DIRETTA CESENA – ASCOLI (RISULTATO FINALE 0-2): RETI DI VARELA ALL’84 E BALDINI ALL’87
Cambio per il Cesena: fuori Dalmonte, dentro Sbrissa. Poco dopo Camplone richiama in panchina un esausto Jallow. Al suo posto entra Gliozzi. Traversone dalla corsia di sinistra da parte di Pinto, telefonata per Fulignati, che intercetta. Calcione di Gigliotti ai danni del neo-entrato Gliozzi, ammonito il difensore. All’82esimo si scatena una rissa in campo, l’arbitro seda a fatica gli animi in campo. Ammoniti Illuzzi e Scognamiglio. Favilli intanto ci prova dal limite con un sinistro ben indirizzato, la sfera termina non lontana dal palo alla sinistra di Fulignati. Il Cesena sembra accusare la fatica e come spesso capito in questo gioco l’avversario ne approfitta. Varela con un sinistro chirurgico e potente supera Fulignati da fuori area. I romagnoli accusa il contraccolpo e ne incassano un altro. Bianchi suggerisce a rimorchio per Varela, che tocca per il vicino Baldini che sigla il raddoppio con un destro a giro. Nel finale Rosseti prende il posto di Favilli mentre Addae sostituisce Bianchi. Vittoria preziosa per l’Ascoli.
CACIA E JALLOW CI PROVANO
Di Noia tenta il dribbling su Padella, bravo a non farsi sorprendere. Inizio soft di ripresa, ritmi piuttosto blandi. Rigione sventaglia per Mordini, anticipato da un ottimo Varela, che mette fuori con un colpo di testa. Occasione Ascoli. La sfera rimbalza in direzione di Favilli, che gira con un’incornata, senza riuscire a dare forza al suo tentativo. Prima sostituzione della gara: Fazzi prende il posto di Di Noia. Infortunio intanto per Mignanelli. Al suo posto entra Pinto. Al 68esimo riecco Jallow. Sassata dal limite del gambiano, uno dei più vivaci del Cesena: conclusione ancora una volta imprecisa. Poco dopo ancora una chance per il numero 30. Cross ben calibrato di Mordini, Jallow attacca il primo palo e prova a colpire in allungo, riuscendo soltanto a sfiorare il pallone. Il Cesena attacca senza sosta. Cacia prova a toccare a rimorchio per Fazzi, Baldini intuisce le intenzioni dell’avversario e recupera la sfera.
INIZIO SECONDO TEMPO
Nessun cambio dopo l’intervallo. Tornano in campo gli stessi 22 del primo tempo. Attimi di paura a inizio ripresa al Manuzzi. Traversone di Nardini, duro scontro di testa tra Laribi e Padella. L’arbitro interrompe il gioco per permettere agli staff sanitari delle due squadre di intervenire. Nessuna conseguenza grave per Laribi e Padella, entrambi sono in grado di proseguire. Il Cesena prova a distendersi. Dalmonte prova a crossare, impattando male la sfera. Traversone che si perde sul fondo. Varela si muove con rapidità nello stretto, ma il suo tocco per Mogos termina a lato. Ritmo basso a inizio ripresa. Jallow prova a dare una scossa. Destro ad incrociare dalla linea dell’area di rigore, conclusione debole ma insidiosa, che termina a lato di poco.
FINE PRIMO TEMPO
Al 22esimo ci prova Mignanelli. Cross teso dall’interno dell’area che si trasforma in un tiro, smanaccia Fulignati, bravo a sbrogliare una situazione insidiosa. Risposta Cesena. Cross basso di Dalmonte, girata di Cacia, tiro ribattuto fortuitamente da Jallow. Poco dopo il gambiano fa tutto da solo. Converge verso il centro saltando un paio di avversari e tenta il destro: tiro smorzato e abilmente bloccato da Lanni. Si vede intanto l’ex Cacia. Il bomber cerca il guizzo tra due uomini, pallone arpionato da Mignanelli, che può far ripartire l’Ascoli. Tentativo di Mordini. Buon break dell’esterno, il cui destro viene sporcato in calcio d’angolo da un avversario. Al 43esimo Mordini interviene in ritardo su Varela. lui il primo ammonito della gara. L’Ascoli ci prova timidamente. Conclusione a giro con il mancino su calcio da fermo da parte di Gigliotti, sfera ampiamente sopra la traversa. Prima dell’intervallo ammonizione per Padella.
INIZIO GARA
Cesena in campo con il 3-5-2. Tra i pali Fulignati, difesa composta da Rigione, Esposito e Scognamiglio. A centrocampo da destra verso sinistra Dalmonte, Kone, Laribi, Di Noia e Mordini. In attacco Cacia e Jallow. L’Ascoli risponde con il 4-3-3. In porta Lanni, difesa con Mogo?, Padella, Gigliotti e Mignanelli. A centrocampo troviamo Carpani, Buzzegoli e Bianchi mentre in attacco spazio a Varela, Favilli e Baldini. Subito uno squillo di Jallow. Il gambiano dopo uno stop a seguire scarica il destro dal limite, neutralizzato da un attento Lanni. Ancora Cesena. Traversone su calcio da fermo di Laribi, colpisce di testa Koné, che spedisce a lato. Ascoli pericoloso poco dopo in contropiede. Varela tocca per Bianchi, che imbuca per l’inserimento di Favilli, arginato efficacemente da Rigione. La risposta dell’Ascoli è affidata a Carpani. Il centrocampista esplode il destro, raccogliendo un pallone vagante: conclusione sbilenca che non inquadra lo specchio.
