Ieri notte il sud dell’Islanda è stato scenario di uno spettacolo mozzafiato: il vulcano Eyjafallajokull, situato nei pressi di un ghiacciaio, ha eruttato, generando uno spettacolo di fuoco e ghiaccio contemporaneamente. L’eruzione del vulcano Eyjafallajokull è stato un evento sbalorditivo: nonostante la regione non sia aliena ai fenomeni del genere, il vulcano Eyjafallajokull non eruttava da 200 anni.
Il vulcano Eyjafallajokull ha iniziato la sua attività intorno a mezzanotte. Immediato il piano di emergenza: 600 persone sono state fatte evacuare, è stato interrotto il traffico aereo e molte strade sono state chiuse. Le autorità, in seguito all’eruzione del vulcano Eyjafallajokull hanno proclamato lo stato di emergenza.
– Al di là dei numerosi disagi, l’eruzione del vulcano Eyjafallajokull, non ha causato incidenti e – come ha riferito il capo della polizia locale Kjartan Thorkelsson – «L’evacuazione è andata bene» e non ci sono state indicazioni di pericolo per la popolazione locale. Circa 1300 viaggiatori, tuttavia, sono rimasti bloccati tra gli aeroporti di partenza e quelli islandesi
PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CON IL VIDEO DI YOUTUBE DELL’ERUZIONE DEL VULCANO EYJAFALLAJOKULL, CLICC A SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO
Gli esperti stanno monitorando costantemente le situazione. Si, teme, infatti che l’eruzione del vulcano Eyjafjallajokull preluda ad un’attività più intensa del vicino vulcano Katla. «Sappiamo che un’eruzione ad Eyjafjallajokull può innescare l’attività del vulcano Katla», ha affermato il geofisico Pall Einarsson.
PER IL VIDEO DI YOUTUBE DELL’ERUZIONE DEL VULCANO EYJAFALLAJOKULL, CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO
GUARDA IL VIDEO