Umberto Bossi ha incontrato Silvio Berlusconi. La dichiarazione del senatore leader della Lega, dopo che nei giorni scorsi aveva spesso parlato della necessità di andare al voto al più presto, mostra un cambiamento di linea. “Si va avanti così, per adesso niente voto, ma si va avanti senza Casini e senza Udc per realizzare il programma”.
Alla precisa richiesta se si andrà ad elezioni anticipate, la risposta di Bossi è ancora più esplicita: “No, al momento non si fa niente”. All’incontro di Umberto Bossi con Silvio Berlusconi a Villa Campari si è aggiunto negli ultimi momenti anche il ministro Maroni. L’incontro ha dunque sciolto i nodi che gravavano sul futuro del governo.
Questo nonostante ancora in tempi recentissimi lo stesso ministro Maroni aveva invocato il ricorso alle urne se la ricomposizione della maggioranza non fosse stata possibile. L’ipotesi avvalorata da qualcuno che Berlusconi voglia sostituire Fini con Casini, è stata smentita dal segretario dell’Udc, Lorenzo Cesa: “Se qualcuno pensa che all’Udc interessi la politica dell’aggiungi un posto a tavola non ha capito proprio niente”.