PRE-PARTITA
Cesena Ascoli sta per iniziare: vediamo quindi chi sono i bomber a cui le due formazioni potranno fare affidamento nella sesta giornata della Serie B per risalire la graduatoria di un campionato iniziato non certo nel migliore dei modi. In termini realizzativi però nessuna delle due formazioni attese al Cabassi hanno brillato: i romagnoli hanno messo a statistica 3 reti mentre il picchio solo 4. Due i giocatori nella rosa del Cesena che finora si sono messi in luce anche se sono ben lontani dal potersi definire dei bomber: si tratta di Cacia autore di una doppietta e Sbrissa, fermo però a una rete stagionale. Non va meglio come abbiamo visto in casa dellAscoli: qui però lautore della doppietta è Rossetti, mentre sono rimasti fermi a un gol a testa Santini, Baldini e luruguaiano Lores. Ecco le formazioni ufficiali di Cesena Ascoli, calcio dinizio alle ore 17:30. CESENA (3-5-2): Fulignati; A. Esposito, Rigione, Scognamiglio; Jallow, Laribi, M. Kone, Di Noia, Mordini; Cacia, Dalmonte. Allenatore: Andrea Camplone ASCOLI (4-3-3): Lanni; Mogos, Padella, Gigliotti, Mignanelli; Buzzegoli, Bianchi, Carpani; Lores Varela, Favilli, Baldini. Allenatore: Fulvio Fiorin (agg. di Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA DI SERIE B
Cesena-Ascoli sarà una sfida che gli appassionati di calcio potranno seguire in diretta tv esclusiva sulla piattaforma satellitare di Sky, sul canale numero 253 (Sky Calcio 3 HD) e in diretta streaming video via internet sul sito skygo.sky.it, naturalmente sempre a patto di essere abbonati a Sky.
LE STATISTICHE
Il pericolante Cesena giocherà in casa contro l’Ascoli Picchio: inquadriamo il posticipo della domenica di Serie B attraverso alcuni dati statistici relativi alle due formazioni che si sfideranno allo stadio Manuzzi. I romagnoli hanno segnato solo tre reti, per di più tutte in una sola partita, non riuscendo invece ad andare in gol nelle restanti quattro gare disputate. Male lattacco quindi, ma rimandata pure la difesa del Cesena, con ben nove segnature incassate finora. L’Ascoli Picchio è reduce invece dalla sconfitta al foto-finish di martedì sera contro il Frosinone. I marchigiani fuori casa hanno perso entrambe le partite disputate finora in questo campionato cadetto, e in entrambe le circostanze hanno incassato tre reti, dunque la difesa non convince, soprattutto lontano da casa per i marchigiani. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I PROTAGONISTI
La sfida del Dino Manuzzi di Cesena, sarà il primo dei due posticipi di questa sesta giornata del campionato di Serie B, gara con fischio di inizio alle ore 17:30 di oggi. Cerchiamo di scoprire i possibili protagonisti di questa partita, andando a vedere landamento dei giocatori in campo nelle ultime uscite. Cominciamo con i romagnoli allenati da mister Camplone, sconfitti malamente a Cittadella per 4 a 0. Confidiamo comunque nei gol di Cacia, che tra laltro aveva segnato una bella doppietta lo scorso weekend contro lAvellino. Bene anche il giovane esterno di destra Jallow, nonché linteressante talento italiano di centrocampo, il 20enne Sbrissa. Ascoli che invece ha perso le ultime due sfide contro Frosinone ed Empoli, senza segnare neanche un gol. Servono le marcature del giovane Favilli, ed è per questo che confidiamo in una sua grande prestazione questa sera, per togliere dalla crisi i bianconeri. Altro elemento di spicco è il numero 9 Rosseti, anchegli attaccante, nonché il 20enne di scuola Juventus, Luca Clemenza, trequartista.(agg Davide Giancristofaro)
L’ARBITRO DELLA PARTITA
Il posticipo della domenica pomeriggio fra Cesena e Ascoli Picchio sarà gestito dall’arbitro Lorenzo Illuzzi, della sezione Aia di Molfetta. Illuzzi sarà accompagnato allo stadio Dino Manuzzi della città romagnola dal primo guardalinee Giovanni Luciano della sezione di Lamezia Terme e dal secondo guardalinee Giuseppe Opromolla della sezione di Salerno, mentre il quarto uomo sarà il signor Luigi Carella della sezione di Bari. Per il fischietto trentaquattrenne le partite dirette in stagione sono tre, due nel campionato di Serie B (Pro Vercelli-Frosinone e Venezia-Spezia) e una nei primi turni di Coppa Italia (Salernitana-Alessandria). Il fischietto pugliese in 180 minuti arbitrati in campionato si è servito in tredici circostanze dei cartellini gialli e due occasioni dei cartellini rossi. Invece Illuzzi non ha ancora assegnato nessun calcio di rigore nel nuovo torneo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Cesena-Ascoli, diretta dal signor Illuzzi di Molfetta, domenica 24 settembre 2017 alle ore 17.30, sarà il posticipo domenicale del sesto turno d’andata del campionato di Serie B, che procede a ritmo serrato dopo il turno infrasettimanale e ci fa compagnia anche alla domenica pomeriggio con la partita dello stadio Manuzzi nella città romagnola. Cesena-Ascoli sarà una sfida già tra due squadre in difficoltà in questo avvio di Serie B. I romagnoli dopo la vittoria interna contro l’Avellino sembravano aver trovato il passo giusto dopo un inizio tentennante e soprattutto primo di gol. Il tris agli iprini è stato invece illusorio, visto che la trasferta di Cittadella nel turno infrasettimanale ha messo in evidenza tutti i difetti visti in questa partenza stagionale per i bianconeri, che hanno incassato sul campo dei veneti un perentorio zero a quattro che li ha riportati al terzultimo posto in compagnia della Salernitana, a quota quattro punti in classifica.
