SALERNITANA PERUGIA (1-1) NESSUN VINCITORE ALL’ARECHI
Finisce uno a uno all’Arechi tra Salernitana Perugia. Partita combattuta, decisa nel secondo tempo dai gol di Bocalon e di Buonaiuto. I padroni di casa passano in vantaggio attorno al settantacinquesimo minuto, proprio grazie ad una giocata dell’ex attaccante dell’Alessandria. I campani si illudono, pensano di avere la vittoria in pugno ma non fanno i conti con la reazione umbra. I biancorossi spingono sul fronte offensivo e al fotofinish agganciano il pareggio con un colpo di testa di Buonaiuto, bravo ad insaccare il suggerimento di Cerri. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
BOCALON LA SBLOCCA PER I GRANATA
Quando siamo giunti oltre l’ottantesimo minuto della sfida, la Salernitana conduce per una rete a zero contro il Perugia. Decide al momento una marcatura siglata da Bocalon attorno al settantacinquesimo minuto. I campani la sbloccano un po’ di improvviso, sugli sviluppi di una splendida giocata di Sprocati, che dalla corsia laterale sinistra trova l’ex centravanti dell’Alessandria, che insacca con grande cinismo. Nulla da fare per Nocchi, Perugia sotto di un gol quando mancano meno di dieci minuti al triplice fischio finale. Campani ad un passo dalla vittoria. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
LA GARA NON DECOLLA!
Primo tempo quasi agli sgoccioli all’Arechi di Salerno, dove Salernitana e Perugia non riescono a superarsi. Regge l’equilibrio in questi primi quaranta minuti di gioco, con pochi squilli da ambo le parti. Primo squillo al quarto minuto di gioco, coi padroni di casa che non riescono a sfruttare l’errore in disimpegno da parte di Colombatto. Bocalon fa da sponda per Ricci, che viene fermato al momento del tiro. Attorno al venticinqueesimo altra chance per Ricci, che suggerisce per Bocalon, la cui giocata si spegne sul fondo. Il Perugia prende le misure ai campani, ma fatica a rendersi pericoloso. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
SI GIOCA, FORMAZIONI UFFICIALI
Manca poco all’Arechi per il fischio di inizio tra Salernitana e Perugia. A Salerno si gioca per il diciottesimo turno della Serie B 2017-2018. I granata vogliono invertire una rotta deludente dal punto di vista dei punti e Bollini ha intenzione di cambiare modulo. Addio al 3-5-2 e spazio ad un nuovo 3-4-1-2, con Sporcati che parte dall’inizio. Tra i titolari anche Gatto, Bocalon e Rodriguez in attacco. Il Perugia, invece, conferma il suo 4-4-2. Il tecnico Breda conta sulla compattezza del gruppo e sul gioco semplice per portare a casa un risultato positivo. Andiamo a leggere ora le formazioni ufficiali, diramate poco fa dalle due società. Formazioni ufficiali: SALERNITANA (3-4-1-2): Radunovic; Schiavi, Mantovani, Pucino; Gatto, Ricci, Signorelli, Vitale; Sprocati; Bocalon, Rodriguez. A disp.: Adamonis, Tuia, Popescu, Perico, Kiyine, Minala, Rizzo, Zito, Odjer, Di Roberto, Rossi. All.: Bollini. PERUGIA (4-4-2): Nocchi; Zanon, Pajac, Dossena, Monaco; Del Prete, Buonaiuto, Bianco, Colombatto; Cerri, Di Carmine. A disp. Santopadre, Volta, Casale, Choe, Emmanuello, Mustacchio, Falco, Han, Terrani, Brighi. All. Breda. Arbitro: Rapuano di Rimini. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
I PRECEDENTI
Sono sette i precedenti più recenti di Salernitana-Perugia allo Stadio Arechi con il bilancio che ci parla di tre vittorie per gli amaranto, una per il grifone e tre pareggi. Nella scorsa stagione la squadra campana fu in grado di vincere 2-1 in una partita controllata dall’inizio alla fine. La partita fu sbloccata dopo appena sedici minuti da una bella rete di Donnarumma. Il match sembrava destinata ad addormentarsi con gli amaranto che non avevano nessun interesse ad alzare il ritmo, ci pensò Coda a romperlo con un gol a dieci minuti dalla fine. Il capolavoro di Jacopo Dezi nei minuti di recuperi rimase valido solo per gli almanacchi. L’ultima vittoria invece da parte del Grifone risale a una sfida giocata sempre in Serie B nell’ottobre del 2004 e terminata col risultato di 0-2. Le reti arrivarono nei venti minuti finali grazie a Fabrizio Ravanelli e Ferreira Pinto. Un atch che mette di fronte due squadre in non grande forma e che hanno assolutamente voglia di portare a casa i tre punti in palio. (agg. di Matteo Fantozzi)
SFIDA TRA BOMBER
Il sabato di Serie B si aprirà con la sfida delle ore 14:00 fra la Salernitana e il Perugia, gara valevole per il diciottesimo turno del campionato cadetto. Andiamo a vedere insieme i migliori marcatori delle due formazioni, cercando così di prevedere chi potrebbe finire sul taccuino dei goleador questoggi. Si comincia con la compagine di Salerno, dove svetta il buon campionato dellesterno di destra Sprocati, che di reti ne ha segnate cinque in dodici gare. Sempre a quota cinque, ma in quindici presenze, cè il bomber Bocalon, mentre è fermo a quota 4 in dodici gare lo spagnolo Rodriguez. Da segnalare anche il terzino sinistro Vitale e il centrocampista Ricci, entrambi con due gol allattivo. Numeri importanti in casa Perugia, dove spicca la stagione di Di Carmine, bomber di razza che di gol ne ha segnati nove in quattordici gare. Attenzione anche alle sette reti del talento Han, mentre è a quota tre in nove presenze lattaccante di proprietà Juventus, Cerri. Anche Buonaiuto ha trovato la gioia del gol tre volte, mentre una sola rete per il centrale di difesa Belmonte.
