Nelle probabili formazioni di Salisburgo Lazio abbiamo visto che, ancora una volta, dovrebbe essere titolare Luiz Felipe: arrivato in punta di piedi, il ventunenne brasiliano è riuscito a ritagliarsi uno spazio davvero importante fino a diventare una sorta di punto fermo nella difesa biancoceleste. Lo scorso anno aveva disputato una stagione in prestito nella Salernitana, altro club controllato da Claudio Lotito; tornato alla base (la Lazio lo ha acquistato dallItuano), Simone Inzaghi lo ha schierato sempre in Europa League facendogli saggiare il campo, ma in Serie A lo utilizzava per qualche sostituzione tattica nel finale (così per tre volte nelle prime nove giornate) e, dopo averlo lanciato titolare a Verona per lassenza di De Vrij (sesta giornata) lo ha tenuto in panchina fino alla prima di ritorno. Da metà febbraio, dopo un quarto dora ancora contro il Verona, Luiz Felipe è diventato titolare inamovibile anche in campionato: sei partite consecutive nel terzetto difensivo senza saltare un minuto. Le sue cifre stagionali parlano dunque di 25 apparizioni; ancora nessun gol, chissà che proprio questa sera sia il momento giusto per togliere lo zero dalla casella del tabellino marcatori. (agg. di Claudio Franceschini)
IL BOMBER IMMOBILE
Ciro Immobile guiderà ancora lattacco biancoceleste in Salisburgo Lazio, come abbiamo visto nelle probabili formazioni: per il bomber della Lazio è già record assoluto di gol stagionali (38) avendo superato i 34 di Giorgio Chinaglia, e continua la corsa alla Scarpa dOro nella cui classifica Immobile insegue a due reti di distanza (27 contro 29) Lionel Messi. In questa edizione di Europa League il numero 17 della Lazio è secondo a quota 7: si trova in compagnia di Junior Moraes (Dinamo Kiev) e ha davanti a sè con 8 reti Aritz Aduriz. Entrambi però sono già stati eliminati, il brasiliano proprio dalla Lazio: questo significa che per Immobile aumentano le possibilità di diventare il capocannoniere di Europa League. Al momento lavversario più vicino tra quelli ancora in gara è Valon Berisha del Salisburgo: proverà a eliminarlo stasera, il kosovaro ha segnato 5 gol con due calci di rigore. Poi abbiamo Lucas Ocampos dellOlympique Marsiglia e Munar Dabbur, sempre del Salisburgo, con 4 gol; ricordiamo che nel 2013 Libor Kozak vinse con la Lazio la classifica marcatori di Europa League (8 gol), ma un calciatore italiano non arriva davanti a tutti addirittura dal 2008, quando era Coppa Uefa e a vincere con 10 gol – in compagnia di Pavel Pogrebnjak – fu Luca Toni, che giocava nel Bayern Monaco eliminato in semifinale. In passato Jonathan Soriano (2014) e Alan (2015) hanno trionfato, sempre con 8 gol, indossando la maglia del Salisburgo. (agg. di Claudio Franceschini)
LA STORIA DELLA PARTITA
Presentando le probabili formazioni di Salisburgo Lazio, dobbiamo anche parlare della storia che accompagna questa partita: Simone Inzaghi è ad un passo dalla semifinale di Europa League, e se dovesse centrarla sarebbe in grado di traghettare i biancocelesti tra le quattro regine di una competizione europea dopo 15 anni. Era la stagione 2002-2003 e Inzaghi era lattaccante di quella squadra, insieme a Claudio Lopez ed Enrico Chiesa: segnò 4 gol nel torneo (gli stessi del papà dI Federico, esterno della Fiorentina) e condusse la Lazio di Roberto Mancini alla semifinale persa poi contro il Porto di José Mourinho. Certamente è curioso che i biancocelesti possano tornare in semifinale della stessa coppa (al netto del cambio del nome e di qualche formula/regola) e che Inzaghi fosse in un caso il cannoniere e nellaltro lallenatore; le esultanze sfrenate di quando giocava sono rimaste nel DNA, lo abbiamo visto soprattutto in occasione del gol che Stefan De Vrij ha realizzato nel ritorno contro la Dinamo Kiev. Occasione nella quale il tecnico della Lazio ha anche rischiato di farsi seriamente male comunque, staremo a vedere se oggi riuscirà a staccare il pass per disputare unaltra semifinale europea, questa volta vissuta dalla panchina e in giacca e cravatta. (agg. di Claudio Franceschini)
