MEDICINA, PREMIO NOBEL 2017, ECCO I VINCITORI
E’ stato assegnato stamane il premio Nobel per la medicina 2017. I vincitori sono Jeffrey C. Hall, Michael Rosbash e Michael W. Young. La motivazione riguarda la scoperta del meccanismo molecolare che controlla il ritmo circadiano da parte dei tre studiosi i quali oltre alla prestigiosa riconoscenza portano a casa un premio in soldi pari a 940mila euro. I candidati di questa edizione 2017 del Nobel per la medicina erano 361. Il ritmo circadiano è soprannominato “orologio biologico” e grazie ai tre studiosi si è potuto accertare che l’organismo umano è regolato da un vero e proprio orologio biologico, in sostanza quanto riguarda i ritmi sonno-veglia. Per stare bene, dicono gli scienziati, bisogna dormire almeno otto ore a notte. In realtà lo sapevano già tutti… (Agg. Paolo Vites)
AGGREDISCE A COLTELLATE LA EX E IL SUO NUOVO FIDANZATO
Va a cercare la sua ex fidanzatina che lo aveva lasciato a una festa di compleanno. Qui la torva insieme al suo nuovo compagno e accoltella entrambi. E’ successo a Caneva in provincia di Pordenone, autore dell’attacco Samuele Da Re, 20 anni, arrestato. Il giovane aveva abbattuto a calci la porta della camera d’albergo dove i due si erano ritirati a dormire dopo la festa e li ha accoltellati entrambi: lei, Alessia Fadelli, 19 anni, è stata ferita con tre coltellate, trasportata in ospedale non è in pericolo di vita ma è in prognosi riservata. L’altro giovane ha cercato di difenderla ed è stato colpito da un fendente che ha procurato solo ferite superficiali. Poi Da Re è fuggito ma è stato raggiunto dopo poco dalle forze dell’ordine. E’ riuscito a gettare via il coltello che ancora non è stato ritrovato. (Agg. Paolo Vites)
LAS, VEGAS, ATTACCO TERRORISTICO
Almeno due persone uccise e circa 24 feriti: è questo il bilancio provvisorio di una sparatoria a Las Vegas durante un festival di musica country. L’ipotesi più che sicura è che si tratti di terrorismo, ma non è detto che sia di matrice islamica. La musica country infatti è la musica più popolare per i bianchi borghesi e Las Vegas stessa è il tempio della borghesia bianca di tutta America che qui si reca a sperperare soldi nel gioco d’azzardo. Potrebbe quindi trattarsi di un attentato di estremisti afroamericani. Uno degli assalitori è stato ucciso dalla polizia, dell’altro al momento si sono perse le tracce, ma gli assalitori potrebbero essere anche di più.Decine di colpi di armi automatiche sparate dalle finestre dal lato opposto di dove si teneva l’evento musicale. Intanto l’aeroporto di Las Vegas è stato chiuso al traffico. (Agg. Paolo Vites) CLICCA SU QUESTO LINK PER LA NOTIZIA APPROFONDITA
ULTIME NOTIZIE REFERENDUM CATALOGNA, SI VOTA TRA LA VIOLENZA
Oltre 460 feriti in catalogna, tra le persone che volevano esprimere la propria volontà nel referendum che dovrebbe decidere per l’autonomia regionale, e sancire l’avvio dell’iter di separazione della regione dalla Spagna. Il governo spagnolo ha infatti confermato con i fatti la sua volontà di rendere difficile le operazioni di voto, con la Guardia Civil che ha fatto irruzione in molti seggi e in alcuni casi ha sparato proiettili di gomma, contro coloro che manifestavano per esercitare il loro diritto al voto. In tale contesto da evidenziare come la polizia locale catalana si è rifiutata in molti casi di intervenire, evitando qualsiasi scontro con i votanti. Da segnalare come in una parte della giornata l’esecutivo ha dato ordine di interrompere il collegamento internet, stante la possibilità data dagli organizzatori di votare anche da casa.
