Il 12 ottobre 2009 Elinor Ostrom ha vinto il Premio Nobel per l’economia, insieme a Oliver Williamson per i suoi studi e l’analisi sulla governance e in particolare sulle risorse collettive, un tema più che mai attuale.
Così a un anno esatto dalla sua morte l’Associazione nazionale fra le banche popolari e l’associazione di promozione sociale “Centro studi Federico Caffè” hanno organizzato un convegno per ricordarla.
L’iniziativa si terrà oggi, mercoledì 12 giugno alle ore 17 a Roma presso la sede dell’associazione bancaria in piazza Venezia 11.
L’economista statunitense, scomparsa all’età di 78 anni, è stata la prima e ad oggi l’unica donna a essere premiata con il Nobel in quell’ambito. La Ostrom è stata docente di Scienze Politiche e co direttore del Workshop in Teoria politica e analisi politica all’Università dell’Indiana.
Inoltre ha fondato e diretto il Center for the Study of Institutional Diversity all’Università statale dell’Arizona.
Dopo il saluto del segretario generale di Assopopolari Giuseppe De Lucia Lumeno ci sarà la relazione di Giovanna Ricoveri, economista e saggista e gli interventi di: Lorenza Paoloni, docente di diritto agrario e alimentare dell’Università del Molise, Vincenzo Lauriola dell’Istituto Nazionale di Ricerca dell’Amazzonia e Alfonso Gianni della Fondazione Cercare Ancora. Modererà i lavori Vittorio Sartogo del Centro Studi Federico Caffè.