San Natale del Signore, il venticinque dicembre viene dedicato interamente a questa particolare festa che viene conosciuta semplicemente col nome di Natale. La suddetta veniva già celebrata dagli antichi Romani, i quali però indicavano la nascita del nuovo sole, ovvero la giornata che generalmente veniva caratterizzata da un sole maggiormente splendente e presente durante tutto l’arco della giornata. I Romani, politeisti, non prendevano in considerazione la nascita del Figlio di Dio, che venne al mondo proprio durante tale data. La storia narra che, solo dopo l’espansione del Cristianesimo, nonché con la crescita del figlio di Dio, il concetto di Natale iniziò a diffondersi in tutto il mondo, seppur inizialmente si faceva riferimento alle terre dell’impero romano. Col passare del tempo, i fedeli a Gesù iniziarono a parlare di celebrazione ed ovviamente di Natale inteso come la nascita della parola di Dio, incarnata proprio in suo figlio.
Il concetto di Natale, come lo si intende oggi, divenne maggiormente presente nel corso degli anni: la chiesa riuscii ad ottenere un maggior livello di considerazione ed ovviamente questo fece in modo che, i fedeli cristiani, iniziarono a celebrare il Natale come accade oggi, seppur in modalità assai differenti.
Ma il san Natale del Signore non è solo lo scambio di doni che avviene alla mezzanotte: si tratta di un concetto maggiormente importante che riguarda ovviamente la conoscenza e l’amore che si deve provare per il prossimo. La Chiesa spiega infatti che, il dono materiale, non rappresenta un unico elemento che deve essere preso in considerazione, ma questo deve essere il giorno che viene trascorso con tutta la famiglia, senza che vi possano essere esclusioni. La celebrazione della nascita del Salvatore del Mondo è quindi maggiormente complessa rispetto al concetto che si possiede oggi del Natale, divenuto un evento che, a tratti, assume le caratteristiche dell’evento commerciale. La nascita di Gesù, figlio di Dio e della Vergine Maria, viene approfondito dalla Chiesa che, la notte tra ventiquattro e venticinque dicembre, realizza una solenne messa dedicata appunto a questo particolare evento.
Diversa invece la celebrazione nei paesi orientali, dove il Natale corrisponde al giorno dell’Epifania, ovvero l’arrivo dei Magi che portarono i doni al Signore. Il 25 dicembre è quindi una festa che si svolge a livello mondiale e che serve per celebrare la nascita di Gesù e rafforzare il concetto di famiglia ed amore per il prossimo, secondo quanto stabilito dalla Chiesa stessa, che punta parecchio su questi particolari valori importanti che devono essere presenti in ogni famiglia, soprattutto in questa particolare giornata dell’anno.