DUE PRESUNTI ATTACCHI TERRORISTICI IN FRANCIA E CANADA
Giornata segnata dal sangue con due probabili attacchi terroristi in tutto il mondo. Il primo in Francia e precisamente a Marsiglia, dove nella stazione di Sainte – Charles di Marsiglia un uomo ha accoltellato due donne inneggiando ad Allah, le due donne sono decedute l’attentatore è stato invece “neutralizzato” grazie all’intervento dei militari impegnati nell’operazione Sentinel. Il secondo attacco in Canada, dove un uomo, di probabile etnia nord africana ha investito con un camion un gruppo di persone tra cui un agente di polizia, l’attacco ha provocato solamente cinque feriti, mentre l’aggressore è stato immediatamente arrestato e traspotato in carcere in attesa di essere interrogato. Su entrambi gli episodi si indaga per terrorismo, anche se allo stato attuale manca ancora qualsiasi rivendicazione da parte dell’Isis.
ARRESTATO UN LEADER DEI NO TAV
La polizia di Torino utilizzando un nuovo potere concessagli relativamente all’arresto in differita, ha tratto in arresto uno dei leader dei No Tav, Andrea Bonadonna, fondatore del centro sociale Askatasuna. Bonadonna è stato ammanettato nella sua abitazione, con l’accusa di aver picchiato un poliziotto durante le proteste contro la riunione dei grandi, riunione che si è tenuta nella città della Mole. A lui i poliziotti sono arrivati tramite lo studio delle immagini di sorveglianza, girate durante gli scontri dalla polizia scientifica. Immediata la presa di posizione degli attivisti no global, la più intraprendente la consigliera regionale appartenente al Movimento cinque Stelle, Francesca Frediana che tramite i suoi profili social ha chiesto l’immediato rilascio di Bonadonna.
SARÀ ESPULSO L’AMBASCIATORE DELLA COREA DEL NORD
Importante presa di posizione del ministro degli esteri Angelino Alfano, che parlando con i giornalisti ha fatto sapere che il suo ufficio sta lavorando per revocare l’accredito consolare all’ambasciatore della Corea del Nord. L’interruzione dei rapporti diplomatici, sarà il modo scelto dall’esecutivo per protestare per la mancata ottemperanza del regime di Pyongyang sugli accordi sulla proliferazione delle armi nucleari. Alfano ha anche sottolineato come il nostro paese sta cercando di creare un ampio consenso con gli altri partner internazionali, soprattutto con il Regno Unito, per giungere in tempi rapidi ad una risoluzione sul caso Regeni, il giovane dottorando italiano ucciso in Egitto, e il cui delitto è rimasto ancora del tutto insoluto.
POLEMICA VAR IN ITALIA
La gara Atalanta-Juventus è terminata 2-2 e ha creato non poche polemiche in merito al Var. I bianconeri erano passati in doppio vantaggio con le reti di Federico Bernardeschi e Gonzalo Higuain prima di subire il gol di Mattia Caldara che prima dell’intervallo riapriva la contesa. Nella ripresa è stato annullato il gol di Mario Mandzukic per una gomitata di Lichtsteiner a inizio azione segnalata dal var dopo abbondanti esultanze. I bianconeri poi ricevono un calcio di rigore, dopo il pareggio di Bryan Cristante, per un fallo di mano molto opinabile di Andrea Petagna sempre assegnato tramite il var. Paulo Dybala però sbaglia la trasformazione e la gara termina 2-2 non prima che i bianconeri reclamino per un rigore stavolta evidente non visto dal mezzo tecnologico.
SERIE A, NAPOLI CAPOLISTA DA SOLA
Il Napoli è capolista da solo della Serie A grazie alla settima vittoria su sette partite giocate grazie al 3-0 casalingo contro il Cagliari. La Juventus fallisce poi l’aggancio in serata, fermata sul 2-2 all’Atleti Azzurri d’Italia dall’Atalanta dell’ex Gian Paolo Gasperini. Nel pomeriggio vince l’Inter che aggancia così i bianconeri, 2-1 fuori casa al Ciro Vigorito contro il Benevento. Il Milan scivola ancora contro una Roma non bella ma cinica, in grado di vincere la gara 2-0 negli ultimi minuti con i gol di Edin Dzeko e Alessandro Florenzi. Gli altri risultati sono: Lazio-Sassuolo 6-1, Torino-Verona 2-2, Spal-Crotone 1-1 e Chievo-Fiorentina 2-1.