-Un terremoto di magnitudo 3.5 sulla scala Richter si è verificato a Bedonia, in provincia di Parma, alle ore 15:25 di oggi. Il sisma, come riferito dall’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), ha visto il proprio epicentro nel punto di coordinate geografiche 44.52 di latitudine e 9.6 di longitudine, con ipocentro individuato ad una profondità di 10 km. Questo l’elenco completo dei centri abitati situati nel raggio di 20 km dall’origine del movimento tellurico: Bedonia (PR), Tornolo (PR), Compiano (PR), Albareto (PR), Santo Stefano d’Aveto (GE), Borgo Val di Taro (PR), Varese Ligure (SP), Ferriere (PC), Bardi (PR), Rezzoaglio (GE) e Borzonasca (GE). La scossa, avvertita distintamente tra Emilia-Romagna e Liguria, non dovrebbe aver procurato alcun danno a persone o cose. Ulteriori aggiornamenti sono attesi nelle prossime ore. (agg. di Dario D’Angelo)
Nella nottata c’è stato un fortissimo terremoto nelle isole Aleutine alle 00.24, ora italiana, come riporta l’Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia. Il sisma è stato di 6.5 M. Le isole Aleutine si trovano nell’Oceano Pacifico del nord, uno Stato che amministrativamente parlando appartiene all’Alaska e dunque negli Stati Uniti d’America. Queste si estendono per 17.666 chilometri quadrati e contano oltre ottomila abitanti per delle stime risalenti al 2000. Il clima di questo posto è estremamente caratterizzato dalla bassa pressione e quindi da tantissime precipitazioni. Il fatto che un terremoto così forte si sia avvertito in un arcipelago ha ovviamente subito fatto scattare l’allarme per un possibile tsunami, una situazione che sicuramente potrebbe portare a delle conseguenze gravi. Probabilmente nella giornata di oggi arriveranno altri aggiornamenti proprio in queste situazioni.
Nella tarda serata di ieri c’è stata una scossa da 3.0 Magnitudo al confine tra l’Italia e la Svizzera. L’Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia ha sottolineato come la scossa si sia verificata alle seguenti coordinate: 46.20 latitudine e 7.33 longitudine. L’ipocentro della scossa è stato rilevato a undici chilometri di profondità dalla superficie terrestre. Il sisma è stato da 3.0 Magnitudo, un terremoto anche piuttosto forte. Il portale istituzionale dei terremoti non ha segnalato la presenza di comuni italiani entro i venti chilometri dall’epicentro del terremoto. Nonostante questo l’intensità del sisma in questione potrebbe aver fatto sentire i suoi effetti anche nei comuni italiani prossimi al confine con la Svizzera. La situazione non ha portato però nessuna conseguenza per fortuna e non ci sono stati eccessivi allarmismi.