In attesa di poter conoscere nel dettaglio le mosse dei due tecnici per le probabili formazioni del match tra Nigeria e Islanda, atteso ormai tra pochissimo, mettiamo a confronto due punti fermi dei rispettive rose. Parliamo ovviamente dei rispettivi portieri, oggi chiaramente tra i protagonisti annunciati di una partita delicatissima per le sorti del girone D ai Mondiali 2018. Ecco quindi che Rohr oggi si affiderà ancora una volta a Francis Uzoho, già titolare contro la Croazia pochi giorni fa. Lestremo difensore, in maglia anche del Depor Abril (terzo livello del campionato spagnolo) con la nazionale maggiore ha finora messo a bilancio appena 6 incontri: nel tabellino leggiamo pure 6 gol incassati e appena due partite terminate a specchio intatto. Dall’altra parte ecco invece Hannes Thor Halldrosson, divenuto famosissimo per avere parato un rigore a Messi pochi giorni fa. Il numero 1 della nazionale di Hallgrimsson, e maglia del Randers (campionato danese), ha già messo a bilancio ben 50 presenze con la nazionale maggiore. Nella tabella di Halldrosson contiamo pure 52 gol incassati e appena 19 match chiusi a rete intatta, di cui 7 nel percorso per le qualificazioni ai mondiali.
GLI “ITALIANI”
Esaminando più da vicino le probabili formazioni del match dei Mondiali 2018 tra Nigeria e Islanda non possiamo non notare alcuni nomi ben noti al calcio italiano, anche se le due nazionali attese oggi in campo al Volgograd non siano pienissime di giocatori azzurri. Partendo dalla squadra africana di Rohr per esempio abbiamo già citato il centrale del Torino Joel Obi, oggi dato in dubbio per una maglia da titolare. Con lui attenzione poi al giocatore del Crotone Simy che ha già avuto le sue chance nella partita iniziale con la Croazia. Per quanto riguarda la formazione islandese il volto noto in italia è quello di Emil Hallfredsson, centrale oggi al servizio del ct Hallgrimsonn. Il numero 20 della nazionale del nord Europa, e numero 23 dellUdinese, è senza dubbio uno degli uomini di punta nella nazionale islandese e anche oggi contro la Nigeria è atteso come titolare fisso.
CHANCE PER OBI
Come abbiamo prima annunciato la sfida di oggi tra Nigeria e Islanda rappresenta una sorta di ultima spiaggia per la formazione africana: non a caso Rohr quindi si trova di fronte ad alcuni ballottaggi nel disegnare le probabili formazioni. Tra i dubbi più pressanti posti di fronte al tecnico tedesco vi è poi quello che riguarda il reparto a due posto di fronte alla difesa: come abbiamo visto Ndidi sulla sinistra rimane confermato ma non il suo compagno in campo. Titolare in quella parte del campo sarebbe infatti Oghebekaro Etebo, centrale del Las Palmas: proprio il giocatore classe 1995 ha firmato un brutto autogol con la Croazia pochi giorni fa all’esordio nei Mondiali. Di fronte a tale evento quindi possiamo immaginare che il ct della Nigeria possa optare per un cambio e in questo caso il primo nome sarebbe quello del giocatore del Torino Joel Obi. Il granata infatti è stato utilizzato nel medesimo ruolo nelle amichevoli pre mondiali 2018, ma dopo il test match contro l’Inghilterra si è visto ben poco. Che sia questa la sua ultima chance per emergere agli occhi di Rohr e dei tifosi della Nigeria?
LE ULTIME NOTIZIE
Si giocherà oggi venerdi 22 giugno 2018 alle ore 17.00 la partita tra Nigeria e Islanda, match caldissimo valido per il secondo turno del girone D ai Mondiali di Russia 2018. La sfida, prevista tra le mura della Volgogrand Arena di Volgograd si annuncia davvero emozionate vista pure la posta in paio. La nazionale africana infatti ha perso nellesordio con la Croazia e in caso di KO oggi direbbe addio al sogno di accedere al tabellone finale. Situazione delicata anche per i nordici, che con il pareggio trovato con lArgentina non hanno ancora del tutto perso le speranze di qualificarsi. I punti messi in palio oggi quindi fanno parecchia gola sia alla formazione di Rohr che a quella di Hallgrimsson: i due ct oggi quindi potrebbero presentarsi in campo a ranghi completi. Andiamo a vedere più da vicino le mosse dei due tecnici per le probabili formazioni di Nigeria-Islanda.