LA STAFFETTA
Luis Alberto o Felipe Anderson? Nelle probabili formazioni di Salisburgo Lazio abbiamo già evidenziato questo dubbio che Simone Inzaghi deve risolvere. La staffetta tra i due è sempre più probabile, ma chi partirà titolare in Austria? Le cifre stagionali sono a vantaggio di Luis Alberto, ma va detto che Felipe Anderson ha giocato la sua prima partita soltanto il 7 dicembre, a causa di un infortunio agli adduttori che lo aveva bloccato anche nella seconda parte della scorsa stagione; da quando è disponibile il brasiliano, sono 349 i suoi minuti in Europa League con tre partite da titolare, vale a dire il ritorno contro la Steaua Bucarest e le due sfide degli ottavi contro la Dinamo Kiev. Luis Alberto era infortunato nel giorno del rientro del numero 10, e ha anche saltato landata dei sedicesimi e degli ottavi (in questa seconda occasione cera, ma in panchina e lontano dal 100%). Sono 221 i minuti giocati in questo torneo dallo spagnolo dal 7 dicembre, sempre titolare; Luis Alberto ha segnato 10 gol in stagione ma soltanto uno in Europa League, per Felipe Anderson invece 6 gol e tre di questi sono arrivati in campo europeo, nelle ultime quattro partite. Davvero difficile scegliere per Simone Inzaghi (agg. di Claudio Franceschini)
IL PROTAGONISTA
Possono essere tanti i protagonisti di Salisburgo Lazio: dalle probabili formazioni della partita noi scegliamo André Ramalho, difensore centrale brasiliano classe 92. Allandata è risultato essere uno dei migliori della sua squadra, al netto dei quattro gol incassati e delle difficoltà generali nel far fronte al grande ritmo imposto dai biancocelesti: cresciuto nel Sao Paulo e nel Palmeiras, era di fatto destinato al Salisburgo fin dal 2009, perchè è in quellanno che è andato a giocare nel Red Bull Brasil che è squadra la cui proprietà è di fatto la stessa del club austriaco (ci sono differenze che non approfondiamo). Infatti, dopo due prestiti in città ma nelle serie minori, Ramalho è arrivato alla società della capitale dove ha disputato due stagioni; qui lo ha preso il Bayer Leverkusen, ma con i rossoneri di Germania Ramalho non ha trovato spazio, nemmeno dopo il prestito nel Mainz. Peccato: forse le sue qualità avrebbero fatto comodo alle Aspirine che lottano per lennesima qualificazione in Champions League. Il Salisburgo è arrivato a gennaio e lo ha ripreso con sè; nella fase a eliminazione diretta di Europa League ha sempre giocato titolare, saltando appena 18 minuti della partita contro la Real Sociedad. (agg. di Claudio Franceschini)
LE ULTIME NOTIZIE
Salisburgo Lazio si gioca alle ore 21:05 di giovedì 12 aprile, presso lo Stadion Wals-Siezenheim: ritorno dei quarti di finale di Europa League 2017-2018. I biancocelesti sognano una semifinale che manca da 15 anni, e ci sono anche potenzialmente vicini: una settimana fa hanno vinto 4-2 allo stadio Olimpico, e dunque adesso possono permettersi anche una sconfitta con un gol di scarto per avere la meglio. Gli austriaci non vanno sicuramente sottovalutati: hanno mostrato il loro valore nella partita di andata, e in tutta lEuropa League hanno perso soltanto una partita che è appunto quella di Roma. In casa possono sicuramente prendersi la vittoria; bisognerà vedere con quale risultato, e allora per la squadra di Simone Inzaghi segnare almeno un gol potrebbe essere davvero determinante. Andiamo adesso a vedere in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco del Wals-Siezenheim, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Salisburgo Lazio.
