia è primo in questa graduatoria con la bellezza di 97,6 punti di media segnati a ogni incontro.
Il dominio di Valencia è reso evidente anche dal fatto che in difesa incassano di media 82,6 punti, quindi con uno scarto medio di 15 lunghezze a loro vantaggio, mentre Venezia ne incassa 84,7, il che porta invece a un saldo negativo di quasi tre punti per la Reyer. Una curiosità è la perfetta parità nella precisione ai tiri libri, con il 76,2% per entrambe le squadre, tuttavia Valencia tira con il 58,6% da 2 e il 37,2% da 3, mentre Venezia non va oltre il 54,9 e il 32,4. Insomma, sia i precedenti sia le statistiche stagionali sembrano “condannare” i lagunari, ma naturalmente il bello dello sport è che nessun verdetto è scritto prima di scendere in campo: diamo quindi il via alla diretta Venezia Valencia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TESTA A TESTA
Purtroppo dobbiamo dire che la storia sembra autorizzare ben poche speranze verso la diretta Venezia Valencia, partita che nella storia vanta cinque precedenti ufficiali terminati con altrettante vittorie per gli spagnoli. Il riferimento più recente naturalmente è quello della partita d’andata in questa stagione 2024-2025 della Eurocup, quando Valencia vinse con il perentorio punteggio di 105-83 davanti a un pubblico di circa 5000 persone fra le mura amiche del Pabellon Fuente De San Luis.
Dopo un primo quarto equilibrato, fu il parziale di 28-16 nel secondo quarto ad indirizzare una partita che poi i padroni di casa gestirono senza affanni nella sua seconda metà. Per Valencia segnarono tutti i dodici giocatori a referto, una sinfonia davanti alla quale non poté far nulla nemmeno un Kyle Wiltjer comunque autore di 34 punti per Venezia. In precedenza le strade delle due società si erano incrociate nelle stagioni 2015-2016 e 2021-2022, sempre con doppio successo per Valencia: stavolta Venezia riuscirà almeno ad evitare una sconfitta casalinga al Taliercio? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
AL TALIERCIO ARRIVA LA CAPOLISTA
Una super sfida contro la capolista del girone è sicuramente un modo piacevole di iniziare l’anno, la diretta Venezia Valencia avrà queste caratteristiche perché alle ore 20.00 di questa sera, giovedì 2 gennaio 2025, al Palasport Taliercio avremo la palla a due della partita per la tredicesima giornata del girone B della Eurocup di basket, nel quale è al primo posto proprio il Valencia grazie a un ruolino di marcia praticamente perfetto per gli spagnoli fino a questo momento, con undici vittorie e una sola sconfitta nelle precedenti dodici giornate della seconda Coppa europea di basket.
Insomma, non sarà facile per la Umana Reyer Venezia, che però cercherà di sfruttare il fattore campo per cogliere una vittoria che sarebbe davvero preziosa nella diretta Venezia Valencia. Il ruolino di marcia dei lagunari fino a questo momento è in perfetto equilibrio, con sei vittorie e altrettante sconfitte: in un girone all’insegna del grande equilibrio sarebbe però al momento ancora abbastanza inutile mettersi a fare calcoli. Meglio dare tutto sul campo per cercare una vittoria che potrebbe mutare questi equilibri in favore dei veneti: sarà possibile? Ci risponderà naturalmente la diretta Venezia Valencia…
DIRETTA VENEZIA VALENCIA: UN GIRONE INCERTISSIMO
Abbiamo già tratteggiato la situazione con la quale si arriva alla diretta Venezia Valencia, possiamo aggiungere che la Reyer fa parte di un terzetto con il 50% di vittorie che va dal quinto al settimo posto e insegue altre tre formazioni che sono invece 7-5. Ciò vuol dire che con una sola vittoria di differenza si può passare dal secondo posto che varrebbe immediatamente i quarti al settimo che non porta nemmeno ai playoff. Nelle ultime quattro giornate Venezia ha vinto per tre volte in trasferta e ha perso l’unica partita casalinga: tornare a sfruttare il fattore campo potrebbe quindi essere prezioso per l’intero cammino in Eurocup.
Da questi calcoli sembra essere fuori il Valencia, che domina con undici successi: pazienza se appena prima di Natale è arrivata la sconfitta contro il Lietkabelis in una partita evidentemente stregata, dal momento che fu il match rinviato nei giorni della immane tragedia dell’alluvione. Molto più modestamente, per il Valencia basket ha sancito la fine della meravigliosa striscia di undici vittorie consecutive: forse per Venezia è una brutta notizia, perché certamente gli spagnoli faranno di tutto per evitare un secondo ko, ma questo naturalmente lo scopriremo seguendo la diretta Venezia Valencia…