Si sono spente le luci sul Golden Gala 2017, con la grande prova dellitaliano Tortu nei 200 metri che ha infiammato il pubblico dello Stadio Olimpico di Roma. La serata di gare si è chiusa con due tentativi di record del mondo andati a vuoto. La greca Stefanidi ha dominato la gara di salto con lasta femminile, ma non è riuscita a cancellare la russa Isinbayeva dalla cronologia del record del mondo, fallendo la misura a 5.07. Cera grande attesa anche nella gara dei 5000 metri femminili per Genzebe Dibaba, partita per provare a dare lassalto al primato del mondo e invece protagonista di una gara costantemente vissuta sotto ritmo, con il sesto posto finale con la kenyota Hellen Obiri che le ha rubato la scena, firmando sulla distanza con 141837 la miglior prestazione dellanno. (agg. di Fabio Belli)
Primi risultati di grande rilievo nelledizione 2017 del Golden Gala. A strappare i primi grandi applausi nei 1500 metri femminili è stata lolandese Sifan Hassan, che ha ottenuto un 3:56.22 che rappresenta il record del meeting. Mai nessuna donna allOlimpico aveva corso i 1500 più velocemente. La gli azzurri, è stata eliminata nella gara di salto in alto Alessia Trost: al terzo tentativo litaliana non è riuscita a superare la quota di 1.94, con la friulana che rappresentava una delle maggiori speranze azzurre nel meeting, ma non è riuscita alla fine a lasciare il segno. Nella gara del salto con lasta femminile per ora grande performance della campionessa olimpica Stefanidi, che sta dando lassalto al record del mondo della russa Isinbayeva: per ora la greca ha fallito il primo tentativo alla misura di 5.07. (agg. di Fabio Belli)
Il Golden Gala 2017 sta gradualmente entrando nel vivo, anche se per i principali eventi del meeting di Roma valido per la Diamond League dovremo attendere ancora un po. Fra le gare principali – cioè quelle appunto valide per la Diamond League – è già in corso il getto del peso femminile, che vede al comando la cinese Lijiao Gong, mentre da pochissimi minuti ha preso il via anche la gara del salto triplo, anche in questo caso femminile, che vede fra le partecipanti anche lazzurra Dariya Derkach, in un cast stellare con campionesse quali Caterine Ibarguen, Olga Rypakova e Olha Saladukha. Segnaliamo anche la prossima gara che prenderà il via in questo Golden Gala, sempre fra quelle valide per il circuito della Diamond League: si tratta del salto con lasta femminile; anche in questo caso cè unazzurra in gara, si tratta di Sonia Malavisi. Il nome di spicco è quello dellamericana Sandi Morris, in carriera già capace di saltare 5 metri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Il Golden Gala 2017 vivrà una delle sue gare più attese con il salto in alto femminile grazie ad Alessia Trost, uno dei nomi di spicco per latletica italiana in questo periodo non facile. Ieri è apparsa una bella intervista proprio ad Alessia Trost sulla Gazzetta dello Sport, nella quale la saltatrice friulana quinta alle Olimpiadi di Rio 2016 ricorda che le sue due precedenti uscite a Roma a dire il vero non sono andate benissimo, quindi naturalmente la Trost spera che vada meglio delle precedenti. Ci saranno quasi tutte le migliori, tranne la Palsyte frenata da problemi alla schiena. Secondo Alessia Trost la più pericolosa sarà la Cucina, che salta benissimo, entra sempre più veloce, è di un altro pianeta. Alessia ha lavorato per aumentare la velocità nella rincorsa, stasera vedremo quali saranno i frutti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Il Golden Gala 2017 che si disputa oggi a Roma sarà il quarto appuntamento della Diamond League 2017, il circuito che riunisce tutti i principali meeting dellatletica internazionale. In particolare, il Golden Gala segna linizio della stagione dei grandi appuntamenti europei, dal momento che i meeting precedenti si sono svolti nelle scorse settimane a Doha (Qatar), Shanghai (Cina) e Eugene, negli Stati Uniti. Da questo momento si rimarrà invece quasi soltanto in Europa: le tappe successive saranno a Oslo e Stoccolma in questo mese di giugno, poi un intenso luglio vedrà i campioni dellatletica in gara a Parigi, Losanna, Londra, Rabat (in Marocco, unica eccezione extra-europea) e infine Monaco prima dei mondiali che si disputeranno nella prima metà di agosto proprio a Londra. Gran Bretagna dunque protagonista, anche perché dopo la rassegna iridata la Diamond League riprenderà a Birmingham, prima degli ultimi appuntamenti a Zurigo e Bruxelles. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Come abbiamo già accennato, anche il Golden Gala 2017 è intitolato alla memoria di Pietro Mennea, con ogni probabilità il simbolo dellatletica italiana di tutti i tempi soprattutto grazie alloro sui 200 metri alle Olimpiadi di Mosca 1980 e allo straordinario record del Mondo fissato il 12 settembre 1979 a Città del Messico in 1972, che rimase in vetta alle liste mondiali fino al 1996 e che ancora oggi è il record europeo. Pietro Mennea è morto a Roma il 21 marzo 2013 e quello stesso anno – meno di tre mesi dopo – il Golden Gala del 2013 fu intitolato alla sua memoria. Adesso sono passati oltre quattro anni e ricordare Mennea è più importante che mai, in un periodo che per latletica italiana non sta certo portando grandi soddisfazioni un campione che al talento univa una grande etica del lavoro non può che essere di grande ispirazione per tutti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Oggi giovedì 8 giugno 2017 è il giorno del Golden Gala 2017, edizione numero 37 del meeting di atletica leggera in diretta dallo stadio Olimpico di Roma, che ospita l’appuntamento più importante dell’anno in Italia con le stelle dell’atletica leggera, che a partire dal 2013 è intitolato alla memoria di Pietro Mennea. Nato nel 1980 per volontà di Primo Nebiolo, lo storico dirigente dellatletica italiana e internazionale che ebbe l’intuizione di organizzare un grande meeting di atletica a Roma con la partecipazione anche degli atleti statunitensi e delle altre Nazioni che quell’anno boicottarono le Olimpiadi di Mosca, è ormai un appuntamento irrinunciabile. Si tratta anche del quarto meeting della Diamond League 2017, il circuito che come ogni anno raccoglie tutti gli appuntamenti più importanti della grande atletica, che questanno vivrà il proprio principale appuntamento con i Mondiali di Londra che si disputeranno dal 5 al 13 agosto.
Il programma sarà come di consueto ricchissimo di grandi eventi, in particolare le 13 gare che saranno valide per la Diamond League, anche se il programma sarà ancora più ricco di eventi. Ricordiamo però naturalmente il programma dettagliato di queste gare, che saranno le più importanti della lunga serata del Golden Gala. Si comincerà alle ore 18.15 con il getto del peso donne, poi ecco alle ore 19.00 il salto triplo sempre femminile e alle ore 19.20 il salto con lasta donne. Alle ore 20.10 avrà inizio il salto in alto femminile che vedrà in gara Alessia Trost, certamente una delle protagoniste italiane più attese di questo Golden Gala. Ecco poi alle ore 20.15 i 3000 siepi maschili, la prima gara in pista fra quelle valide per la Diamond League, mentre alle ore 20.35 avrà inizio lultimo concorso, il lancio del giavellotto maschile.
Da quel momento in poi il palcoscenico sarà per le principali gare in pista, che si succederanno a gran ritmo per una serata che a quel punto sarà entrata decisamente nel vivo: alle ore 20.40 ecco gli 800 metri uomini, seguiti alle ore 20.50 dai 400 metri femminili. Proseguendo, avremo alle ore 21.05 i 110 metri ostacoli uomini, mentre alle ore 21.13 sarà la volta dei 1500 metri femminili. Alle ore 21.23 spazio alla velocità pura con i 100 metri femminili, seguiti alle ore 21.30 dai 200 metri al maschile con la giovane speranza azzurra Filippo Tortu. Infine, lultima gara valida per la Diamond League saranno i 5000 metri femminili, con partenza prevista alle ore 21.40.
Appuntamento con il Golden Gala 2017 in diretta tv fin dalle ore 19.30 su Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, oppure 5057 della piattaforma satellitare Sky), poi dalle ore 21.15 si potrà continuare a seguire il meeting di Roma su Rai Tre, per vivere nella sua interezza una grande serata di atletica in chiaro. Per chi non potesse mettersi davanti ad un televisore per seguire il Golden Gala, appuntamento invece con la diretta streaming video disponibile gratuitamente su www.raiplay.it, il sito Internet della tv di Stato. Informazioni utili anche sul sito Internet ufficiali, rome.diamondleague.com (disponibile anche in italiano).