Al 72esimo viene ammonito Biraschi per proteste. Anche Mandragora qualche istante dopo viene punito per un fallo su Kapustka. Altro cambio per l’Italia: esce Barreca ed entra Masina. Esce anche Cerri, entra al suo posto Favilli. Nel finale la gara offre poco. Il ritmo viene spezzato continuamente dai cambi effettuati dai due tecnici. Masina intanto si impegna sulla fascia sinistra. Il terzino del Bologna recupera palla, tenta un dribbling e conquista una buona rimessa laterale. Doppia sostituzione per la Polonia: escono Stepinski e Lipski ed entrano Niezgoda e Piatek. Ultimo cambio per l’Italia: esce Pellegrini ed entra Grassi. L’atalantino si mette subito in mostra. La sua conclusione viene murata, la palla arriva a Di Francesco che calcia col sinistro in area: para il portiere.
Nel finale ammonito Masina per aver allontanato il pallone a gioco fermo. Gli azzurrini vincono l’amichevole di Cracovia con una prova convincente.
Al 50esimo arriva il gol degli azzurrini. Cataldi batte corto la punizione servendo Benassi. Il granata ci prova con un tiro dalla lunga distanza. Conclusione potente e precisa. Wrabel non ci arriva e l’Italia si riporta in vantaggio. Dopo aver trovato la rete la squadra di mister Di Biagio pressa alto cercando di rovinare fin dal principio la manovra avversaria. Sostituzione per la Polonia: esce Kubicki ed entra Frankowski. Ci riprova intanto Benassi. Altra conclusione dalla distanza del capitano del Torino, stavolta Wrabel respinge coi pugni. Al 63esimo triplo cambio per Di Biagio. Entrano Mandragora, Ricci e Locatelli, escono Calabria, Berardi e Cataldi. Rigore per gli azzurrini. Cross di Ricci sulla sinistra, steso Di Francesco da Kedziora che riceve giallo. Dal dischetto si presenta Cerri che angola con potenza ma centra in pieno il palo. Secondo cambio per la Polonia: esce Kownacki ed entra Buksa.
Dopo aver subito gol la Polonia prova a reagire, possesso palla per i padroni di casa ma l’Italia si difende bene, chiudendo ogni spazio e ripartendo in velocità. Chiesa ci prova. L’esterno viola se ne va sulla sinistra, tentativo di dribbling ma poco prima dell’ultimo tocco viene chiuso dal difensore. Risposta della Polonia. Jaroszynski va via sulla sinistra, cross teso al centro, pallone pericoloso ma non c’è nessuno compagno in area e l’Italia spazza via. Qualche minuto dopo Berardi incanta. Show del numero 10: parte dalla sinistra, doppio scambio con Cataldi e Pellegrini e tiro da ottima posizione centrale: pallone alto ma applausi per lui dalla panchina. Nel finale di primo tempo l’Italia si rilassa e subisce il gol del pari. Bello scambio al limite dellarea tra Kownak e Kapustka. Il primo va al tiro a giro col destro in area. Gollini è battuto ed è 1-1. L’azione del gol della Polonia parte da un pallone perso da Chiesa. Dopo l’intervallo l’esterno resta negli spogliatoi. Al suo posto entra Di Francesco.
In uscita la Polonia non butta palla, la gioca coi suoi difensori rischiando anche qualcosa sul pressing dell’Italia. Dopo una serie di calci d’angolo conquistati i biancorossi riescono a concludere verso la porta. Colpo di testa di Bednarek ma Gollini para. Il portiere ex Aston Villa subito rilancia azionando la ripartenza dell’Italia. Cerri porta palla e calcia dalla distanza: pallone a lato. L’Italia cresce. Taglio di Pellegrini in area per Berardi, controllo col petto e rovesciata per lattaccante, bel gesto tecnico ma tiro centrale, para Wrabel senza problemi. Poco dopo chance per Barreca. Scambio tra lesterno del Torino e Cerri, tacco della punta per linserimento in area del terzino, tiro murato: corner per lItalia. Alla mezzora azzurrini in vantaggio con Pellegrini. Berardi dalla destra crossa per la testa di Chiesa, spizzata per il centrocampista del Sassuolo che calcia al volo col mancino: tiro teso e potente, il portiere si fa sorprendere. Italia avanti.
