La Francia è ancora sotto choc per il tragico incidente avvenuto in Argentina in cui sono morte dieci persone tra cui otto cittadini francesi che avrebbero dovuto prendere parte al programma “Dropped”, un reality show in onda sul canale TF1. Ha perso la vita anche Camille Muffat, campionessa di nuoto e medaglia d’oro di nuoto ai Giochi Olimpici di Londra. “A volte la vita è ingiusta… riposa in pace”, ha scritto Federica Pellegrini su Instagram pubblicando anche una foto che la ritrae insieme all’avversaria (clicca qui per vedere). Anche Filippo Magnini si è unito alle condoglianze: “R.I.P. Camille Muffat! Morire a 25 anni è una cosa assurda! Condoglianze alla famiglia”.
“Sono addolorata per quanto accaduto in Argentina. Il mio pensiero va alle famiglie di questi giovani uomini e donne”. A parlare, contattata dall’Ansa, è l’attrice francese Catherine Spaak che all’inizio di febbraio ha lasciato L’Isola dei Famosi a causa del mare in tempesta. “Sono stata ampiamente criticata dalla stampa per la mia scelta di abbandonare L’Isola dei famosi e sono legata fino al termine della trasmissione a un contratto blindato che mi obbliga alla riservatezza”, spiega l’attrice chiamata a commentare l’incidente avvenuto in Argentina in cui sono morte dieci persone. “Posso semplicemente dire una cosa: è un tragedia annunciata, questo sì voglio dirlo, per il resto preferisco non entrare nel dettaglio, ho già avuto troppi problemi”.
Sono state pubblicate online in questi minuti le immagini del tragico scontro tra due elicotteri avvenuto nei pressi di Villa Castelli, località della provincia di La Rioja, nel nordest dell’Argentina. Tra le vittime, dieci in tutto, anche tre noti sportivi francesi che stavano partecipando al reality show “Dropped” che sarebbe dovuto andare in onda sul canale TF1: la nuotatrice Camille Muffat, la velista Florence Arthaud e il pugile Alexis Vastine. Le immagini, riportate dal Corriere della Sera, mostrano i due elicotteri toccarsi e cadere a terra. Non è sopravvissuto nessuno.
Francia in lutto per la tragedia che ha colpito tre dei suoi più noti sportivi, oltre a due piloti argentini e altri cinque passeggeri. Ancora sconosciute le cause che hanno portato i due elicotteri a scontrarsi, probabilmente un errore umano. Chi sono i tre campioni olimpici morti oggi? La più giovane è Camille Muffat, 25 anni, nuotatrice. Alle Olimpiadi di Londra tre anni fa vinse la medaglia d’oro nei 400 metri stile libero. Alexis Vastine, 28 anni, era un pugile che vinse la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Pechino nel 2008. Infine la velista Florence Arthaud, 58 anni. Camille Muffat era stata anche detentrice del titolo di campione del mondo nel 400 metri stile libero dal 2012 al 2013. Alle Olimpiadi di Londra aveva anche vinto la medaglia d’argento nei 200 metri stile libero e il bronzo con la squadra femminile francese nella staffetta 4×200. Nel 2012 era stata nominata sportiva dell’anno. Lo scorso mese di giugno, scioccando tutti, aveva annunciato di ritirarsi dall’attività agonistica a soli 24 anni di età. Alexis Vastine era stato medaglia di bronzo nella categoria pesi piuma a Pechino mentre la Arthaud era considerata una delle migliori veliste al mondo, vincitrice della Route du Rhum, una gara transatlantica singola che ha luogo ogni quattro anni. Si è salvato invece l’ex calciatore Sylvain Wiltford, 40 anni, ex giocatore dell’Arsenal, che faceva parte del reality ma oggi non era a bordo dell’elicottero.
Sono dieci i morti, vittime di un incidente fra elicotteri accaduto in Argentina. A bordo c’erano i protagonisti della versione francese dell’Isola dei famosi, dal titolo Naked and afraid, nudi e crudi, trasmesso anche in Italia. Otto delle vittime erano appunto protagonisti del reality che per il terzo anno consecutivo si teneva in Argentina. Diversi di loro erano molto noti in Francia, ad esempio la giovane campionessa olimpica di nuoto Camille Muffat, la velista Florence Arthaud e la medaglia di bronzo olimpionica di boxe Alexis Vastine. Un incidente che ha scioccato la Francia, lo stesso presidente Hollande ha mandato un messaggio di cordoglio. Al momento non sono chiari i motivi dello scontro fra i due mezzi, uno appartenente al governo locale e uno dei responsabili del programma televisi
Vo.