Secondo le previsioni meteo per il 29 agosto arriva da nord aria più fresca con venti moderati di Bora e Tramontana su medio-alto Adriatico, medie e basse pianure del nord, Romagna, sempre Maestrale sostenuto sui canali delle Isole, medio-alto Tirreno largo e sostenuto anche sul basso Adriatico; nubi irregolari in giornata sui rilievi centro-orientali del nord, localmente sul medio adriatico e sul centro-sud Appennino con qualche debole occasionale rovescio, prevale il bel tempo soleggiato altrove ma più mite ovunque con calo delle temperature fino a 5/7° al nord, di 2/4° al centro-sud.
Nord: nubi irregolari in mattinata sulle aree centro-orientali dalla Lombardia verso est e su Emilia Romagna con addensamenti e locali deboli rovesci, specie sui rilievi del bergamasco e su quelli emiliani e romagnoli, ma poi con tendenza , in giornata, a dissolvimento di buna parte delle nubi; più soleggiato sul resto dei settori sin dal mattino. Temperature però in calo con massime sui 22/25° in pianura. Venti moderati da E/NE sulle medie e basse pianure e su Emilia Romagna.
Centro: un po’ più di nubi irregolari tra Marche e Abruzzo, localmente anche verso basso Lazio, frusinate e ovest Molise in giornata con locali deboli rovesci specie in prossimità dei rilievi, prevale un maggiore ampio soleggiamento sul resto dei settori specie sul lato tirrenico. Temperature in lieve calo con valori massimi mediamente compresi tra 26 e 31° in pianura, qualche grado in meno sul medio adriatico. Venti in rinforzo da N/NO specie su Adriatico e alto Tirreno, intorno all’Elba.
Sud e Isole: bel tempo e sole prevalente in mattinata poi aumentano un po’ le nubi, al pomeriggio, tra Campania e Lucania con qualche occasionale piovasco sui rilievi, persiste un ampio. soleggiamento altrove . Temperature in calo con massime mediamente comprese tra 28 e 32° in pianura, qualche punta ancora fino a 33/34° su sud Sicilia, materano e tarantino. In Sardegna ancora sole prevalente su tutti i settori ma con clima più mite per venti in rinforzo di Maestrale. Temperature in lieve calo con massime sui 27/30° in pianura.
Le previsioni meteo per oggi, 28 agosto rilevano la persistenza bel tempo soleggiato quasi ovunque per gran parte del giorno salvo addensamenti tra est Veneto e Friuli con rovesci e locali temporali in giornata. Tendenza la notte a peggioramento su adriatiche con nubi in intensificazione e rovesci sparsi dalla Romagna al Molise. Clima ancora molto caldo estivo al centro-sud, un po’ più mite al nord e parte del centro.
Nord: tempo in prevalenza stabile e soleggiato salvo un po’ di nubi sparse su Alpi e addensamenti più intensi, al pomeriggio-sera, tra est Veneto e Friuli con rovesci e locali temporali; tendenza la notte a peggioramento con nubi e rovesci sulla Romagna e pianure centrali. Nubi basse irregolari con locali addensamenti anche sulla Liguria ma senza fenomeni degni di nota. Temperature in lieve calo con massime sui 28/32° in pianura, valori inferiori su coste e Liguria.
Centro: in prevalenza tempo stabile e soleggiato salvo una locale parziale nuvolosità su nord Toscana e verso Marche al pomeriggio-sera. Tendenza nella notte ad aumento di nubi con rovesci su Marche verso medio adriatico tutto, fino al Molise. Temperature in lieve calo con valori massimi mediamente compresi tra 29 e 32° in pianura.
Sud e Isole: persiste il bel tempo con sole e clima caldo estivo ovunque . Tendenza nella notte ad aumento di nubi sul Gargano con qualche debole pioggia. Temperature stazionarie con massime tra 30 e 34° in pianura, ma punte fino a 35/36° su foggiano e materano e tarantino. In Sardegna sempre sole e bel tempo estivo ovunque ma con clima un po’ più mite per venti moderati di Maestrale. Temperature in lieve calo con massime sui 28/32° in pianura.