Tra le fila della Lazio mancano sicuramente Lulic e Felipe Anderson, squalificati, oltre a Keita che ha raggiunto la nazionale senegalese per la Coppa dAfrica. Nel match di campionato contro il Crotone, Simone Inzaghi dovrebbe schierare il 3-5-1-1: qualche dubbio a cominciare dalla difesa, con Wallace in lizza con Bastos per completare il trio arretrato. Per quanto riguarda la cerniera di centrocampo le scelte appaiono definite, eccezion fatta per la fascia sinistra orfana di Lulic: Patric parte favorito sul più offensivo Kishna, ricordando che Jordan Lukaku è ancora ai box per i problemi alla caviglia destra. A destra invece Basta prenderà il posto di Felipe Anderson. Se Inzaghi dovesse optare per un tandem dattacco pesante, con Djordjevic al fianco di Immobile, Milinkovic-Savis retrocederebbe a centrocampo al posto di Cataldi. Da non escludere anche un 4-3-3 con Basta e Radu terzini, Milinkovic in mezzo e Kishna-Lombardi esterni dattacco. Passando al Crotone, resta in dubbio limpiego del difensore Claiton: si va verso la coppia difensiva Ceccherini-Ferrari. A centrocampo invece lo svedese Rodhen parte favorito su Crisetig, davanti Falcinelli con Palladino e Trotta ai fianchi.
La Lazio ospiterà il Crotone per la prima partita di questo 2017, vediamo quali saranno i jolly che scenderanno in campo allo stadio Olimpico. Partiamo dai padroni di casa, con mister Inzaghi che potrebbe affidarsi a Danilo Cataldi, jolly in questa prima di campionato tra le file biancoceleste. Il centrocampista è subentrato cinque volte a partita in corso ed ha segnato anche un gol partendo proprio dalla panchina, quindi Inzaghi sa di poter contare su di lui, soprattutto in questa partita tra le mura dell’Olimpico. Per il Crotone, invece, il jolly potrebbe essere Sampirisi, terzino destro che difficilmente parte titolare ma a partita in corso sa sempre come dare una mano ai suoi compagni di squadra. Sei le volte in cui il mister Rastelli ha deciso di puntare su di lui a gara in corso, Sampirisi ha risposto anche con un gol e con un assist che lo rendono sicuramente pericoloso tra le file del Crotone.
Ecco quali saranno i giocatori assenti per la gara tra Lazio e Crotone, prima giornata di campionato di Serie A dopo la sosta natalizia. Partiamo dai padroni di casa, con mister Inzaghi che avrà qualche problema di formazione visto che Lulic e Felipe Anderson sono squalificati e quindi non potranno essere convocati. Indisponibile Lukaku, alle prese con un problema alla caviglia che non lo farà rientrare in campo prima della della fine del mese, mentre Keita è partito per la Coppa d’Africa e rientrerà ad inizio febbraio. In dubbio Djordjevic alle prese con l’influenza, Inzaghi dovrà capire se potrà convocarlo o meno. Per il Crotone invece sarà squalificato Cordaz, il tecnico Davide Nicola dovrà fare a meno anche di Tonev che ha un problema al menisco e rientrerà a metà mese, mentre Mesbah è occupato come Keita in Coppa d’Africa. Per il resto il tecnico avrà la rosa completa per questa delicata trasferta romana.
Difficile stabilire quali possano essere i protagonisti di Lazio-Crotone; per quanto riguarda la formazione biancoceleste vogliamo comunque citare Cristiano Lombardi che oggi, viste le assenze di Keita Balde Diao e Felipe Anderson, potrebbe essere lanciato dal primo minuto. In Primavera questo esterno ha fatto sfracelli; questanno è stato titolare alla prima di campionato trovando anche il gol (a Bergamo), poi Simone Inzaghi gli ha regalato vari spezzoni fino a fargli raggiungere le 8 presenze. E un giocatore tenuto in grande considerazione; per questo motivo oggi potrebbe davvero toccare a lui e la partita contro il Crotone potrebbe servirgli anche per guadagnarsi minuti da qui al termine della stagione. Per quanto riguarda il possibile protagonista del Crotone, scegliamo Marco Festa che oggi dovrà sostituire tra i pali lo squalificato Cordaz. Una carriera spesa nelle serie minori fino allo scorso anno, quando è arrivato in Calabria; questanno il ventiquattrenne ha già avuto modo di fare lesordio in Serie A, giocando tutta la partita contro il Genoa (Cordaz era infortunato) e poi subentrando nel finale a Udine, vista lespulsione del titolare. Al di là dei tre gol subiti il 28 agosto, Festa ha mostrato buone qualità; è sicuramente un secondo affidabile, oggi si troverà di fronte una grande squadra e dovrà garantire la sua parte di contributo per aiutare il Crotone a raccogliere punti utili per la salvezza.
