I risultati delle elezioni regionali in Umbria sono definitivi e Catiuscia Marini potrà contare su ben dodici consiglieri regionali, avendo quindi un’ampia maggioranza. L’opposizione di centrodestra avrà infatti sei rappresentanti in consiglio, mentre al Movimento 5 Stella ne saranno dati due.
Una volta ottenuta la certezza che è Catiuscia Marini (Pd) la vincitrice delle elezioni regionali dell’Umbria, ecco iniziare a delinearsi un quadro più preciso di coloro che comporanno l’Assemblea legislativa umbra. Secondo i dati forniti dal Ministero dell’Interno, proprietari dei 10 seggi assegnati al Partito Democratico sarebbero Donatella Porzi (8.675 voti), Luca Barberini (7.171), Fernanda Cecchini (6.807), Fabio Paparelli (5.633), Marco Vinicio Guasticchi (5.551), Attilio Solinas (5.385), Giacomo Leonelli (5.373), Eros Brega (5.148), Gianfranco Chiacchieroni (4.986) e Andrea Smacchi (4.721). Nell’ambito della coalizione di centrosinistra capitanata dalla Marini entrerebbero anche Giuseppe Biancarelli (1.234 voti) per “Umbria più uguale” e Silvano Rometti (4072) per Socialisti e Riformisti”. Per quanto riguarda la coalizione centrodestra guidata da Claudio Ricci, la Lega Nord avrebbe diritto a 2 seggi, occupati da Valerio Mancini (2.903) ed Emanuele Fiorini (2.477); un seggio conquistato anche da Forza Italia con Raffaele Nevi (3571), dalla lista “Ricci presidente” con Sergio De Vincenzi (1.626) e da Fratelli d’Italia-An con Marco Squarta (3.808). Il Movimento Cinque Stelle 14,56 si assicura invece due seggi: uno per il candidato presidente Andrea Liberati e l’altro per Claudio Fiorelli (1073).
Le elezioni regionali in Umbria hanno confermato Catiuscia Marini come Governatore. Parlando all’Ansa, l’esponente del Pd ha espresso soddisfazione per avere ottenuto più voti rispetto alla coalizione che l’ha sostenuta e ha spiegato che intende subito darsi da fare per le questioni concrete del territorio. “Priorità nella priorità” è il lavoro.
Nonostante la sconfitta alle elezioni regionali in Umbria, Claudio Ricci evidenzia il buon risultato del centrodestra, in una regione in cui solitamente il centrosinistra riesce a ottenere un grande consenso. In effetti, il Sindaco di Assisi è riuscito ad arrivare a meno di 4 punti da Catiuscia Marini. A quanto riferisce AdnKronos, Ricci non ha seguito tutto lo spoglio né al quartier generale di Forza Italia, né in Consiglio regionale, risultando poi irreperibile al telefono.
Per quel che riguarda l’Umbria, le elezioni regionali hanno dato il loro verdetto definitivo: Catiuscia Marini è Presidente. Per quanto riguarda il consiglio regionale, al Partito democratico andrebbero 10 seggi, 2 sarebbero assegnati Movimento 5 Stelle e Lega Nord, mentre 1 andrebbe a Socialisti riformisti, Umbria più uguale, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lista Ricci Presidente. Lo stesso Ricci, in quanto secondo classificato tra i candidati presidente, avrebbe diritto a un seggio in consiglio.
Sono definitivi i risultati delle elezioni regionali 2015 in Umbria. A spoglio concluso (scrutinate tutte le sezioni), Catiuscia Marini è stata confermata presidente della Regione con il 42,78% pari a 159.869 voti, seguito dal diretto avversario Claudio Ricci, sindaco di Assisi e candidato del centrodestra fermo al 39,27% (146.752 preferenze). Terzo posto per il Movimento 5 Stelle con Andrea Liberati che ha ottenuto il 14,30% dei voti (53.458). Il Partito Democratico si conferma prima forza della regione con il 35,75%, mentre il Movimento 5 Stelle supera la Lega Nord e si attesta al 14,56%. Segue il Carroccio al 13,98%, mentre crolla Forza Italia all’8,53%.
Quando mancano da scrutinare appena quattro seggi sui 1.012 totali, in Umbria è ormai certa la vittoria di Catiuscia Marini che viene dunque confermata alla presidenza della Regione. La candidata del Partito Democratico ha ottenuto fino a questo momento il 42,79% dei voti totali, staccando il diretto avversario Claudio Ricci, sindaco di Assisi e candidato del centrodestra fermo invece al 39,24%. Terzo posto per Andrea Liberati del Movimento 5 Stelle che ha ricevuto il 14,31% delle preferenze. Il primo partito è il Partito Democratico con il 35,8%, mentre al secondo posto sale l’M5S al 14,58% seguito da Lega Nord al 13,97%, Forza Italia all’8,51% e Fratelli d’Italia al 6,21%. “Sono soddisfatta e non ho mai temuto che noi perdessimo l’Umbria”, ha detto Catiuscia Marini arrivando questa notte nel comitato elettorale a Perugia.
Vittoria del centrosinistra in Umbria alle elezioni regionali 2015, dove, stando ai primi risultati, il governatore uscente e candidata del Partito Democratico Catiuscia Marini è stata confermata alla guida della Regione. Quando sono state scrutinate 811 sezioni sulle 1.012 totali, i dati sono ormai praticamente definitivi: Marini ha conquistato fino a questo momento il 43,06%, staccando nettamente il diretto avversario Claudio Ricci, candidato del centrodestra e sindaco di Assisi fermo al 38,92%. Terzo posto per il Movimento 5 Stelle che con Andrea Liberati si attesta al 14,39%. “Come Presidente ho ottenuto circa 98.000 voti, le liste che mi hanno sostenuto circa 73.000 voti….mi sembra di aver dato una mano a far vincere il centrosinistra. Grazie a tutti i sinceri e leali sostenitori di questi mesi e grazie ai candidati e alle candidate”, ha scritto questa mattina su Facebook Catiuscia Marini una volta che la vittoria era ormai certa. Il centrosinistra vince, ma non senza soffrire: “Che potesse essere una partita così difficile non ce lo aspettavamo – ha detto il presidente del Partito Democratico Matteo Orfini – Sapevamo di venire da una tornata elettorale non positiva che ci aveva fatto perdere il comune di Perugia”. Affluenza decisamente in calo in Umbria, dove ha votato il 55,41%: alle elezioni del 2010 si era recato alle urne il 65,38% degli aventi diritto