Cala il sipario sulla 27^ giornata del campionato 2016-2017 di Serie B che ha visto il Frosinone aggiudicarsi lo scontro diretto contro il Verona, al Matusa gli uomini di Marino vincono di misura per 1 a 0 con un rigore dubbio trasformato da Ciofani. Scaligeri scavalcati in classifica dalla Spal che tra le mura amiche del Mazza batte il Perugia per 2 a 0 con i gol di Floccari e Schiattarella che nel recupero la chiude in contropiede. Al Comunale di Chiavari la Virtus Entella torna alla vittoria grazie al successo sul Carpi per 2 a 0, a segno Caputo e Catellani nella ripresa per la formazione di Breda. Non si ferma più l’Avellino che al Partenio-Lombardi prevale sul Vicenza per 3 a 1 con la doppietta di D’Angelo e il gol di Ardemagni, inutile la rete di Bellomo per gli ospiti. Al Del Luca vittoria in rimonta per il Pisa, 4 a 2 sull’Ascoli e Gattuso che torna a gioire dopo una lunga serie di pareggi. Al Piola il Novara si impone sullo Spezia con il punteggio di 2 a 1, a regalare i tre punti a Boscaglia ci pensano Macheda e Galabinov, con il momentaneo pari firmato da Granoche. Prima vittoria del 2017 per la Pro Vercelli che espugna il Manuzzi di Cesena per 2 a 1, Longo deve ringraziare Bianchi ed Emmanuello autori dei gol vittoria. Al Provinciale di Erica altra vittoria fondamentale per il Trapani che con un gol di Maracchi batte di misura la Salernitana scavalcando la Ternana che scivola mestamente all’ultimo posto, il Latina espugna il Liberati con De Vitis e interrompe la strisica di quattro sconfitte consecutive.
Fine dei primi tempi sui nove campi dove questo pomeriggio si giocano le partite valide per la 27^ giornata di Serie B 2016-2017. Si è segnato dappertutto tranne al Comunale di Chiavari dove Entella e Carpi sono bloccate sullo 0-0. Al Matusa il Frosinone è avanti sul Verona per 1 a 0 grazie a un contestatissimo rigore traformato da Daniel Ciofani mentre al Mazza di Ferrara la Spal conduce sul Perugia per 1 a 0 con la bellissima rete di Floccari. Al Piola di Novara i padroni di casa si portano in vantaggio con Macheda, a ristabilire momentaneamente la parità ci pensa Granoche prima che nel recupero Galabinov riporti avanti la squadra di Boscaglia. Al Partenio l’Avellino è avanti 2 a 0 sul Vicenza con la doppietta di capitan D’Angelo, al Del Duca parte bene l’Ascoli che sblocca la contesa con Favilli, poi arriva la reazione del Pisa che va a segno per ben tre volte con la doppietta di Masucci e la marcatura di Mannini. Al Manuzzi la Pro Vercelli apre le danze con Rolando Bianchi, passano due minuti e Riggione rimette in carreggiata il Cesena. Al Provinciale di Erice il Trapani è in vantaggio sulla Salernitana per 1 a 0 grazie al gol di Maracchi, mentre al Liberati la Ternana perde 0-1 contro il Latina, a segno De Vitis per la formazione di Vivarini.
Tra le questioni interessanti che solleva la ventisettesima giornata di Serie B, le cui partite del sabato pomeriggio avranno inizio fra pochissimo, c’è anche la classifica dei marcatori. In Frosinone-Verona andranno in campo Giampaolo Pazzini e Federico Dionisi. L’ex Milan e Inter è il capocannoniere a diciassette reti, mentre il secondo è a dieci nel gruppetto con Andrea Caracciolo del Brescia, Kevin Lasagna del Carpi e Gaetano Litteri del Cittadella che inseguono Francesco ”Ciccio” Caputo che invece è secondo a tredici reti e che giocherà oggi in Entella-Carpi così come Lasagna. Attenzione poi agli outsider Antenucci, Avenatti, Ceravolo, Ciano e Coda che sono tutti a nove reti e che nonostante non giocheranno tutti oggi possono nel corso di questo campionato giocarsi ancora le prime posizioni della classifica dei marcatori.
Sono diverse le sfide interessanti nella ventisettesima giornata di Serie B per la zona playoff. Tra queste sicuramente spicca per rilevanza Spal-Perugia con le due squadre subito davanti al terzetto di testa Frosinone, Benevento, Hellas Verona. La squadra di casa è a quarantacinque punti mentre gli ospiti sono a trentanove, serve un guizzo dei ragazzi di Semplici per sognare la zona promozione diretta considerata una mera utopia all’inizio del campionato. Interessante anche Novara-Spezia con i padroni di casa che sono quattro punti sotto e con entrambe le fazioni che possano dare una buona sterzata con un’eventuale vittoria. Attenzione poi anche all’Ascoli che con una vittoria in casa contro il Pisa può rientrare in una corsa che davvero si sta facendo avvincente. Ovviamente c’è ancora molta strada da fare, ma di certo ci si potrà oggi divertire e non poco.
Frosinone-Verona è di certo la sfida per eccellenza della ventisettesima giornata di Serie B. I ciociari hanno al momento quarantotto punti e vengono da ben dieci punti raccolti nelle ultime quattro partite. Gli scaligeri sono sorprendentemente due punti sotto e devono rincorrere anche il Benevento oltre alla squadra di Pasquale Marino. Servono quindi tre punti ad entrambe per ottenere grandi soddisfazioni. Al momento la squadra di Fabio Pecchia, a rischio esonero, è quella che messa peggio. Infatti gli scaligeri sorprendentemente hanno vinto una sola partita nelle ultime cinque gare giocate dove sono arrivati poi due pareggi e due pesanti sconfitte. L’Hellas è quello con la formazione più attrezzata per la promozione diretta e nonostante questo sta facendo fatica a trovare continuità nel rendimento e anche nei risultati.