QUOTE E PRONOSTICO
Tra le due squadre che si affrontano questa sera, la favorita è quella di casa: stando a quanto stabilito dallagenzia di scommesse Snai, il Salisburgo ha una quota per la sua vittoria (identificata dal segno 1) che vale 2,25 mentre il segno 2 per il successo esterno della Lazo ha un valore di 3,05. Stiamo comunque parlando di una partita equilibrata, e nella quale per di più gli austriaci devono vincere almeno 2-0 per qualificarsi; se ad avere la meglio fosse leventualità del pareggio, la Lazio volerebbe in semifinale e voi guadagnereste, avendo puntato sul segno X, una cifra pari a 3,60 volte quanto avrete deciso di investire.
PROBABILI FORMAZIONI SALISBURGO LAZIO
LE SCELTE DI ROSE
Potenzialmente due cambi per Marco Rose: uno forzato, perchè Samassékou è indisponibile per squalifica, laltro tattico. Al centro del campo, a fare coppia con Schlager, dovrebbe agire Wolf, che è in realtà un trequartista ma può adattarsi come playmaker basso dando qualità alla squadra. Davanti invece è favorito Hee-Chan Hwang, che rientra dal turno di squalifica e potrebbe andare ad affiancare Dabbur, essendo favorito sulla doppia concorrenza. Per il resto come detto non dovrebbero esserci modifiche al 4-4-2 con cui li Salisburgo gioca abitualmente: i pericoli possono arrivare dalle corsie, perchè Valon Berisha ha segnato 5 gol in questa Europa League e Lainer, terzino destro, ha giocato una grande partita una settimana fa. Laltro esterno di centrocampo sarà Haidara, a sinistra in difesa avremo Ulmer; coppia centrale a protezione del portiere Walke che sarà formata dal brasiliano André Ramalho e dal croato Caleta-Car, favorito su Pongracic.
GLI 11 DI INZAGHI
Anche Simone Inzaghi potrebbe cambiare ben poco rispetto allandata: nello specifico, forse un solo giocatore che sarebbe Basta. Il serbo è in ballottaggio con Marusic per un posto come esterno destro e il montenegrino in questo momento parte favorito; poi la solita composizione, con Luiz Felipe ancora in vantaggio su Bastos per completare lassetto difensivo comandato da De Vrij e completato da Radu, che in queste ultime settimane è tornato davvero in alto nelle gerarchie di Simone Inzaghi. In porta chiaramente ci sarà Strakosha; Lucas Leiva il perno centrale davanti alla difesa, ai suoi lati Sergej Milinkovic-Savic e presumibilmente Parolo, con Luic che invece occuperà la corsia mancina. Il dubbio, a parte quello esterno, riguarda il trequartista: sia Felipe Anderson che Luis Alberto hanno giocato in campionato contro lUdinese, possibile che a partire titolare questa sera sia nuovamente lo spagnolo ma è comunque prevista la staffetta a partita in corso.
IL TABELLINO
SALISBURGO (4-4-2): 33 Walke; 22 Lainer, 15 André Ramalho, 5 Caleta-Car, 17 Ulmer; 4 Haidara, 42 Schlager, 13 Wolf, 14 V. Berisha; 9 Dabbur, 19 Heen-Chan Hwang
A disposizione: 1 C. Stankovic, 25 Farkas, 6 Onguéné, 34 Pongracic, 24 Leitgeb, 18 Minamino, 21 Gulbrandsen
Allenatore: Marco Rose
Squalificati: Samassékou
Indisponibili: –
LAZIO (3-5-1-1): 1 Strakosha; 27 Luiz Felipe, 3 De Vrij, 26 Radu; 77 Marusic, 16 Parolo, 6 Lucas Leiva, 21 S. Milinkovic-Savic, 19 Lulic; 18 Luis Alberto; 17 Immobile
A disposizione: 23 Guerrieri, 15 Bastos, 4 Patric, 96 Murgia, 10 Felipe Anderson, 7 Nani, 20 Caicedo
Allenatore: Simone Inzaghi
Squalificati: –
Indisponibili: –