Legge elettorale ormai sul punto di crollare. L’episodio di ieri, i cosiddetti franchi tiratori che hanno bocciato un emendamento, sospettati di appartenere ai girini, sono tornati oggi facendone crollare un altro. La maggioranza è andata di nuovo sotto su un emendamento di Forza italia: 270 voti favorevoli contro 256 contrari e un astenuto. Ancora una volta sotto accusa il M5S benché Grillo avessero ordinato obbedienza ai suoi, chiedendo addirittura di filmarsi mentre votavano per scoprire gli eventuali traditori. Il Pd attacca “Il Movimento 5 stelle ha dimostrato che la sua parola non vale nulla”. Il relatore della legge il democratico Fiano ci va giù pesante: “Sono stati i Cinquestelle a far fallire la Legge elettorale. Per pochi secondi il voto è stato palese, loro hanno votato a favore questa è la prova”. Infatti per un errore tecnico il tabellone della camera dei deputati ha mostrato chi votava cosa.
Con un lancio multiplo di missili terra-acqua, la Corea del nord prosegue le sue esercitazioni di guerra. Il lancio ha lo scopo di testare missili in grado di colpire la flotta americana che gli usa stanno dispiegando nei pressi del paese. Ieri è partita dalla California una nuova portaerei, la Nimitz, una delle più grandi al mondo e propulsione nucleare. La Nimitz si aggiungerà ad altre due portaerei già stazionate nei pressi della Corea del nord. In tutto tre portaerei, tre incrociatori, 12 cacciatorpediniere. E Kim Jong-un risponde con il test delle sue armi, missili di vario tipo compresi questo. I missili lanciati stamane ora italiana hanno una gittata di circa 200 chilometri in direzione del Mar del Giappone. La situazione rimane comunque di stallo, si cerca ancora un possibile dialogo e nei prossimi giorni si dovrebbe aprire un tavolo di colloqui fra le due Coree.
Neppure due giorni dopo l’accordo tra i 4 principali partiti, e già la legge elettorale viene stoppata in aula. Da una parte i franchi tiratori, probabilmente dello stesso partito democratico, dall’altra il dietrofront del M5S il cui capo, Beppe Grillo, si dice non sicuro sulla norma. Oggi alla prima discussione si è subito capito che la il sistema tedesco non avrà vita facile, intanto le opposizioni hanno strappato ben 100 votazioni segrete su altrettanti emendamenti, presupposto indispensabile per permettere ai “traditori di partito” di esprimersi, e cosi infatti è stato con il primo voto che ha visto 100 voti in meno rispetto alla sommatorie dei 4 partiti che hanno scritto la norma. Se poi ci si mette anche Grillo che vuole la ratifica della norma finale con una votazione on line, allora probabilmente la legge sarà destinata all’oblio, e gli italiani continueranno a non avere un sistema con cui esprimere la propria preferenza.
Tragedia in un piccolo comune di Arezzo, Castelfranco di Sopra, dove una madre ha dimenticato la sua piccola figlia di 16 mesi in macchina per tutta la mattinata e quest’ultima è deceduta per arresto cardiaco. Tutto è avvenuto ieri mattina, quando la madre ha posteggiato la sua auto di fronte al comune del piccolo centro, dove lavora come impiegata. Alle 14.00 la donna ha ripreso l’auto, girandosi per fare manovra si è accorta della piccola ancora legata al seggiolino, un urlo straziante e i primi soccorsi da parte dei vigili, ma per la bambina non c’era più nulla da fare, il suo piccolo fisico non c’è l’ha fatto a sopravvivere nell’abitacolo surriscaldato. La madre è stata sentita dai carabinieri della locale stazione, per lei l’ipotesi di abbandono di minore e omicidio colposo, dalle prime indiscrezioni la donna, di cui non sono state rese note le generalità, si era completamente dimenticata della figlia.
È stato iscritto ieri nel registro degli indagati il colonnello Alessandro Sessa, vicecomandante del NOE il reparto speciale dell’arma dei Carabinieri che si è occupato nella prima fase dell’indagine CONSIP, indagine che vedeva implicato il padre dell’ex premier Renzi. A Sessa i sostituti procuratori romani, titolari delle indagini, contestano la copertura del suo sottoposto, il capitano Giampaolo Scarfato, con quest’ultimo ufficiale che avrebbe tirato in ballo Tiziano Renzi grazie ad una manomissione dei registri che riportavano le intercettazioni alle quali era sottoposto il padre di Matteo. Rabbia e delusione immediatamente espressa dall’ex sindaco fiorentino e attuale segretario del PD, che tramite un lungo post su Facebook domanda a quanti lo avevano attaccato quanto meno di… scusarsi.
Ha rinnovato ufficialmente ieri Massimiliano Allegri, allenatore toscano che siederà sulla panchina della Juventus almeno fino al 30 giugno del 2020. Per Allegri è stato previsto un sostanziale aumento dell’ingaggio, ingaggio che adesso “vale” oltre 7.5 milioni di euro a stagione. Soddisfazione è stata espressa dal presidente della squadra Torinese, che ha sottolineato come con Allegri la squadra bianconera abbia fatto un sostanziale passo in avanti, non solamente in Italia ma anche nel panorama internazionale.
Con Donnarumma in porta, Conti in difesa e Gagliardini al centrocampo e Belardi e Bernardeschi in attacco, questa under 21 è sicuramente una delle squadre più forti degli ultimi anni. I 23 giocatori scelti da Di Biagio sono tra i favoriti per gli europei di Polonia al via il 16 giugno. Inevitabile pensare all’under 21 che ci ha fatto innamorare degli azzurri nel recente passato: quei 12 anni tra il 92 e il 2004 che ci regalarono ben cinque successi con un triplo Maldini con Tradelli e Gentile in panchina. erano gli anni dove militavano giocatori del calibro di Baggio, Totti, Cannavaro, Inzaghi, Vieri, Pirlo, De Rossi e Gilardino. Un sogno che può proseguire anche a Cracovia dove l’Italia avrà difronte nel girone eliminatorio Danimarca, Repubblica Ceca e Germania, sperando di arrivare fino in fondo all’Europeo e di evitare di fare la figuraccia del 2013, severamente sconfitti dalla Spagna nostro avversario di ieri e pure di domani. Anche in Israele i big non mancavano dove figuravano Verratti, Lorenzi, Immobile e Insigne. il gruppo di Di Biaggio, gladiatore in campo e in panchina ha però fame di riscatto e dunque forza azzurri!