Sono diverse le gare importanti per la salvezza che si disputano nella ventisettesima giornata di Serie B. Al Liberati di Terni va in scena un Ternana-Latina da dentro o fuori. I padroni di casa sono penultimi a ventitré punti mentre gli ospiti in zona playout sopra di tre, vincere per entrambe è più di un obbligo. Sicuramente sarà una gara piena di spunti con entrambe le compagini che vorranno provare a vincere. Sono più complicate invece le gare delle altre tre squadre più direttamente coinvolte nella zona caldissima. Il Trapani ultimo ospita la Salernitana che è invece tredicesima, la Pro Vercelli invece va in casa del Cesena che è quindicesimo e il Vicenza dall’Avellino quattordicesimo. Attenzione anche al Pisa che in casa dell’Ascoli potrebbe ottenere punti importanti.
Il campionato di Serie B 2016-2017 vive nel fine settimana la sua ventisettesima giornata. Diciamo subito che il prossimo turno sarà infrasettimanale, e dunque non sono previsti posticipi della domenica o del lunedì: la quinta di ritorno si chiuderà sabato con le sfide delle ore 15, mentre sono due gli anticipi del venerdì sera che hanno visto il Brescia imporsi sul Cittadella col risultato di 4-1 e il Bari vincere in trasferta sul campo del Benevento per 4-3.
Il calendario ci propone infatti, archiviati i due anticipi, nove partite al sabato che si giocheranno tutte alle ore 15. Nel dettaglio le gare in programma sono Ascoli-Pisa, Avellino-Vicenza, Cesena-Pro Vercelli, Frosinone-Verona, Novara-Spezia, Spal-Perugia, Ternana-Latina, Trapani-Salernitana e Virtus Entella-Carpi.
La situazione in classifica nelle prime posizioni è diventata bellissima: il Verona, che era partito per dominare il campionato e nelle prime giornate aveva dato la sensazione di poterlo fare, si trova improvvisamente al terzo posto, superato dal Frosinone e raggiunto dalla neopromossa Benevento. Al Matusa c’è proprio Frosinone-Verona: una vittoria dei ciociari complicherebbe tantissimo la vita a Fabio Pecchia.
Attenzione poi a un cresciutissimo Perugia: se gli umbri dovessero espugnare il Mazza si porterebbero a -3 dai ferraresi, e questo accorcerebbe ancor più una graduatoria che in questo momento è divisa in due tronconi, con Perugia e Cittadella che idealmente guidano le squadre che si trovano in zona playoff ma, almeno dal punto di vista della matematica, non possono aspirare a prendersi la Serie A immediata.
Anche in coda la situazione è complessa: il Trapani si è improvvisamente portato ad un solo punto dalla Ternana, e soprattutto vede a sole 4 lunghezze la possibilità di giocare i playout e a 6 la salvezza diretta. La risalita dei siciliani naturalmente mette in difficoltà tutte le altre: una Pro Vercelli che ha un disperato bisogno di punti e un Latina che deve assolutamente approfittare della trasferta di Terni, anche perchè potrebbe staccare una concorrente diretta.
Sabato 25 febbraio
RISULTATO FINALE Ascoli-Pisa 2-4 – 3′ Favilli (A), 26′ e 43′ Masucci (P), 37′ Mannini (P), 48′ Cacia (A), 64′ Angiulli (P)
RISULTATO FINALE Avellino-Vicenza 3-1 – 28′ e 39′ D’Angelo (A), 48′ Antenucci (A), 65′ Bellomo (V)
RISULTATO FINALE Cesena-Pro Vercelli 1-2 – 19′ Bianchi (P), 21′ Riggione (C), 82′ Emmanuello (P)
RISULTATO FINALE Frosinone-Verona 1-0 – 16′ rig. Daniel Ciofani (F)
RISULTATO FINALE Novara-Spezia 2-1 – 29′ Macheda (N), 34′ Granoche (S), 45’+1′ Galabinov (N)
RISULTATO FINALE Spal-Perugia 2-0 – 38′ Floccari (S), 90’+2′ Schiattarella (S)
RISULTATO FINALE Ternana-Latina 0-1 – 22′ De Vitis (L)
RISULTATO FINALE Trapani-Salernitana 1-0 – 40′ Maracchi (T)
RISULTATO FINALE Virtus Entella-Carpi 2-0 – 58′ Caputo (E), 72′ Catellani (E)
Frosinone 51
Spal 48
Benevento (-1), Verona 46
Bari 40
Perugia, Cittadella 39
Entella, Spezia 38
Novara 37
Carpi 36
Avellino 35
Ascoli 34
Salernitana 32
Pisa, Brescia 31
Cesena, Latina 29
Pro Vercelli, Vicenza 28
Trapani 25
Ternana 23
Martedì 27 febbraio
Ore 20:30 Bari-Brescia
Ore 20:30 Cittadella-Trapani
Mercoledì 28 febbraio
Ore 20:30 Verona-Ternana
Ore 20:30 Latina-Cesena
Ore 20:30 Novara-Benevento
Ore 20:30 Perugia-Frosinone
Ore 20:30 Pisa-Carpi
Ore 20:30 Pro Vercelli-Avellino
Ore 20:30 Salernitana-Spal
Ore 20:30 Spezia-Ascoli
Ore 20:30 Vicenza-Virtus Entella