I PRECEDENTI
Salernitana Perugia, che viene diretta dallarbitro Antonio Rapuano della sezione di Rimini, è in programma oggi sabato 9 dicembre 2017, alle ore 14.00; la sfida dello Stadio Arechi di Salerno sarà valida per la diciottesima giornata di Serie B 2017/2018. Scontro tra squadre a pari punti, entrambe nel limbo tra zona retrocessione e zona playoff. Sia Salernitana che Perugia, infatti sono a quota 22 punti: i campani hanno raccolto quattro vittorie, dieci pareggi e tre sconfitte, gli umbri sei vittorie, quattro pareggi e sette sconfitte. I padroni di casa vivono un momento non felice, con il tecnico Bollini che rischia la panchina: nelle ultime cinque partite tre pareggi e due sconfitte. Rosina e compagni nellultimo turno sono stati sconfitti in trasferta 2-0 dal Brescia, un ko pesante per la pessima prestazione offerta dai granata. Discorso diverso per quanto riguarda gli ospiti che, con il cambio in panchina da Giunti a Breda, hanno ripreso la marcia positiva: sette punti nelle ultime tre partite, con la vittoria sullAscoli allo scadere che ha dato nuova linfa.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Salernitana Perugia sarà trasmessa in diretta tv su Sky Calcio sul canale 256, Sky Calcio 6 HD; appuntamento allora per tutti gli abbonati alla televisione satellitare, che potranno assistere alla partita anche in diretta streaming video con l’applicazione Sky Go – senza costi aggiuntivi.
PROBABILI FORMAZIONI SALERNITANA PERUGIA
Mister Alberto Bollini si gioca tanto nella sfida con il Perugia ed è intenzionato a confermare come modulo di base il 3-5-2. Tra i pali il giovane Radunovic, arrivato in estate dallAtalanta a titolo temporaneo. Linea a tre di difesa composta da Schiavi, Mantovani e Pucino. Sulle corsie laterali Gatto e Vitale, reduce dallo sfortunato autogol nella sfida contro il Brescia; In cabina di regia spazio al venezuelano Franco Signorelli, con Rizzo e Minala mezzala.In attacco il giovane Rossi affiancherà bomber Riccardo Bocalon. Non mancano i ballottaggio, con lex tecnico della Primavera della Lazio che sta valutando il possibile inserimento dal 1 dellesterno Mattia Sprocati e dellattaccante spagnolo Alejandro Rodriguez.
Dopo un periodo nero, che ha portato allallontanamento dalla panchina di Federico Giunti, il Perugia sembra essere tornato sulla retta via e il tecnico Roberto Breda, ex Virtus Entella, ha battezzato come modulo il 4-3-3. Tra i pali lesperienza di Rosati; laterali difensivi Del Prete e Bandinelli, con il tandem di centrali composto da Dossena e Monaco. Largentino Santiago Colombatto, tra i migliori in questo avvio di stagione, agirà da schermo davanti alla difesa, con il sempreverde Brighi e il croato Pajac ai suoi fianchi. In attacco bomber Samuele Di Carmine sarà affiancato dal sudcoreano Han, di proprietà del Cagliari, e da Cristian Bonaiuto. Attenzione però alla carta Filippo Falco: il fantasista, tenuto inizialmente fuori contro lAscoli, ha regalato i tre punti al Grifo nella sfida contro lAscoli e chiede spazio.
LA CHIAVE TATTICA
Una partita che vale tanto sia per la Salernitana che per il Perugia, entrambe a quota 22 punti e alla ricerca di una vittoria per avvicinare la zona playoff. I granata hanno riscontrato alcune difficoltà nelle ultime giornate, sia dal punto di vista del gioco che della condizione fisica. Deludente la performance offerta contro il Brescia, che ha messo sulla graticola mister Alberto Bollini. Il tecnico è pronto ad affidarsi a bomber Riccardo Bocalon: lex Alessandria, cresciuto nel settore giovanile dellInter, ha le qualità per trascinare la Salernitana fuori dalla crisi. In casa Perugia invece il clima è tornato sereno dopo la serie di sconfitte raccolte ad ottobre. Roberto Breda sa di poter contare su un reparto avanzato di grande qualità e, oltre Samuele Di Carmine, ha a disposizione un talento come Han: il sudcoreano, arrivato in estate dal Cagliari a titolo temporaneo, ha dimostrato di essere già pronto per il salto di categoria ed è pronto ad aiutare il Grifo nella sua risalita.
QUOTE E PRONOSTICO
Salernitana Perugia, quote e pronostico. Secondo le principali agenzie di scommesse, padroni di casa leggermente favoriti nella sfida dello Stadio Arechi. Better offre l1-X-2 a 2,10-3,10-3,80: Salernitana con i favori del pronostico, ma attenzione anche allipotesi pareggio. Una sfida in cui non sono previsti tre o più gol: lUnder 2,5 (meno di tre gol in totale) è offerto a 1,80, mentre lOver 2,5 (3 o più gol in totale) è quotato a 1,90. I gol comunque non dovrebbero mancare secondo le analisi dei quotisti: la giocata Gol (entrambe le squadre a segno) è dato 1,72, il No Gol (nessuna o una delle due squadre a segno) a 2,00. La Salernitana è a caccia di punti importanti, reduce da un ritiro punitivo per i cattivi risultati dellultimo periodo: interessante, dunque, lopzione 1, con il Perugia che potrebbe terminare la sua striscia positiva dopo tre gare.