QUOTE E PRONOSTICO
Alla vigilia del fischio dinizio di certo il pronostico del match non pare fornire in maniera aperta un responso su chi saranno i favoriti in campo: le quotazioni date anche dal portale di scommesse snai poi parlano di una partita affatto già decisa. Ecco che nell1x2 la vittoria della Nigeria è stata quotata a 2.90, mentre laffermazione dellIslanda ha meritato la valutazione di 2.65: il pari invece è stato fissato a 3.05.
LE PROBABILI FORMAZIONI
LE MOSSE DI ROHR
Come abbiamo visto prima la partita di questo pomeriggio si annuncia delicatissima per la formazione africana guidata dal tedesco Gernot Rohr: il ct quindi delle Super aquile non potrò che mettere in campo i suoi favoriti, seguendo il soltio 4-2-3-1 come modulo di partenza. Ci sarà quindi Uzoho tra i pali, mentre in difesa dovrebbero venir riconfermati rispetto alla partita con la Croazia, Shehu, Trost Ekong, Balogun e Idowu: tutti e quattro hanno necessità di riscattarsi dopo il KO subito lesordio. Possibili movimenti in mediana: nel duo avanti alla difesa verrà confermato Ndidi ma dopo lauto rete regalata alla Croazia, Rohr potrebbe lasciare in panchina Etebo per dare spazio a Joel Obi, nostra conoscenza del Torino. In avanti spazio allora a uno tra il capitano Obi e Simy sulla trequarti, mentre di fronte non dovrebbe mancate Ighalo usato come prima punta. Modifiche poi attese anche in attacco: se Moses appare confermato a destra, va detto che a sinistra Iwobi rischia davvero il posto a favore di Musa.
LA SCELTE DI HALLGRIMSSON
Dopo il pareggio ottenuto con la grande argentina di Leo Messi, lIslanda sogna ancora il tabellone finale di questa Mondiali 2108: fondamentali però saranno i tre punti in palio oggi e Hallgrimsson dovrebbe ancora puntare sugli stessi 11 visti nel match di esordio ai Mondiali 2018. In ogni caso il modulo di partenza della nazionale del nord europa dovrebbe essere il 4-4-2. Tra i pali non mancherà la star delle ultime cronache Halldorsson: di fronte al numero 1 dei Randers ecco poi la coppia centrale Ragnar Sigurdsson e Anrnasson, mentre toccherà al duo Magnusson-Saervarsson coprire le fasce esterne, come già hanno ottimamente fatto contro lAlbiceleste pochi giorni fa. Per la mediana qualche ballottaggio rimane aperto: al centro Hallfredsson è sicuro della maglia da titolare ma non Gunnarsson, in dubbio con Skulason. Per le fasce altri dubbi: sulla sinistra Bjarnason difficilmente rischia di dover rimare in panchina, mentre dallaltra parte Gudmundsson rischia di dover fare a cambio con Gislason al bisogno. Pochi i dubbi per di Hallgrimsson nel consegnare la maglie da titolari: saranno confermato Gylfi Sigurdisson e il bomber dellAugusta Finnbogason.
IL TABELLINO
NIGERIA (4-2-3-1): Uzoho; Shehu, Trost Ekong, Balogun, Idowu; Ndidi, J. Obi; Moses, Obi Mikel, Iwobi; Ighalo. All: Yusuf
ISLANDA (4-4-2): Halldorsson; Magnusson, R.Sigurdsson, Arnason, Saevarsson; Bjarnason, Hallfredsson, Gunnarsson, J.Gudmunsson; G.Sigurdsson, Finnbogason. All: Hallgrímsson