una delle partite che rientrano nella diciannovesima giornata di Serie A 2016-2017: si gioca allo stadio Olimpico domenica 8 gennaio, con calcio dinizio alle ore 15. La Lazio continua la sua corsa verso lEuropa, ma appena prima della sosta ha subito una brusca battuta darresto perdendo a San Siro contro lInter. Proverà a rilanciarsi contro un Crotone che, raggiunto in classifica dal Palermo, ha bisogno di fare punti un po ovunque se vuole mantenere vive le sue speranze di salvezza, e soprattutto di concretizzare maggiormente il bel gioco che spesso ha saputo offrire. Possiamo dunque andare a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Lazio-Crotone.
Come già si sapeva, Keita Balde Diao giocherà la Coppa dAfrica e dunque non sarà a disposizione di Simone Inzaghi. Perdita pesante per lallenatore della Lazio, che deve già rinunciare a Felipe Anderson (squalificato): lattacco diventa un rebus, la soluzione più probabile è quella di mandare in campo dal primo minuto il giovane Cristiano Lombardi che giocherebbe sulla corsia destra, con Lulic avanzato a fare lesterno sinistro e naturalmente Ciro Immobile impiegato come punta centrale. A questo punto cambierebbe poco nella Lazio: a centrocampo ci sarebbero come sempre Lucas Biglia in posizione di playmaker basso, Parolo da mezzala destra e Milinkovic-Savic dallaltra parte del campo, mentre in difesa Wallace e De Vrij saranno la coppia centrale con Basta e Radu impiegati sulle corsie. Le assenze congiunte di Keita e Felipe Anderson potrebbe spalancare le porte della formazione titolare a Luis Alberto: arrivato dal Liverpool, lo spagnolo ha messo insieme un totale di 27 minuti in Serie A. E ai margini del progetto, ma in emergenza Inzaghi potrebbe pensare di rispolverare lui come anche il giovane olandese Kishna.
Crotone in campo con un modulo speculare a quello della Lazio: Ceccherini e Gianmarco Ferrari faranno ancora coppia al centro della difesa, con Claiton Dos Santos che proverà a stringere i denti per andare se non altro in panchina. Anche Davide Nicola ha un giocatore in Coppa dAfrica: Djamel Mesbah è nei convocati dellAlgeria, dunque sulla fascia sinistra giocherà Martella. Dallaltra parte cè Rosi; in porta è squalificato Cordaz, spazio a Marco Festa che nel corso della stagione lo aveva già sostituito degnamente. A centrocampo il solito dubbio tra Crisetig e Capezzi con il primo che parte leggermente favorito (ma si deciderà soltanto allultimo), non dovrebbero esserci particolari problemi per le maglie di Rohden e Barberis che sono in grande vantaggio per essere titolari anche in questa delicata trasferta dello stadio Olimpico. Pochi dubbi anche per quanto riguarda il tridente: Trotta e Palladino, entrambi favoriti su Stoian, giocheranno come esterni mentre il riferimento al centro sarà Falcinelli, il giocatore con più gol (5) nella rosa del Crotone.
, valida per la diciannovesima del campionato di Serie A 2016-2017, sarà trasmessa dalla pay tv del satellite, in particolare sul canale Sky Calcio 2; e sui canali della pay tv del digitale terrestre, nello specifico su Premium Calcio 1 e Premium Calcio 1 HD.
22 Marchetti; 8 Basta, 13 Wallace, 3 De Vrij, 26 Radu; 16 Parolo, 20 Lucas Biglia, 21 Milinkovic-Savic; 25 C. Lombardi, 17 Immobile, 19 Lulic
A disposizione: 1 Strakosha, 55 Vargic, 4 Patric, 2 Hoedt, 15 Bastos, 6 J. Lukaku, 23 Leitner, 5 Cataldi, 96 Murgia, 7 Kishna, 18 Luis Alberto, 9 F. Djordjevic
Allenatore: Simone Inzaghi
Squalificati: Felipe Anderson
Indisponibili: Keita B.
5 M. Festa; 22 Rosi, 17 Ceccherini, 13 G. Ferrari, 87 Martella; 6 Rohden, 8 Crisetig, 18 Barberis; 29 Trotta, 11 Falcinelli, 7 Palladino
A disposizione: 33 Viscovo, 23 Dussenne, 77 Fazzi, 31 Sampirisi, 98 Nicoletti, 28 Capezzi, 42 Sulijc, 92 Borello, 20 Salzano, 99 Simy
Allenatore: Davide Nicola
Squalificati: Cordaz
Indisponibili: Cojocaru, Claiton, Mesbah, Tonev