Una notte incredibile di tempesta e grandine si è abbattuta in Brianza, tra la provincia di Milano e Monza: tromba d’aria, temporali fittissimi per qualche minuti hanno sconvolto strade, abitazioni, corrente elettrica e traffico, per fortuna durante la notte (limitando così i danni per le persone in giro). Un’incubo che ha visto in molte case tra Arcore e Villasanta, le aree più colpite dalla tempesta, piovere addirittura dentro le abitazioni, con strade rivoltate, alberi e pali della luce abbattuti. Come spiega Il Giorno, sono stati tanti gli interventi dei vigili del fuoco durante la notte, chiamati a rimuovere lamiere sradicate dai tetti o tronchi e grossi rami scaraventati dal vento in mezzo alla carreggiata. La tromba d’aria ha di fatto abbattuto interi giardini, scoperchiato strade e fino a questa mattina il traffico ne ha risentito tra i paesi di Concorezzo, Arcore e Villanata, sia verso Milano che verso Monza, con i mezzi di soccorso chiamati a ripulire le strade e ripristinare una normale circolazione. (agg. di Niccolò Magnani)
L’anticiclone Caronte ha regalato in queste settimane temperature insopportabili e difficoltà nel vivere la giornata soprattutto nelle ore più calde. E’ previsto però un periodo di tregua con le temperature che sono pronte a crollare in maniera piuttosto improvviso. Dal 14 al 18 luglio infatti in diverse regioni d’Italia ci saranno correnti fresche e instabili. Le zone più colpite saranno quelle adriatiche con grande concentrazione di fresco sulla Puglia. A sorpresa però questo calo di temperature non dovrebbe riguardare il settentrione con i cambiamenti climatici che saranno protagonisti nel meridione. Staremo a vedere poi se questi cambiamenti diventeranno persistenti oppure se si tratterà, come pare, solo una brevissima parentesi che toccherà solo il sud del nostro paese. Di sicuro il caldo visto in questi giorni ci farà accogliere questo clima rinfrescato davvero a braccia spalancate.
Le previsioni del tempo deludono nuovamente anche oggi, venerdì 14 luglio 2017, quelli che vivono per il sole e per l’estate. In questo 2017 così particolare infatti ci saranno delle situazioni davvero difficili da decifrare. La catena montuosa degli Appennini sarà percorsa da temporali molto forti per tutto il pomeriggio. Dalle Marche alla Puglia saranno colpite tutte le regioni centrali, con l’allerta meteo che potrebbe scattare in diverse parti. Attenzione però anche al nord dove la situazione sarà peggiore nella prima mattinata quando ci saranno piogge su tutta la parte nord orientale del paese. I temporali si vedranno al confine tra Piemonte e Lombardia oltre che sull’Emilia Roamgna. Ci sarà poi pioggia, anche se non eccessiva, su Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Veneto. Le temperature minime saranno registrate attorno ai ventuno gradi della mattinata ad Aosta, mentre le massime saliranno sui trentatré del pomeriggio.