Finisce sul risultato di uno a uno la sfida giocata questa pomeriggio al Romeo Menti tra Vicenza e Brescia. Le due squadre si dividono la posta in palio al termine di novantaquattro minuti di gioco vibranti e ricchi di occasioni. Un punto che forse serve a poco sia ai biancorossi sia alle rondinelle, che restano in piena lotta nella seconda metà della graduatoria. I gol arrivano tutti nella prima mezzora. Il vantaggo dei biancoblu ha la firma di Blanchard, che insacca di precisione a tu per tu con Amelia. Qualche colpa è da attribuire alla difesa dei veneti, troppo distratta in questa circostanza. La reazione dei padroni di casa, comunque, non si fa attendere troppo e Pucino riagguanta il pareggio al ventiseiesimo con una conclusione perfetta col piattone.
Quando siamo giunti oltre l’ottantesimo minuto della sfida, il risultato tra Vicenza-Brescia è fermo sull’uno a uno. Abbiamo assistito ad un secondo tempo piuttosto equilibrato e vibrante con diverse occasioni da una parte e dall’altra. Al cinquantaseiesimo ci ha provato D’Urso dal limite dell’area, sul suggerimento di Orlando, Blanchard si inserisce e riesce a deviare il pericolo in calcio d’angolo. Al sessantaduesimo soluzione angolata di Martinelli, Amelia lascia scorrere alla sua sinistra. Poco dopo il Brescia ci riprova con Caracciolo con un tiro rasoterra che sfiora soltanto il legno. Tra il settantacinquesimo e il settantaseiesimo i padroni di casa creano una doppia occasione prima con Esposito, poi con Ebagua. Finale scoppiettante, gara apertissima.
Si ricomincia dal risultato di uno a uno tra Vicenza e Brescia al Romeo Menti. Nel primo tempo tante emozioni, con le rondinelle che hanno spezzato l’equilibrio del match un po’ a sorpresa con il gol messo a segno da Blanchard. I padroni di casa hanno risposto con un bel gol di Pucino, poi nel finale poco prima dell’intervallo i lombardi si sono resi pericolosi sugli sviluppi di un contropiede rapido. Attorno al quarantaduesimo ci ha provato Bellomo dal limite dell’area, la sua soluzione viene però deviata sul fondo. Al quarantacinquesimo il tiro di Martinelli diventa un cross per Blanchard che non riesce ad impattare. In questo avvio di ripresa subito una grande parata di Minelli sul tiro potente ed insidioso di Gucher. Si preannuncia un bel secondo tempo!
Superata la prima mezzora di gioco al Romeo Menti di Vicenza, dove i padroni di casa stanno pareggiando uno a uno contro il Brescia. Partita fin qui molto divertente, con diverse occasioni e due gol. Al quattordicesimo minuto le rondinelle passano in vantaggio con una marcatura di Blanchard, lasciato colpevolmente solo davanti ad Amelia. Il giocatore dei lombardi colpisce di testa ed insacca di testa la più semplice delle opportunità. La risposta dei padroni di casa non si fa attendere troppo e arriva attorno al ventiseiesimo minuto sugli sviluppi di un corner calciato dalla destra: Pucino si inserisce all’altezza del dischetto di rigore avversario e con una conclusione di piatto fulmina Minelli.
Al Menti, Vicenza e Brescia giocano da circa dieci minuti. Risultato ancora fermo sullo zero a zero, ritmo comunque gradevole. I padroni di casa partono forte, con una accelerazione di Pucino ed un cross dentro l’area che viene spazzato via dalla compagine lombarda. Al secondo minuto altra palla pericolosa dalle parti della difesa bresciana, per il Vicenza raccoglie D’Urso che conclude di potenza ma spedisce fuori. Il Brescia si affaccia sul fronte offensivo sugli sviluppi di un calcio di punizione, Caracciolo è dentro l’area di rigore e prova a colpire di testa: il pallone finisce sul fondo. I biancorossi riprendono il pallino del gioco in mani, gli ospiti vogliono evidentemente correre meno rischi e hanno approcciato alla gara con una mentalità molto difensiva.
