– E’ confermato lo sciopero generale della Cgil indetto per oggi, venerdì 12 marzo. Lo sciopero generale sarà di 4 ore e interesserà moltissimi lavoratori, dal momento che gli iscritti al sindacato sono 5.734.855. C’è molta attesa, in particolare, per capire quali disagi provocherà lo sciopero ai passeggeri dei mezzi pubblici. Gli autisti di autobus, metropolitane, tram incroceranno le braccia per quattro ore, con modalità diverse di città in città. Idem per quanto riguarda i colleghi di treni, aerei, camion, mezzi di trasporto merci, autostrade, mezzi funicolari e soccorso stradale.
La Cgil in occasione dello sciopero generale ha indetto manifestazioni in moltissime città italiane. Lo sciopero della Cgil, infatti, è stato indetto contro la politica del governo in materia di fisco, immigrazione e lavoro. A Roma, in particolare, il corteo della Cigl è partito dalle 9 da piazzale Flaminio in direzione viale Mazzini davanti alla sede Rai. A Milano. Invece, due manifestazioni interessano le strade della città. Una, promossa dalla Cgil, è partita da Piazza Oberadn, a proseguito in corso Venezia, piazza San Babila, corso Europa, largo Bersaglieri, piazza Fontana, via Arcivescovado ed è arrivata in piazza Duomo. La seconda è organizzata dai collettivi studenteschi.
PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CON LE INFORMAZIONI SUGLI ORARI DELLO SCIOPERO DEI MEZZI PUBBLICI, CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO
Il personale delle Ferrovie dello Stato aderirà allo sciopero dalle 14 alle 18, non garantendo nella fascia oraria il servizio. Non rientrano nell’agitazione sindacale la Sardegna e la Provincia Autonoma di Bolzano.
– Scioperano anche le compagnie aeree, i piloti, gli assistenti di volo e il personale degli aeroporti dalle 10 alle 14. Alitalia comunica che sono in atto misure preventive per limitare i danni causati ai passeggeri
A Milano il personale di autobus, tram e metropolitane osserverà lo sciopero dalle 18 alle 22, mentre il personale delle Ferrovie Nord incrocerà le braccia dalle 20 alle 24. Sulle linee del ramo LeNord di Trenitalia-LeNord (Milano-Asso, Milano-Como, Milano-Novara, Milano-Varese-Laveno, Milano-Brescia e Brescia-Iseo-Edolo) saranno garantite le corse da inizio servizio fino alle 20. L’Ecopass, in occasione dello sciopero sarà sospeso.
– A Roma gli autisti dei mezzi pubblici e delle ferrovie Roma-Lido, Roma-Giardinetti e Roma-Civitacastellana-Viterbo inscoricano le braccia dalle 9:30 alle 13:30. Alle 10:30 la situazione era la seguente: Metro A: chiusa; Metro B: chiusa; Roma-Lido: servizio regolare; Termini-Giardinetti: in servizio; Roma-Viterbo: servizio regolare.
– Osservano lo sciopero generale della Cgil i lavoratori del servizio urbano e suburbano della città – escluse le linee 43, 46b e 19 – che non sarà garantito dalle 17:45 alle 21:45, oltre ai lavoratori della metropolitana. Le autolinee extraurbane e le linee 43, 46b e 19 del servizio urbano rimarranno ferme dalle 10:30 alle ore 14:30. La ferrovia Canavesana, invece, non garantirà il servizio dalle 14:00 alle 18.00 nel tratto Settimo T.se – Torino Porta Susa – Chieri.
PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CON LE INFORMAZIONI SUGLI ORARI DELLO SCIOPERO DEI MEZZI PUBBLICI, CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO
– Il personale viaggiante dei trasporti pubblici di Bologna, autisti e controllori, osservano lo sciopero dalle 8:30 fino alle 12:30.
– L’Amt di Genova ha comunicato che il personale viaggiante osserverà lo sciopero dalle 9:35 alle ore 13:35, il personale amministrativo e il restante personale non lavoreranno nelle prime 4 ore del turno.
– Aderirà allo sciopero, dalle 9 alle 12 personale di movimento automobilistico e di navigazione, il personale di manutenzione turnista e il personale di biglietteria distaccati Vela.
– A Napoli i lavoratori dei lavoratori dei mezzi pubblici incroceranno le braccia dalle 20 alle 24.
PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CON LE INFORMAZIONI E I NUMERI UTILI SULLO SCIOPERO DEI MEZZI PUBBLICI, CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO
Per informazioni sullo stato del trasporto pubblico a Milano e i disagi causati dallo sciopero, consultare il sito internet www.atm-mi.it o telefonare al numero verde 800.80.81.81. Per informazioni sui disagi nel trasporto ferroviario si può consultare il sito www.trenitalia.com, nella sezione “News” o telefonare al call center Trenitalia 800.892021 (per i treni garantiti regione per regione clicca ). Per le informazioni relative ai disagi causati ai viaggiatori delle Ferrovie Nord, consultare il sito http://www.ferrovienord.it/. Per informazioni sullo sciopero dei mezzi pubblici a Roma, consultare il sito http://www.atac.roma.it/. Per informazioni sullo sciopero di Torino, consultare il sito intenet comune.torino.it/gtt. Per informazioni sullo stato del trasporto pubblico a Bologna, consultare il sito http://www.atc.bo.it/index.asp. Per informazioni sullo sciopero e sullo stato del trasporto pubblico a Genova consultare il sito http://www.amt.genova.it o chiamare il numero verde 800 08.53.11. Per informazioni sullo sciopero dei mezzi di trasporto pubblico di venezia consulta il sito http://www.actv.it/