In queste elezioni Comunali 2017 uno dei pochi episodi negativi per il centrodestra è quello di Chiavari. La città Ligure nel 2012 aveva eletto al ballottaggio col 50,1% Roberto Levaggi del centrodestra. Il sindaco uscente si è ricandidato, sostento da Lega Nord, Forza Italia, e due Civiche, Chiavari sempre al centro e Noi di Chiavari, ma stavolta ha perso ottenendo solo il 46,58%. E’ stato eletto ufficialmente nuovo sindaco di Chiavari, Marco di Capua, il candidato sostenuto dalle Civiche, Avanti Chiavari, Cambia con me, Maestrale, Marco di Capua per Chiavari che ha sconfitto alla fine i partiti tradizionali. Arrivato dietro a Levaggi al primo turno delle Amministrative, distanziato di quasi 7 punti, Di Capua ha evidentemente fatto un accordo sottobanco con il centrosinistra e la sinistra.
Il risultato al Ballottaggio appare abbastanza evidente: il candidato sindaco del centrodestra aumenta rispetto al primo turno di sole 300 preferenze, arrivando a 5495 voti. Il sindaco eletto è passato invece da 4272 a 6302 voti. Il Pd ha deciso così di mettere il cappello sul nuovo sindaco. Difficilmente però Di Capua, come emerge dalle prime mosse, vorrà buttar via questa occasione cedendo a quella partitocrazia che Chiavari con queste elezioni Comunali ha di fatto bocciato. La scarsa affluenza è stata anche in questa città la vera protagonista col 48,36% dei votanti, un risultato che rimane nella desolante media nazionale.
A livello di composizione del consiglio comunale, i risultati del ballottaggio a Chiavari hanno definito la ripartizione dei seggi che comporranno il nuovo Consiglio Comunale che tra qualche giorno verrà ufficializzato e si riunirà per dare il proprio voto alla Giunta. La Maggioranza avrà in Consiglio 9 eletti, 5 provenienti dalla lista del sindaco Di Capua, 3 seggi dalla lista Avanti Chiavari e un seggio dalla civica Maestrale. Il sindaco uscente Levaggi per l’opposizione porta invece in Consiglio solo 3 eletti, 2 della civica Noi di Chiavari, e 1 della lista Chiavari sempre al centro.
Clamorosa l’esclusione di Lega Nord e Forza Italia che non portano in consiglio nemmeno un rappresentante così come anche anche il Pd. La vera novità è che queste elezioni Comunali 2017 hanno spazzato via dal Consiglio Comunale di Chiavari tutti i partiti tradizionali. Per questi signori trombati, nei prossimi 5 anni, ci sarà tempo e modo di capire gli errori commessi e possibilmente non ripeterli più.