Il Palio di Siena (Palio dell’Assunta) è stato vinto dalla Tartuca, con il cavallo Istriceddu e il fantino Luigi Bruschelli detto Trecciolino
Dopo una partenza decisamente tesa, con il Nicchio che continuava a scalciare impaurendo gli altri cavalli, il Palio di Siena è stato vinto dalla Tartuca. La Carriera del 16 agosto, il Palio dell’Assunta, (in onore dell’assunzione in cielo di Maria) è stato vinto dalla contrada della Tartuca con Istriceddu e Luigi Bruschelli detto Trecciolino, che si è riscattato dalla sconfitta, inflittagli dal Nicchio, dell’anno scorso. Seconda è arrivata la Civetta e terzo il Montone.
Le contrade, in questa edizione del Palio di Siena, sono entrate secondo quest’ordine: Tartuca, Selva, Drago, Valdimontone, Onda, Civetta, Oca, Nicchio e Bruco di rincorsa. La Tartuca era data da tutti i pronostici come vincitrice. Poco prima dell’inizio del Palio, una donna è stata colpita dall’asta di una bandiera della contrada della Civetta, ed è stata portata al Pronto Soccorso del Policlinico senese di Santa Maria alle Scotte.