Quali saranno i bomber che si sfideranno per Vicenza-Brescia? Analizziamoli insieme! Tra le file dei padroni di casa del Vicenza il più prolifico in questa stagione di campionato cadetto è stato Raffaele Pucino, terzino destro che ha segnato quattro reti finora. Il Vicenza ha ventisei gol in attivo, Pucino ha collezionato anche un assist vincente quindi la sua percentuale di realizzazione gol è del 19.2%, non particolarmente elevata considerando che il Vicenza sta ancora lottando per la salvezza ed ha bisogno di gol soprattutto da parte del suo bomber. Per il Brescia invece non potrà mancare in questa trasferta di Vicenza bomber Andrea Caracciolo: undici gol in attivo per l’attaccante in campionato, il tecnico sa di poter puntare su di lui ancora una volta per guidare il reparto avanzato. Quattro gli assist vincenti di Caracciolo, una percentuale di realizzazione gol pari al 45.5%, decisamente più elevata rispetto al suo avversario Pucino. (agg.di Fabiola Carrieri)
Il Vicenza affronta il Brescia per la 32^ giornata del campionato cadetto: in palio ci sono tre punti importanti per la lotta alla salvezza. Il Vicenza ha realizzato 26 gol incassandone 40 e nelle esibizioni davanti al proprio pubblico ha ottenuto 3 vittorie, 8 pareggi e 4 sconfitte. Il Brescia ha uno score di 33 gol realizzati e 44 subiti e nelle gare lontane dal Rigamonti ha saputo raccogliere 1 sola vittoria a fronte di 4 pareggi e ben 11 sconfitte. Le ultime 6 gare dei veneti hanno visto almeno 1 gol per parte mentre il Brescia non vince in trasferta da 13 gare ed è reduce da 5 pesanti ko consecutivi lontano dalle mura amiche. Controllando altre statistiche notiamo che i biancorossi fino a oggi hanno fissato a 2241 la media di minuti a incontro in cui i veneti hanno avuto il possesso palla, a cui si aggiunge una media di 3.8 tiri in porta su 10.8totali e oltre il 58.2% di perfezione nei passaggi. A confronto invece il Brescia ha segnato circa 24 minuti di media di possesso palla a incontro, 4.1 tiri in porta su 11.6 segnati in media e con una buona percentuale di passaggi riusciti, fissata a 60.2%. (agg Michela Colombo)
La partita tra Vicenza e Brescia, in programma nella 32^ giornata di serie B è stata davvero un classico del campionato cadetto negli ultimi anni: per fare un breve bilancio basti ricordare che dal 2000 a oggi si contando ben 22 testa a testa di cui 19 in Serie B, per un totale di 7 vittorie per i biancorossi e 11 per le rondinelle. Lultimo precedente risale, come è facile immaginare, al match di andata della stagione cadetta in corso, dove al Rigamonti, il risultato arrise per 2-4 al Brescia, alla vittoria grazie alle reti di Vassallo e Pinzi, oltre che quella di Pucino per il Vicenza. Prima di questa occasione le due formazioni si erano incontrate anche nella stagione passata, dove la partita di andata terminò per 2-1 a favore delle rondinelle in trasferta, mentre il ritorno arrise ai biancorossi, al successo per 1-0, occorso sempre al Rigamonti. (agg di Michela Colombo)
Il Vicenza ospita il Brescia in un vero e proprio scontro diretto ai fini della permanenza in Serie B. Andiamo a scoprire insieme quali potrebbero essere i migliori giocatori che scenderanno in campo per le due squadre. I padroni di casa si affidano a Osariemen Ebagua, attaccante arrivato nel calciomercato di gennaio dalla Pro Vercelli e fin qui autore di 2 reti in 6 partite in maglia biancorossa. Attenzione poi all’esperienza di Cristian Zaccardo, difensore che può vantare nel suo palmarés anche un titolo Mondiale. Il Brescia di mister Brocchi risponde con Stefano Mauri, un altro veterano che può vantare importanti trascorsi nella massima serie. Interessante osservare anche la prestazione del classe ’95 Michele Somma in difesa. (agg. di Federico Giuliani)
Al Romeo Menti si gioca Vicenza-Brescia con Pierpaolo Bisoli e Luigi Cagni che hanno diversi ballottaggi in mente. Tra i biancorossi il primo dubbio arriva in mezzo al campo dove Signori è favorito su Bellomo come uomo di qualità per creare spunti offensivi e dare manforte a un reparto che potrebbe sicuramente regalare belle soddisfazioni. Davanti invece il dubbio è tra Giacomelli e il giovane Cernigoi con il primo che rimane favorito sul secondo, perchè da più imprevedibilità e rapidità al reparto. Tra le rondinelle invece si parte dalla difesa col dubbio tra Prce e Fontanesi al centro del reparto. In mezzo al campo invece il ritorno di Bisoli ha sicuramente ridato lucidità al reparto e questi non vorrà mancare nella sfida diretta contro il padre che si accomoderà sulla panchina dei padroni di casa. Rimane aperta la possibilità che però al suo posto giochi Dall’Oglio. (Agg di Matteo Fantozzi)
Vicenza-Brescia sarà diretta dallarbitro della sezione Aia di Genova Davide Ghersini, che per dirigere il match dello stadio Romeo Menti avrà come assistenti di linea Cangiano e Muto e come quarto uomo Viotti. Per Ghersini in questo campionato di Serie B sono già state 13 le gare dirette prima di quella odierna. Nella 23esima giornata ha diretto il Vicenza proprio al Menti, nella gara contro la Spal chiusa in parità con il punteggio di 1-1. In due occasioni invece Ghersini ha arbitrato il Brescia, con la vittoria casalinga per 3-2 nei confronti del Cesena e la sconfitta al San Nicola, contro il Bari padrone di casa. Nella prima occasione il Brescia si vide assegnare un rigore a sfavore, realizzato dal Cesena, ma ininfluente sul risultato, mentre nel secondo le Rondinelle ottennero un rigore, sbagliato però da Mauri, mentre fu espulso il bresciano Coly. Per il direttore di gara ligure cè la fama di arbitro severo, con un totale di 64 ammonizioni, quattro espulsioni e tre penalty assegnati in questa stagione di Serie B. (Agg. di Mauro Mantegazza)
, che verrà diretta dall’arbitro Ghersini, si gioca alle ore 15 di domenica 26 marzo e vale per la trentaduesima giornata del campionato di Serie B 2016-2017. Se non è uno spareggio per la salvezza, poco ci manca. Al Menti di Vicenza si affronteranno due squadre che non stanno certo vivendo un bel momento. Entrambe hanno voglia di tenersi lontane dalla zona calda della classifica. Vicenza al momento fuori dai play-out ma con un solo punto di vantaggio sul Brescia che occupa la zona per gli spareggi.
