Bomba d’acqua ieri sera a Zola Predosa, Casalecchio e alcune zone del capoluogo emiliano. La pioggia fortissima accompagnato da raffiche potenti e grandine si è poi spostata verso Budrio e la bassa bolognese. Nessuna vittima per fortuna, nonostante un grosso pioppo che ha ceduto ed è crollato su un baracchino molto noto a Bologna, la gelateria dell’Ottagono. Fortunatamente la struttura ha parzialmente resistito e le persone all’interno non hanno subito danni. Il tutto è durato pochi minuti, permettendo almeno di abbassare le temperature (Agg. Paolo Vites)
ALBERO SU CHIOSCO GELATI
Un violento temporale si è abbattuto nelle scorse ore in Emilia, e precisamente in quel di Bologna. Attorno alle ore 19:00 di ieri, sabato 28 luglio, un nubifragio ha messo in ginocchio il capoluogo regionale, causando non pochi danni e anche qualche spavento. La classica bomba d’acqua estiva, con moltissima pioggia caduta in poco tempo, accompagnata da un forte vento. Colpiti per primi, come riferisce l’edizione online de Il Resto del Carlino, la Zola Predosa e Casalecchio di Reno, dove sono stati segnalati numerosi alberi caduti, anche su auto in sosta.
IL VIDEO DELLA GRANDINATA
Ad accompagnare il vento, il muro d’acqua, i tuoni e i fulmini, una grandinata che ha colpito la città emiliana, causando nel contempo un forte abbassamento delle temperature, che in pochi minuti sono scese anche di una decina di gradi. Fra i danni più gravi segnalati, quello in via Massarenti, dove il vento ha sradicato un albero di grosse dimensioni, che ha centrato in pieno la storica gelateria Ottagono, all’angolo tra via Massarenti e via Rimesse: fortunatamente nessuno si è fatto male, ma il chiosco è andato distrutto. Moltissime le chiamate ai vigili del fuoco a causa dei diversi alberi caduti in strada, nonché delle cantine e dei garage allagati. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito.