La partita tra Sassuolo Milan, girata ieri nella 12^ giornata del Campionato di Serie A ha segnato anche un record importante nel casa del diavolo: è stata infatti 80^ partita in rossonero nel massimo campionato italiano del numero 99 Gigio Donnarumma, punto di riferimento tra i pali di Vincenzo Montella. Al termine del match Donnarumma ha dichiarato ai giornalisti presenti fuori dagli spogliatoi: è stata una sorpresa, ero meravigliato di essere arrivato fin qui. Sono contentissimo ovviamente perché giocare nel Milan è sempre un emozione indescrivibile quindi, sono molto contento. Il gol di Alessio (Romagnoli, ndr)? ma certo che sono contento, è un mio amico e lho preso un po in giro in spogliatoio, ma sono contento per lui. La Nazionale? Saranno due partite importantissime con la Svezia: lItalia deve andare al Mondiale, faremo il massimo. (agg Michela Colombo)
SUSO:SITUAZIONE DELICATA
Uno dei grandi protagonisti della partita andata in scena ieri sera al Mapei Stadium tra Sassuolo e Milan è stato senza dubbio il rossonero Suso, autore del gol del 2-0 al 22 del secondo tempo. Al termine della partita lo stesso giocatore del Milan è intervenuto ai microfoni di Premium Sport analizzando così lincontro: “era una partita molto importante anche per la situazione in casa e penso che abbiamo fatto una buona partita e abbiamo conquistato tre punti di peso. Ora con la sosta siamo più tranquilli. Montella? era un momento delicato sia per lui che per noi: vediamo che stiamo lavorando duro ma magari in partita non riusciamo a mentre in campo il gioco che vogliamo. Ora ci aspettiamo una settimana tranquilla pee riposare, poi vedermo settimana prossima con il Napoli. Io leader? io mi mi trovo bene con la squadra, il gruppo è molto bravo e il mister mi sta dando tanta fiducia e con lui c’è un rappoto fantastico: provo a rispondere in campo e mi trovo molto bene. (agg Michela Colombo) CLICCA QUI PER IL VIDEO CON LE PAROLE DI SUSO (da sportmediaset)
BUCCHI: C’E’ AMAREZZA
Se il risultato e la prestazione messa in campo in occasione del match di Serie A tra Sassuolo e Milan ha soddisfatto in pieno il tecnico rossonero Vincenzo Montella, non è stato cosi per Cristian Bucchi, allenatore dei neroverdi, che al termine dellincontro si è detto amareggiato ai microfoni di Sky sport. Bucchi ha poi aggiunto: più che preoccupato sono amareggiato perchè sappiamo che ogni partita è veramente molto difficile e noi ci mettiamo troppo del nostro, stiamo facendo troppi regali. Pensando solo alle ultime tre partite, dove abbiamo perso in casa contro lUdinese, dopo con un nostro errore abbiamo concesso il gol, mentre a Napoli sono stati tanti i nostri errori: stasera è stata una partita a lungo in equilibrio dove abbiamo avuto anche alcune occasioni importanti eppure sul corner abbiamo subito lennesimo episodio avverso. E diventata una partita difficile e poi con Suso si è chiuso il match. (agg Michela Colombo) CLICCA QUI PER IL VIDEO CON LE PAROLE DI BUCCHI (da video.sky)
MONTELLA: BENE ATTEGGIAMENTO E RISULTATO
Nella 12^ giornata del Campionato di Serie A il Milan vince e convince battendo per 2-0 il Sassuolo di Bucchi,riuscendo a mettere in campo unottima prestazione, che salva per il momento la panchina al rossonero Vincenzo Montella. Proprio il tecnico del club milanese in conferenza stampa del post match ha poi dichiarato sulla prova dei suoi: E stata un partita in cui abbiamo avuto mettere in campo le nostre caratteristiche per vincere e ha rispecchiato in pieno il nostro momento: una squadra che prova giocare e che è preoccupata a tratti e un po emotiva, per sensibilità dei ragazzi. Oggi i ragazzi hanno dimostrato che stiamo lavorando su qualcosa e in campo lo si è visto a tratti, a volte di più, altre di meno. Sono contento dellatteggiamento e della prestazione oltre che del risultato finale, anche se dobbiamo migliorare nella gestione delle partite. (agg Michela Colombo)
LE STATISTICHE
