Sky Tg24 prosegue la sua iniziativa della “Bussola dei sondaggi”, che monitora giorno per giorno gli orientamenti dell’opinione pubblica circa i vari schieramenti politici. Il tutto è in vista delle prossime elezioni europee per le quali gli italiani andranno a votare il 25 maggio, primo vero banco di prova il governo. La testata giornalistica dell’emittente satellitare fornisce al pubblico la media di cinque istituti di sondaggi per altrettanti quotidiani e trasmissioni televisive: la IPR per Porta a Porta, la EMG per Tg La7, la IPSOS per Ballarò, DATAMEDIA per Il Tempo e IXÈ per Agorà.
I dati di oggi sono leggermente cambiati rispetto a ieri. In testa alle resta sempre il Partito Democratico di Matteo Renzi, che nella giornata attuale si attesta sul ed è quindi in leggera crescita. Ma ecco il primo vero cambiamento: il Movimento Cinque Stelle scalza Forza Italia dal secondo posto. Beppe Grillo e i suoi raggiungono il delle preferenze, mentre il partito di Silvio Berlusconi si ferma al . Il Nuovo Centrodestra si ferma invece dei voti. A seguire la Lega Nord di Matteo Salvini, che si blocca al . Ricordiamo come la soglia di sbarramento prevista dall’Italicum per entrare in Parlamento è del .
Neanche oggi, comunque, alcun partito riuscirebbe a raggiungere al primo turno il , che garantirebbe quel premio di maggioranza del 15%. Se si andasse al ballottaggio, la vittoria andrebbe al PD, che alla Camera otterrebbe 321, contro i 149 del Movimento Cinque Stelle e i 148 di Forza Italia. 148. I restanti 12 seggi sarebbero comunque riservati ai partiti delle minoranze provenienti dall’Estero. Se invece, dopo l’eventuale ballottaggio, il Movimento Cinque Stelle riuscisse a prevalere sul Partito Democratico, la distribuzione dei seggi sarebbe ben diversa: 321 parlamentari per il Movimento Cinque Stelle, 175 per il Partito Democratico e 122 per Forza Italia. Inviariati, ovviamente, i dati relativi alle minoranze estere. Mancano poco più di due mesi alle elezioni per il Parlamento Europeo e i dati saranno soggetti a numerose modifiche.