LItalia riprende lInghilterra proprio nel finale: al minuto 87 a Wembley la nostra Nazionale interrompe il digiuno di gol e finalmente segna, pareggiando lamichevole contro lInghilterra. Il gol arriva su calcio di rigore e porta la firma di Lorenzo Insigne: bravo Federico Chiesa a entrare in area di rigore e subire il pestone di Tarkowski, che da dietro ostacola lazzurro. Episodio rivisto con la Var: larbitro assegna la massima punizione e così Gigi Di Biagio chiude virtualmente la sua avventura con un pareggio comunque importante, in attesa di scoprire se sarà ancora lui a guidare la Nazionale o se, presumibilmente, la sua esperienza da traghettatore è conclusa. Tra gli altri risultati, spicca la vittoria del Brasile allOlympiastadion: i verdeoro battono la Germania campione del mondo con il gol di Gabriel Jesus e mantengono la porta inviolata in queste due amichevoli. Rotondo 4-0 del Belgio allArabia Saudita, la Polonia deve faticare ma alla fine batte la Corea del Sud (3-2) con un finale pazzesco nel quale gli asiatici (85′ e 87′) riducono e pareggiano in rapida successione prima del gol vittoria di Piotr Zielinski al 92′ minuto, mentre clamoroso al Wanda Metropolitano dove la Spagna domina lArgentina per 6-1, con Isco (tripletta), Thiago Alcantara e Iago Aspas a demolire le speranze di una Seleccion che nel primo tempo aveva parzialmente accorciato le distanze con Nicolas Otamendi. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI AMICHEVOLI NAZIONALI
ITALIA SOTTO A WEMBLEY
Un altro excursus con le amichevoli internazionali del giorno, perchè alcune sono terminate e altre si stanno disputando adesso. Allintervallo a Wembley lItalia mostra i soliti problemi offensivi che aveva già manifestato nellamichevole di venerdì contro lArgentina, e va sotto al 26 minuto: segna Jamie Vardy, che approfitta di una clamorosa indecisione della nostra difesa. Punizione al limite, Parolo si ferma girandosi dallaltra parte ma lInghilterra batte subito e lattaccante del Leicester è da solo davanti a Gigio Donnarumma, infilandolo con un destro secco. Italia sprecona in avvio, clamoroso Ciro Immobile che, solo davanti a Butland, invece di calciare fa altri due passi verso la porta facendosi chiudere. Intanto a Berlino il Brasile è avanti sulla Germania con Gabriel Jesus, mentre il Belgio ha trovato due gol con il solito Romelu Lukaku, ma nel secondo tempo potrebbero arrivare anche di più. In vantaggio anche la Polonia contro la Corea del Sud: prima Robert Lewandowski, poi nel minuto di recupero arriva il bis di Grosicki Staremo a vedere come si concluderanno queste sfide molto interessanti, nel frattempo al Wanda Metropolitano di Madrid è iniziata anche la super amichevole tra Spagna e Argentina, e al 13 minuto Diego Costa ha portato in vantaggio le Furie Rosse. (agg. di Claudio Franceschini)
LA SVIZZERA NE FA SEI A PANAMA
Dominio della Svizzera su Panama: i rossocrociati vincono addirittura 6-0 trovando anche le reti di Drmic e Fabian Frei nel secondo tempo, un risultato comunque scontato vista la modesta portata dellavversario. Intanto la Bosnia ha iniziato la sua amichevole contro il Senegal e allintervallo siamo ancora 0-0; in campo anche la Germania e il Brasile per quella che è certamente la sfida più interessante e attesa della serata, insieme ovviamente allimpegno dellItalia che sta per entrare in campo a Wembley con una formazione molto simile a quella di venerdì sera, e sfida lInghilterra in una partita mai banale. Il Montenegro riprende proprio nel finale la Turchia, rimontando due gol di svantaggio; il Belgio sta giocando contro lArabia Saudita, ci aspettiamo una goleada ma dopo dieci minuti siamo ancora sul risultato di 0-0. Grande attesa anche per Spagna Argentina: manca poco allingresso in campo delle due squadre al Wanda Metropolitana, purtroppo però la Seleccion sarà senza Leo Messi (che dunque non gioca nemmeno un minuto in questi giorni) dopo aver registrato il forfait di Angel Di Maria. Lo spettacolo in campo dovrebbe comunque essere garantito. (agg. di Claudio Franceschini)
LA FRANCIA VINCE IN RUSSIA