Con la vittoria sul campo del Sassuolo il Milan dà finalmente qualche segnale di ripresa auspicato negli ultimi giorni dalla dirigenza rossonera, nonché dai tifosi e dagli stessi giocatori che per adesso hanno salvato la panchina di Montella la cui posizione era in forte bilico soprattutto dopo aver perso praticamente tutti gli scontri diretti. Ora il club meneghino si trova al settimo posto in classifica con 19 punti anche se il gap nei confronti del Napoli capolista rimane pesantissimo, -13, e tra due settimane c’è lo scontro diretto a San Siro: vietato sbagliare. Prosegue la crisi di risultati per la squadra di Bucchi che va incontro al terzo KO consecutivo, tra le mura amiche del Mapei Stadium i neroverdi dall’inizio del campionato hanno raccolto solamente due punti nelle sei gare interne fin qui disputate, solamente Genoa e Benevento hanno fatto peggio in casa. I problemi veri il Sassuolo ce li ha davanti, 6 gol segnati nelle prime 12 giornate e secondo peggior attacco della Serie A dopo il Benevento (saldamente in testa a tutte le classifiche negative, non solo italiane). Suso si conferma per l’ennesima volta l’uomo della provvidenza per Montella e il Milan: quinto centro in campionato per lo spagnolo che ancora una volta ha tolto le castagne dal fuoco ai rossoneri firmando la rete della tranquillità e che ha messo i tre punti in cassaforte. A guardare le statistiche il 2 a 0 sta quasi stretto al Milan, considerando il 54% di possesso palla, le 10 parate di Consigli che ha contribuito a non appesantire ulteriormente il passivo, i 13 tiri in porta, le 12 occasioni da gol create e i 10 calci d’angolo battuti. Non è un caso che in fase offensiva il Sassuolo abbia prodotto ben poco, come abbiamo accennato qualche riga fa la squadra di Bucchi ha uno degli attacchi meno prolifici della massima categoria e questo sta impedendo ai neroverdi di tirarsi fuori dalle sabbie mobili della zona retrocessione.
LE DICHIARAZIONI
Al termine della gara ha preso la parola l’autore del secondo gol, Suso: “Penso che a inizio gara fossimo tutti nervosi perché eravamo consapevoli che si trattasse di una partita importante per il prosieguo della stagione, non a caso dopo il primo gol ci siamo sciolti e abbiamo cominciato a giocare molto meglio scrollandoci di dosso tutte le paure, dopo il raddoppio abbiamo potuto gestire la gara in tutta tranquillità e abbassare i ritmi fraseggiando sul velluto”. Le parole di Vincenzo Montella, allenatore del Milan, ai microfoni di Sky Sport: “Almeno per stasera la gente smetterà di parlare della mia panchina, fino alla prossima sconfitta. Scherzi a parte, oggi abbiamo disputato una bella partita, esprimendo tutte le nostre caratteristiche su cui dobbiamo ancora migliorare, soprattutto a inizio gara eravamo ancora troppo preoccupati e contratti e non abbiamo giocato in maniera spensierata fino allo 0-0. Siamo un po’ indietro rispetto alle big che vanno troppo veloci, dal canto nostro abbiamo perso qualche scontro diretto di troppo ma la nostra squadra non può che migliorare e sono sicuro che la strada davanti a noi sia ancora lunga. Credo nella squadra, nel progetto e nel cammino che stiamo intraprendendo, gli scenari possono capovolgersi e già stasera abbiamo rosicchiato qualcosina a Napoli e Inter”. Leonardo Bonucci ha parlato davanti ai microfoni di Sky Sport: “Dal Mapei Stadium ci portiamo via una prestazione migliore rispetto a tante altre, sicurezza, gestione del risultato senza affanni, consapevolezza di avere parecchi giovani di grande talento che devono liberarsi delle tante pressioni che ricevono dall’esterno. Credo fortemente in questo gruppo e nelle sue capacità di fare qualcosa di importante. Sembra paradossale ma la squalifica di due giornate dopo l’espulsione nella gara contro il Genoa mi ha consentito di fare allenamento fisico e mettere benzina nel serbatoio, sbarazzandomi di tutte le scorie”. Ai microfoni di Sky Sport, nel post-gara, è intervenuto anche il tecnico del Sassuolo, Cristian Bucchi: “Più che preoccupato sono amareggiato per l’andamento in campionato, ogni partita è una storia a sé e ogni avversario non va sottovalutato, ma noi ci stiamo mettendo del nostro regalando i punti agli avversari, soprattutto nelle ultime tre gare. Stasera non stavamo giocando male, avevamo anche sfiorato il gol sullo 0-0, purtroppo siamo stati puniti su calcio d’angolo e nel tentativo di pareggiare ci siamo esposti al contropiede degli avversari. Il gruppo è cosciente del cambiamento in atto, i ragazzi mi hanno sempre seguito ma stanno facendo fatica ad adattarsi ai nuovi sistemi di gioco, considerando che l’ottimo lavoro svolto dal mio predecessore. In ogni caso stiamo continuando a perdere troppe partite per errori nostri”.