Finisce due a uno in favore dello Spezia, il match giocato al Picco tra gli aquilotti e l’Avellino di Walter Alfredo Novellino. Abbiamo assistito ad una bella partita, giocata a viso aperto da entrambe le squadre. I bianconeri sono stati più determinati e hanno mostrato maggiore concretezza sotto porta. L’Avellino passa in vantaggio ad inizio primo tempo con una bella marcatura di Ardemagni, poi lo Spezia riagguanta il pareggio con Granoche, che nella ripresa, al sessantottesimo minuto di gioco, mette la firma sulla sua doppietta personale portando in vantaggio la compagine ligure. Nel finale l’Avellino prova a scuotersi, ma è ancora lo Spezia a spingere e a creare nuove opportunità sul fronte offensivo, creando non pochi problemi a Radunovic. Al triplice fischio fa festa la squadra bianconera, per l’Avellino e Novellino c’è da incassare una sconfitta che fa male per come maturata.
Lo Spezia passa in vantaggio al Picco nella sfida contro l’Avellino, quando siamo ormai giunti nella fase finale della sfida. Eravamo sul risultato di uno a uno, con Granoche che aveva risposto alla rete di Ardemagni nel primo tempo. Poi dopo aver sfiorato la rete del vantaggio con un tentativo insidioso di Piccolo, i padroni di casa hanno concretizzato il sorprasso ancora con Granoche, che firma la sua doppietta personale. L’azione: Piccolo lascia partire un cross ben calibrato dalla destra per il compagno, che si inserisce con grande tempismo e colpisce di testa, trafiggendo Radunoivc. Il tecnico dei biancoverdi, Novellino, è furibondo in panchina perchè l’attaccante bianconero è stato completamente dimenticato dai suoi difensori. Ultimi minuti di speranza per gli irpini di recuperare la gara.
Si è concluso sul risultato di uno a uno, il primo tempo del Picco tra Spezia e Avellino. Stiamo assistendo ad una bella partita combattuta, coi padroni di casa che sono andati sotto dopo diciassette minuti sul gol di Ardemagni, bravissimo ad insaccare sugli sviluppi di un calcio di punizione. La formazione ligure riacciuffa il pareggia con la complicità di un Radunovic non perfetto, che concede a Granoche la rete dell’uno a uno. Dopo aver rimesso il tabellino in equilibrio, i padroni di casa prendono coraggio e cominciano a premere sull’acceleratore. L’estremo difensore biancoverde è insicuro e su un tiro da fuori rischia di non trattenere l’ennesimo tiro degli spezzini. Novellino si dispera dalla panchina, lo Spezia chiude il primo tempo in attacco e sfiora il raddoppio con un bel colpo di testa di Maggiore su cui Radunovic questa volta risponde presente, rifugiandosi in calcio d’angolo.
E’ cominciata da circa venticinque minuti di gioco la sfida di Serie B tra Spezia-Avellino, con il risultato fermo sull’uno a uno. I biancoverdi allenati da Walter Alfredo Novellino sono passati in vantaggio attorno al diciassettesimo minuto del match, con una marcatura messa a segno di Ardemagni. L’azione: calcio di punizione per la compagine irpina, Verde mette dentro per D’Angelo con un traversone dalla sinistra, il bomber dell’Avellino colpisce di testa ed insacca alle spalle del portiere spezzino. 1-0. Poco prima del vantaggio segnato dagli ospiti, la squadra ligure si era resa molto pericolosa dal limite dell’area con Fabbrini, la cui conclusione dal limite dell’area aveva costretto Radunovic al tuffo per arrivare sul pallone. Proprio il portiere dell’Avellino, dopo il vantaggio dei suoi, pasticcia su un tiro dei padroni di casa che agguantano il pareggio con Granoche.
