Lunedì pomeriggio gli advisor che da mesi lavorano sul salvataggio di Risanamento, la società immobiliare fondata da Luigi Zunino in gravi difficoltà finanziare per i debiti superiori a 2 miliardi di euro, dovrebbero consegnare alle banche creditrici il documento finale.
La novità contenuta nel documento predisposto da Banca Leonardo di Gerardo Braggiotti e Bain&Co sarebbe rappresentata da un partner di minoranza per il completamento e la cessione dell’area di Milano S.Giulia, mentre sarebbe ancora valida l’ipotesi di cessione del portafoglio trading (a Parigi e a New York) e dell’area Falck a Sesto S.Giovanni.
La vendita di quest’ultima avverrebbe con ogni probabilità attraverso la creazione di un fondo immobiliare ad hoc che eviti di mettere sul mercato l’enorme area edificabile in un momento di forte crisi del mercato immobiliare.
La situazione finanziaria del gruppo verrebbe invece consolidata da un aumento di capitale di 150 milioni di euro e dalla conversione in un prestito convertendo di 350 milioni di euro di crediti chirografari da parte delle banche creditrici più esposte nei confronti del gruppo.