Peggio ha fatto però l’Ascoli, al momento penultimo da solo con tre punti frutto dell’unica vittoria in casa contro il fanalino di coda del campionato, la Pro Vercelli. Dopo quel successo per i marchigiani sono arrivate tre sconfitte consecutive, l’ultima delle quali in casa contro il Frosinone capolista al termine di un match molto combattuto, risolto in pieno recupero da un colpo di testa di un difensore dei ciociari, Terranova, che ha gelato lo stadio Cino e Lillo Del Duca. Per evitare un’altra stagione in costante affanno a caccia della salvezza, gli ascolani cercheranno un acuto, non facile da trovare visto che finora il Cesena le cose migliori le ha fatte proprio in casa.
PROBABILI FORMAZIONI CESENA ASCOLI
Allo stadio Manuzzi di Cesena il confronto sarà tra queste probabili formazioni: padroni di casa bianconeri schierati con Fulignati a difesa della porta e una difesa a tre con Cascione, Scognamiglio e Rigione schierati dal primo minuto. La zona centrale di centrocampo sarà presidiata da Sbrizza, il tunisino Laribi e Schiavone, mentre Fazzi sarà impiegato come laterale di destra ed Eguelfi sarà invece l’esterno di fascia di sinistra. Il attacco, confermato il tandem con il gambiano Jallow al fianco di Gliozzi. Risponderà l’Ascoli con il romeno Mogos e Padella difensori centrali davanti all’estremo difensore Lanni, in una linea difensiva a quattro con Mignanelli impiegato in posizione di terzino destro e Gigliotti impiegato in posizione di terzino sinistro. Sarà a quattro anche la linea di centrocampo, con Tommaso Bianchi e Buzzegoli centrali, Carpani schierato sull’out di destra e l’uruguaiano Lores sul lato mancino del campo. In avanti, Baldini sarà confermato in posizione di trequartista alle spalle dell’unica punta di ruolo, ovvero Favilli.
LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI
Proseguono gli alti e bassi per il 3-5-2 di Camplone, col Cesena tornato a cadere pesantemente contro il Cittadella dopo la vittoria contro l’Avellino che era sembrata scacciacrisi per i romagnoli. Per Enzo Maresca primi momenti difficili sulla panchina ascolana, col 4-4-1-1 dell’ex centrocampista di Juventus e Siviglia che nel turno infrasettimanale ha ceduto sul più bello contro il forte Frosinone. Il precedente della scorsa stagione allo stadio Manuzzi, disputato il 28 gennaio 2017, ha visto le due formazioni pareggiare col punteggio di due a due: Cesena due volte in vantaggio con Renzetti e Rigione, e raggiunto sempre su rigore prima da Gatto e poi da Perez al novantacinquesimo minuto. Al 30 gennaio 2016 risale l’ultima vittoria casalinga del Cesena contro l’Ascoli, tre a zero con reti firmate da Ciano, Kessie e Djuric, mentre i marchigiani hanno vinto per l’ultima volta allo stadio Manuzzi il 6 marzo 2013, col punteggio di due a uno: padroni di casa in vantaggio con Ceccarelli, poi risultato ribaltato dalla doppietta di Simone Zaza.
QUOTE E SCOMMESSE: IL PRONOSTICO
Il momento non è brillantissimo per le due squadre, ma le agenzie di scommesse puntano comunque sul fattore campo in maniera abbastanza decisa, con vittoria cesenate quotata 1.85 da William Hill, quota per il pareggio fissata a 3.40 da Betclic e quota per il successo esterno dei marchigiani alzata fino a 5.25 da Bet365.