Sta per cominciare la ventinovesima giornata del campionato di Serie B, con la sfida del Picco tra Spezia e Avellino. Gli aquilotti vogliono riagganciare il treno dei playoff, ma anche i biancoverdi cominciano a sognare un posto per gli spareggi promozione. Le due formazioni hanno da poco concluso la fase di riscaldamento e a breve torneranno in campo per dare il via alle danze. Ecco le scelte dei due allenatori: Spezia Chichizola, Valentini, Piccolo, Djokovic, Errasti, Migliore, Terzi, Fabbrini, Vignali, Maggiore, Granoche. Avellino Radunovic, Moretti, Migliorini, Verde, DAngelo, Lasik, Laverone, Paghera, Solerio, Jidayi, Ardemagni.
Lo Spezia ospiterà allo stadio Alberto Picco l’Avellino, reduce dalla pesantissima sconfitta casalinga rimediata contro il Perugia nell’ultimo turno. Le statistiche aggiornate al 30^ turno di serie B però non giocano completamente a favore della formazione irpina, che mostra numeri meno incoraggianti rispetto a quelli spezzini. Nel possesso alla ad esempio i biancoverdi registrano una media di 48% contro il 52% dello Spezia, a cui si aggiunge un minio numero di palle giocate (475 contro 549), di percentuale di passaggi riusciti (56% contro 60.9) oltre che di indice di pericolosità, fisso per gli ospiti sul 35.2 contro il 41.7 dei liguri. Per quanto riguarda i recordman invece lesito appare piuttosto equilibrato, con due titoli concessi per parte: allAvellino vanno infatti il maggior numero di assist vincenti e di tiri, con Verde a quota 6 e Ardemagni a quota 43, mentre ai liguri va il numero di assist e reti, con Migliorie (37) e Pablo Granoche con 9 gol.
Al Picco di La Spezia si affrontano Pablo Granoche e Matteo Ardemagni in Spezia-Avellino. I due bomber hanno segnato rispettivamente nove e otto reti, dimostrandosi fondamentali per le rispettive squadre. Sono entrambi due giocatori fisici, ma comunque con delle differenze caratterizzanti. El Diablo è un attaccante più d’area di rigore, rapido e dotato di fisicità si muove molto per la squadra ma ha fiuto del gol e fa le cose migliori dentro al rettangolo verde difeso dal portiere avversario. Ardemagni invece è un calciatore più moderno, che sa giocare spalle alla porta e che sicuramente è più duttile di Granoche anche se all’uruguaiano invidia un impeccabile colpo di testa per tempismi e non solo per aspetto fisico. Staremo a vedere chi la spunterà tra i due.
Tra poche ore si affronteranno al Picco Spezia e Avellino, due formazioni assai discontinue in questa stagione del campionato di Serie B. Negli ultimi 10 anni lo scontro tra queste due formazioni si è ripetuto per altre 10 occasioni, tutte registrate nel campionato cadetto per un bilancio, chiaramente parziale di 4 vittorie degli irpini e appena una sola affermazione dei liguri. Il testa a testa più recente tra le due formazioni risale ovviamente al match di andata di questa stagione della serie B, dove la partita del Partenio-Lombardi fu decisa da una rete di Angelo D’Angelo, che firmò l1-0 finale al 76. Lultima vittoria dello Spezia risale solo alla stagione scorsa della serie B, dove i liguri in trasferta in casa dellAvelino si affermarono per 1-0 grazie alla rete di Acampora messa a segno al 48. Nella stessa stagione invece il match di andata si concluse sul pareggio per 1-1.