La Francia vince in Russia: i Bleus riscattano la sconfitta interna contro la Colombia e tornano a sorridere. A San Pietroburgo il grande protagonista è Kylian Mbappé: il giovane attaccante del Psg apre i conti sul finire del primo tempo e realizza la doppietta personale a sette minuti dal 90, dopo che Smolov era riuscito a rimettere in piedi lamichevole. Il gol del 2-0 per la Francia lo aveva realizzato Paul Pogba in apertura di ripresa; dunque Didier Deschamps può festeggiare una vittoria e una buona prestazione da parte dei suoi. Ci sarà tanto lavoro da sbrigare per Stanislav Cherchesov: vero che gli avversari di questi giorni erano Brasile e Francia, ma la Russia che si prepara a ospitare i Mondiali ha subito un totale di sei gol (tutti in casa) e non ha dato esattamente la sensazione di essere competitiva. Tra gli altri risultati, da segnalare lIran avanti sullAlgeria e il 4-0 della Svizzera su Panama: nel giro di 18 minuti sono arrivate le reti di Blerim Dzemaili, Granit Xhaka su calcio di rigore, Brees Embolo e Steven Zuber. Nella Turchia in vantaggio contro Montenegro il primo dei due gol è stato firmato da Cengiz Under, che dunque anche in nazionale prosegue nel suo straordinario momento di forma. (agg. di Claudio Franceschini)
GERMANIA BRASILE: IL FOCUS
Se controlliamo il programma delle partite amichevoli in programma oggi non possiamo non concedere spazio alla big match tra Germania e Brasile atteso oggi alle ore 20.45. La partita infatti ha attorno parecchi elementi che fanno di questa amichevole un evento unico: non sono solo i protagonisti attesi in campo, le due concezioni diverse di calcio che i due paesi portano, o i record registrati e le coppe alzate nella storia, ma pure un passato davvero pesante. Per dare solo un piccolo esempio di questi retroscena basti ricordate che Germania e Brasile si troveranno faccia a faccia la prima volta dopo il disastroso 7-1 subito dai verdeoro alle semifinali dei mondiali 2014. Allora fu un evento che sconvolse completamente unintero paese e non solo: da allora il 7-1 subito divenne immagine perfetta per descrivere disastri politici e sociali, tanto che è diventato un termine di uso comune. Dopo 4 anni però molto è cambiato, a partire dalle nazionali di Germania e Brasile: staremo a vedere che cosa ci dirà il campo.
IL RECORD DELLA SPAGNA
Se durante il torneo di qualificazione ai prossimi mondiali di Russia 2018 la Germania di Loew aveva sorpreso tutti vincendo tutte le partite messe in programma, vi è unaltra nazionale che dobbiamo tenere docchio in termini di record. Il riferimento è ovviamente alla Spagna di Lopetegui, che oggi affronterà in amichevole lArgentina del ct Sampaoli. Proprio la nazionale iberica, alla vigilia del match con lAlbiceleste risulta imbattuta almeno dalla precedente edizione degli Europei 2016 in Francia. Allora la nazionale delle furie rosse venne battuta proprio dallitalia agli ottavi (a rete allora andarono Chiellini e Pelle). Da allora però la Spagna ha trovato solo vittorie e pareggi, esiti comunque positivi che di fatto hanno portato gli iberici alla qualificazione ai mondiali 2018. Per quanto riguarda gli ultimi risultati rimediati in amichevole va detto che la Spagna ha vinto contro il Costa Rica, pareggiando poi con Russia e Germania.
ULTIMA CHANCE PER DI BIAGIO?
Con il toto nomi per il prossimo allenatore della nazionale italiana ben vivo, vediamo bene che lamichevole tra Inghilterra e Italia potrebbe essere davvero lultima chance per il ct Di Biagio di mettersi in luce. La panchina degli azzurri certo è un compito gravoso ma fa davvero gola a tutti, non ultimo al nostro allenatore a interim, preso in prestito dallUnder 21 per disputare queste amichevoli. Certo però questa sera per lìItalia e Di Biagio sevo una prestazione esemplare contro lInghilterra, anche per far dimenticare il brutto KO rimediato contro lArgentina. Se per di Biagio costruire una squadra unita e forte in appena pochi giorni e a poche settimane dopo il disastro con la Svezia, era comunque impossibile, di certo ci si aspetta di più oggi dalla nostra Italia, almeno in termini di propositività e coraggio, rispetto a quanto visto con l’argentina. In ogni caso di fatto lamichevole di oggi tra Inghilterra e Italia potrebbe essere lultima chance del nostro tecnico: riuscirà Di Biagio con i suoi ragazzi a convincere pubblico e dirigenza?