Di Biagio schiera gli azzurrini con il 4-3-3. Tra i pali Gollini, linea difensiva composta da Calabria, Ferrari, Biraschi e Barreca. A centrocampo Benassi, Cataldi e Pellegrini. In attacco Berardi, Cerri e Chiesa. La Polonia risponde con un modulo speculare. In porta Wrabel, in difesa Kedziora, Bednarek, Dawidowicz e Jaroszynski. In mediana Kubicki e Kownacki assieme a Murawski mentre in zona offensiva troviamo Kaputska, Lipski e Stepinski. Subito un’occasione per l’Italia. Calabria dalla trequarti crossa morbido in area, Chiesa s’immola ma non ci arriva di poco. La Polonia viceversa si affida a Kaputska. Terreno molto pesante, nei giorni scorsi qui a Cracovia ci sono stati frequenti rovesci. Al sesto minuto Biraschi entra male su Stepinski. Punizione per la Polonia dai 22 metri, spostati a sinistra. Nulla di fatto. Si vede intanto Berardi. Tiro dal cuore dell’area, la difesa biancorossa spazza.
Lamichevole tra Italia e Polonia Under 21 offre al ct degli azzurrini, Luigi Di Biagio, loccasione di sperimentare nuove soluzioni in vista dei prossimi Europei di categoria. Nella conferenza stampa della vigilia, lallenatore romano ha dichiarato aperta la corsa per gli ultimi posti nella rosa dei 23 prescelti: saremo costretti, per le diverse assenze, a fare qualche esperimento: proverò nuove soluzioni per arrivare a togliermi gli ultimi dubbi sui 23 che porterò a giugno in Polonia. Diciamo che ho certezze su 16-17 giocatori, mi mancano le seconde scelte. Si preannuncia un test interessante, perché entrambe le selezioni puntano a rodarsi ulteriormente e a rifornire il serbatoio della fiducia. Di Biagio ha confermato: La Polonia ci tiene molto a fare bene, ho sentito Boniek e mi ha confermato che la nazionale polacca ha grandi aspettative sulleuropeo di giugno. Per quanto ci riguarda sarà un ottimo test per la crescita dei ragazzi. Dobbiamo pensare che i risultati passano sempre dalla buona prestazione e quindi puntiamo a fare una bella partita. Di Biagio ha aggiunto di aspettarsi lEuropeo più bello degli ultimi 20 anni, ricordando che salvo imprevisti lItalia Under 21 si presenterà al gran completo, quindi con anche quei giocatori già nel giro della Nazionale maggiore. I vari Donnarumma, Rugani, Romagnoli, Berardi, Petagna Ecco allora le formazioni ufficiali di Italia-Polonia Under 21. 1 Gollini; 2 Calabria, 5 A. Ferrari, 6 Biraschi, 3 Barreca; 26 Cataldi; 8 Benassi, 7 Lo. Pellegrini; 10 D. Berardi, 20 Cerri, 11 F. Chiesa. Allenatore: Luigi Di Biasi 12 Wrabel; 4 Kedziora, 6 Bednarek, 17 Dawidowicz, 3 Jaroszynski; 15 Kubicki, 8 Murawski; 14 Kownacki, 10 Lipski, 16 Kapustka; 9 Stepinski. Allenatore: Marcin Dorna (agg. di Carlo Necchi)
Nella storia delle nazionali Under 21, si registrano 3 precedenti tra le selezioni di Italia e Polonia, questa sera di fronte al Cracovia Stadium. La prima sfida diretta risale al 18 febbraio 1970 e si concluse 0-0: il commissario tecnico degli azzurrini era Azeglio Vicini, il centravanti invece Paolo Pulici che allora muoveva i primi passi con la maglia del Torino; 46 anni dopo Andrea Belotti, che sta inseguendo il titolo di capocannoniere in Serie A, raccoglie idealmente il testimone granata. Italia e Polonia Under 21 si raffrontarono il 6 dicembre dello stesso anno, questa volta a prevalere furono i polacchi con il risultato finale di 2-0. Per il terzo ed ultimo precedenti tra le due squadre passiamo al 2004, quando a Lanciano gli azzurrini si sono imposti per 3-1. Questa la formazione titolare dellItalia: Agliardi in porta, Potenza e Bovo centrali difensivi, Ferronetti e Chiellini terzini. A centrocampo De Rossi e Donadel, più avanzato Aquilani e sulle fasce Rosina e Pepe, davanti infine Rolando Bianchi. A timbrare il tabellino furono proprio Bianchi e Rosina con una doppietta, in mezzo il momentaneo 2-1 ad opera del polacco Aleksander Kwiek.
una delle amichevoli internazionali in programma giovedì 23 marzo 2017: calcio dinizio alle ore 20:45, si gioca al Cracovia Stadium nellomonima città polacca. Un’importante tappa di avvicinamento per la selezione azzurra agli Europei di categoria, che l’Italia dovrà affrontare in estate. Lunedì prossimo a Roma ci sarà un nuovo test amichevole di grande prestigio, ma anche il test contro i polacchi sarà di grande rilevanza, soprattutto considerando il fatto che la Polonia ospiterà la rassegna continentale del prossimo giugno.