Classifica molto corta dunque e che già domenica potrebbe allungarsi con la vittoria di una delle due squadre. Il Vicenza arriva dal pesante k.o. contro il Frosinone. Una gara giocata male pur contro un avversario molto difficile da battere soprattutto in casa. Il Brescia di Cagni invece è riuscito ad agguantare il pareggio nel corso dell’ultima partita. Stefano Mauri ha regalato un punto d’oro contro lo Spezia in casa che potrebbe rivelarsi fondamentale. Una squadra che non ha intenzione di mollare pur avendo perso nel girone di ritorno parecchi punti rispetto all’ottimo girone d’andata che è stato giocato.
Il Vicenza ha intenzione di confermare la stessa formazione che ha giocato a Frosinone, provando perciò a dare una scossa al proprio campionato. Il modulo scelto da mister Bisoli sarà il 3-5-2. L’esperienza dell’ex Roma e Milan, Amelia, sarà fondamentale in porta. Avanti a lui giocheranno Zaccardo, Adejo ed Esposito. In mezzo al campo spazio per Gucher, Urso e Signori con Pucino e Vita a fare da esterni. In avanti la coppia terribile composta da De Luca e da Giacomelli con Ebagua pronto a subentrare dalla panchina. In casa Brescia non si vuole stravolgere nulla.
Cagni punterà ancora sul 4-3-3 con Minelli in porta, Lancini, Prce, Romagna e Untersee in difesa. Centrocampo con Mauri, Martinelli e Bisoli mentre in avanti ci sarà il tridente con Sbrissa e Bonazzoli a supporto dell’unica punta che sarà Andrea Caracciolo. Torregrossa e Camara potranno essere innesti fondamentali a gara in corso per garantire quel minimo di imprevedibilità e soprattutto di peso offensivo. La formazione veneta ha dimostrato di potersela giocare nelle ultime gare.
A Frosinone non c’è stato modo di vedere il vero Vicenza, ma la formazione di Bisoli ha diversi elementi importanti. A partire proprio dall’ex ciociaro, Gucher, faro del centrocampo che smista una lunghissima serie di palloni per i compagni. Oltre a lui anche De Luca in avanti fa un lavoro sporco fondamentale per i propri compagni, senza dimenticare anche quanto possa essere decisivo uno come Giulio Ebagua che con la sua esperienza potrebbe regalare gol pesantissimi.
Invece il Brescia punta molto sui giovani, oltre ai due vecchietti Mauri e Caracciolo. Proprio loro due sono i pilastri di una squadra che ha un’età media molto bassa. Servono come il pane soprattutto in questo momento di scarsa brillantezza. Cagni ha ridato ordine alla squadra che da qualche tempo con Brocchi faticava a trovare quell’equilibrio che aveva contraddistinto le rondinelle nella prima parte di stagione. Vietato sbagliare ora anche perché i punti iniziano a diventare davvero molto pesanti da qui in avanti.
Per quanto concerne invece le scommesse, Bwin propone la vittoria del Vicenza a 1.80 mentre più difficile il pareggio secondo il bookmaker, quotato a 3.20. La vittoria del Brescia viene invece quotata a 4.50 da parte di Bwin.
Mister Bisoli non ha creato alcun allarmismo dopo la sconfitta contro il Frosinone. Una battuta d’arresto che poteva anche starci contro una formazione che punta alla serie A diretta, a sua detta. La gara col Brescia potrà essere cruciale in quanto potrebbe seriamente permettere ai veneti di allontanarsi dalla zona calda. Cagni invece si è detto entusiasta della reazione dei suoi dopo il vantaggio dello Spezia nell’ultimo incontro. La sfida del Menti potrebbe già essere decisiva in quanto un k.o. rischierebbe seriamente di condannare il Brescia agli spareggi per la salvezza. Le rondinelle non possono davvero più commettere alcun tipo di errore da qui in avanti se vogliono salvarsi.
Vicenza-Brescia sarà un’esclusiva in diretta tv per gli abbonati al pacchetto Calcio di Sky: appuntamento sul canale Sky Calcio 4, con la possibilità ovviamente di seguire la partita anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone attivando la diretta streaming video con l’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.