BICAMERALE PER IL FEDERALISMO: La maggioranza stringe i tempi sul federalismo. Questa sera prende infatti il via la Commissione bicamerale incaricata di valutare i decreti attuativi del federalismo fiscale. A presiederla Enrico La Loggia (PdL).
L’organismo parlamentare è stato convocato per le ore 20.30: verrà subito approvato il regolamento interno sancendo il via libera ufficiale all’attività.
Il primo decreto delegato all’esame della Commissione è quello sul federalismo demaniale, che trasferisce una buona fetta di demanio, dalle spiagge ai laghi alle caserme in disuso, agli enti locali.
L’obiettivo è quello di dare l’ok al federalismo demaniale in modo rapido: "Spero – dice La Loggia – che assolutamente entro la fine del mese di maggio ci sia il via libera".
A quel punto il governo potrà concentrarsi sul secondo dei decreti attuativi, quello riguardante l’autonomia impositiva di regioni, province e comuni. Un testo sul quale è già al lavoro il ministro della Semplificazione Roberto Calderoli.