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLE PARTITE
Si accende un nuovo turno dedicato alle nazionali: continua quindi la sosta dei vari campionati per permettere alle formazioni nazionali di disputare un ultimo girone di amichevoli, in attesa ovviamente dei prossimi mondiali 2018. Ecco quindi che in vista del grande appuntamento che avrà luogo in Russia questa estate saranno parecchie le formazioni da tenere docchio e i big match di grande spessore che avranno luogo oggi 27 marzo 2018. Il programma ovviamente è più che fitto, e tra le nazionali da tenere docchio ovviamente ci sarà anche lItalia di Di Biagio, in campo oggi a Wembley contro lInghilterra, con fischio d’inizio atteso alle ore 21.00. Per gli azzurri non si annuncia certo unamichevole semplice, anche se di fatto per noi tale match avrà solo tanto valore simbolico vista la ben nota esclusione dai prossimi mondiali di calcio in terra russa. Diamo quindi un occhio ora nel dettaglio alle partite amichevoli più attese in programma oggi 27 marzo 2018.
I BIG MATCH
Detto dellItalia, che affronterà lInghilterra a Wembley alle ore 21.00 (secondo il fuso italiano), non sono certo poche le big europee chiamate oggi in campo. Alle ore 17.50 si accenderà la partita tra Russia e Francia, a cui i galletti di Deschamps approdano dopo il KO rimediato con la Colombia solo la settimana scorsa . Per la Francia questa sarà unamichevole di grande importanza anche perchè si giocherà a San Pietroburgo, in uno degli stadi che ospiteranno i mondiali questa estate. Tra le big attese in campo attenzione anche allamichevole attesa al Wanda tra Spagna e Argentina prevista per le ore 21.30: in campo ecco due delle principali canditate alla vittoria del titolo del prossimo mondiale e squadre dove troviamo il meglio del calcio per club europeo e non solo. Tornando alle grandi del continente, lappuntamento da segnare è la sfida tra Germania e Brasile, attesa a Berlino alle ore 20.45. I tedeschi di Loew tornano quindi in campo contro i verdeoro avendo ancora ben in mente lo storico 7-1 firmato ai mondiali 2014 in Brasile. Ancor più ricca poi la lista di match cosiddetti minori, tra cui citiamo la sfida Bosnia-Senegal attesa alle ore 20.00, Grecia-Egitto (ore 20.00), Ungheria-Scozia (ore 20.00) e Australia-Colombia questa attesa alle ore 21.00.
RISULTATI AMICHEVOLI NAZIONALI
RISULTATO FINALE Russia-Francia 1-3 – 40′ Mbappé (F), 49′ Pogba (F), 68′ Smolov (R), 83′ Mbappé (F)
RISULTATO FINALE Svizzera-Panama 6-0 – 22′ Dzemaili, 31′ rig. G. Xhaka, 33′ Embolo, 39′ Zuber, 49′ Drmic, 68′ F. Frei
RISULTATO FINALE Montenegro Turchia 2-2 – 11′ Cengiz Under (T), 24′ Yokuslu (T), 45′ Ivanic (M), 87′ Mugosa (M)
RISULTATO FINALE Ungheria-Scozia 0-1 – 48′ Phillips
RISULTATO FINALE Bosnia-Senegal 0-0
RISULTATO FINALE Belgio-Arabia Saudita 4-0 – 13′ R. Lukaku, 39′ R. Lukaku, 77′ Batshuayi, 78′ De Bruyne
RISULTATO FINALE Romania-Svezia 1-0 – 57′ Rotariu
RISULTATO FINALE Germania-Brasile 0-1 – 38′ Gabriel Jesus
RISULTATO FINALE Polonia-Corea del Sud 3-2 – 32′ R. Lewandowski (P), 45’+1′ Grosicki (P), 85′ Lee Chang-Min (C), 87′ Hwang Hee-Chan (C), 92′ Zielinski (P)
RISULTATO FINALE Inghilterra-Italia 1-1 – 26′ Vardy (In), 87′ rig. L. Insigne (It)
RISULTATO FINALE Spagna-Argentina 6-1 – 13′ Diego Costa (S), 27′ Isco (S), 39′ Otamendi (A), 52′ Isco (S), 55′ Thiago Alcantara (S), 74′ Iago Aspas (S), 75′ Isco (S)