Contro quelli che saranno i padroni di casa della manifestazione, dunque, il tecnico Di Biagio schiererà una squadra pronta per ottenere i gradi di undici titolare all’Europeo. Ci sarà innanzitutto il fondamentale rientro nel tridente di Berardi, con il talento del Sassuolo che ha vissuto una stagione iniziata alla grande, tanto da far pensare a un suo imminente inserimento nella Nazionale maggiore, ma poi segnata dal grave infortunio che lo ha costretto a saltare più di metà campionato. In avanti come centravanti sarà lanciato Cerri, che a Pescara sta finalmente ritagliandosi un ruolo da protagonista sotto la guida di Zdenek Zeman. Scelta obbligata per il commissario tecnico Di Biagio, visto che il titolare Petagna è stato chiamato da Ventura per gli impegni della Nazionale maggiore contro l’Albania e contro l’Olanda. Non ci saranno invece due elementi fondamentali come l’atalantino Caldara al centro della difesa e come Mazzitelli, entrambi out per infortunio.
Di seguito le formazioni previste per lamichevole di giovedì 23 marzo. Padroni di casa schierati con Wrabel tra i pali, Jack in posizione di terzino destro e Jaroszynski in posizione di terzino destro, mentre i due centrali difensivi saranno Bednarek e Kedziora. A centrocampo Lipski sarà l’esterno di fascia destra, mentre sull’out mancino si muoverà Kubicki. Per vie centrali saranno schierati titolari Murawski e Frankowski, mentre il tandem offensivo dei padroni di casa sarà composto da Kownacki e Stepinski. Gli azzurri opporranno Cragno in porta, Barreca (Torino) e il bolognese Masina come esterni di fascia a destra e a sinistra in difesa, mentre i centrali della retroguardia saranno Bonifazi (Spal) e Ferrari. A centrocampo spazio a Pellegrini, Grassi e Benassi, mentre in attacco con Cerri e Berardi ci sarà Federico Chiesa, protagonista finora di una stagione davvero eccellente con la maglia della Fiorentina.
A livello tattico il 4-4-2 del commissario tecnico della Polonia, Dorna, si scontrerà con il 4-3-3 del mister azzurro, Di Biagio. Entrambe le formazioni saranno al loro primo impegno del 2016. La Polonia aveva chiuso l’anno tra ottobre e novembre con tre vittorie contro Ucraina, Montenegro e soprattutto Germania, affermazione questa che aveva fatto crescere l’ottimismo in vista dell’appuntamento degli Europei da giocare in casa. Dopo aver staccato il biglietto per Euro2017 con il pareggio in Lituania, l’Italia ha perso in amichevole contro l’Inghilterra per poi pareggiare contro la Danimarca a reti bianche. Da sottolineare che, a dispetto del brillante primo posto nel girone di qualificazione agli Europei, nell’ultimo anno l’Under 21 azzurra ha vinto solo un match contro Andorra, per pareggiare poi contro Albania, Serbia, Lituania e Danimarca e perdere contro Francia per lappunto Inghilterra (entrambe amichevoli).
L’Italia parte con buone credenziali ai nastri del prossimo Europeo Under 21, ed anche in questa amichevole, pur giocata fuori casa in Polonia dove comunque andrà affrontata la prossima rassegna continentale, gli azzurri partono favoriti considerando le valutazioni dei bookmaker, con successo azzurro quotato 2.20 da Betclic, mentre Paddy Power moltiplica per 3.00 quanto scommesso sull’eventuale successo polacco e Bet365 offre invece a 3.25 la quota relativa al pareggio. Per seguire la diretta tv di Italia-Polonia Under 21 ci si potrà collegare sul canale 57 (RaiSport) del digitale terrestre in chiaro, oppure anche in HD sul canale 557. Diretta in streaming video dell’incontro disponibile per tutti gli appassionati che si collegheranno via internet sul sito www.raiplay.it.