Soldati italiani colpiti in Afghanistan. Le notizie sono ancora frammentarie, si aspettano un comunicato ufficiale del ministero degli esteri.
Due soldati italiani sono comunque stati colpiti e feriti, uno di essi sarebbe in condizioni gravissime, disperate dicono nel fonti. Aggiornamento dell’ultima ora dice che uno dei due è morto. «Purtroppo devo dirvi che uno dei due militari colpiti è stato ferito alla spalla, l’altro è stato colpito alla testa. Si spera di poterlo salvare, ma le sue condizioni sono disperate, gravissime, è drammaticamente appeso a un filo», ha detto il ministro della Difesa, Ignazio La Russa parlando dello scontro a fuoco di oggi. L’altro ferito invece, ha detto il ministro «non è in pericolo di vita».
Sembra che ci sia stata una sparatoria all’interno della base militar italiana di Bala Murghab: «Stiamo raccogliendo le informazioni sulle modalità. Non dovrebbe trattarsi di un usuale conflitto a fuoco, ma aspettiamo le conferme» ha detto ancora La Russa. Non è infatti chiaro se si sia trattato di un attacco o di un infiltrato che ha fatto fuoco contro i nostri soldati. Si valuta anche l’ipotesi del cecchino.