Sarà diretta dall’arbitro Davide Ghersini, che fa parte della sezione Aia di Genova. A coadiuvarlo nella direzione arbitrale della partita della trentesima giornata di Serie B presso lo stadio Alberto Picco di La Spezia ci saranno i due guardalinee Giovanni Baccini della sezione di Conegliano ed Edoardo Raspollini della sezione di Livorno, oltre al quarto uomo Antonio Giua della sezione di Olbia. Per Ghersini le direzioni arbitrali nella cadetteria nel corso di questa stagione sono dodici, alle quali si aggiungono anche due presenze in Serie A, nella quale ha dunque fatto delle sporadiche apparizioni. Limitandoci però alle partite dirette questanno da Ghersini in Serie B, egli ha estratto 61 volte il cartellino giallo mentre in tre occasioni ha dovuto espellere un giocatore. Infine, possiamo osservare che i calci di rigore assegnati dal direttore di gara ligure in stagione sono due, entrambi alle squadre che erano impegnate in trasferta.
Dall’arbitro Ghersini sabato 11 marzo 2017 alle ore 15.00, sarà una delle sfide che animeranno la trentesima giornata di Serie B. Una bellissima partita quella che andrà in scena al Picco di La Spezia. Si affronteranno lo Spezia e l’Avellino, due squadre che in questa stagione hanno avuto un rendimento molto più che altalenante. La squadra di casa ha voglia di far bene e perciò vorrà battere gli irpini, che spesso negli ultimi anni sono riusciti a dare fastidio ai liguri. In casa Avellino c’è grande entusiasmo pur dopo la sonora sconfitta rimediata in casa contro il Perugia. Una battuta d’arresto che non complica le cose ma che fa tornare con i piedi per terra un ambiente che sognava i play-off. La salvezza è alla portata dei lupi così come per lo Spezia i play-off: ad entrambe però serve la giusta continuità per provare a raggiungere i rispettivi obbiettivi. Anche perché le concorrenti non mancano e dunque bisogna evitare di commettere passi falsi che possano favorire le altre squadre. Una gara che sarà molto bella visto che in campo ci saranno due formazioni pronte a tutto per vincere.
Di Carlo è pronto a non stravolgere il suo Spezia. L’andamento discontinuo non convince ma vuole provare a proseguire sulla strada finora seguita. Il tecnico punterà sul consolidato 4-3-3 che vedrà l’argentino Chichizola in porta. Difesa a quattro con De Col, Valentini, Terzi e Pulzetti. In mezzo al campo giocheranno Errasti, Djokovic e Migliore mentre il tridente vedrà Mastinu e Piccolo sugli esterni con Granoche a fare da punta centrale. Dalla panchina l’esperienza del bomber brasiliano, Nené.
L’Avellino di Walter Novellino ha bisogno dei tre punti così da tenere a distanza la zona rossa della classifica. Cambierà molto per i lupi viste le varie assenze per squalifica, ovvero Gonzalez e Djimsiti. In porta ci sarà Radunovic con Laverone, Jidayi, Migliorini e Solerio a comporre la linea difensiva. In mezzo al campo spazio a D’Angelo e Paghera interni con Lasik e Belloni sugli esterni. In avanti la solita coppia con Verde ed Ardemagni, mentre Castaldo entrerà dalla panchina.
Lo Spezia in questo momento ha in Granoche un elemento fondamentale del suo gioco. Fa a sportellate con tutti ed è sempre decisivo per gli inserimenti dei centrocampisti. Spezia che conta molto anche su Djokovic ed Errasti, due che sanno dire la loro anche in area di rigore. Chi comunque potrebbe essere decisivo è Migliore, terzino di qualità dello Spezia. Proprio lui con i suoi cross e le sue galoppate sulla fascia mancina potrebbe rivelarsi un ottimo assistman per Granoche che fa dell’area di rigore la sua tana.
Avellino che pur non avendo giocato bene col Perugia, non sembra in fase calante. I lupi hanno nell’ex romanista, Verde, il faro del loro gioco. Proprio Verde illumina sempre le giocate, senza dimenticare il redivivo Paghera che dopo alcuni mesi di appannamento è tornato ai livelli di Lanciano. Fondamentale non solo per i suoi gol ma anche per un lavoro sporco essenziale Ardemagni. L’ex bomber di Modena e Perugia sta facendo molto bene e sta ripagando la fiducia della dirigenza irpina che ha fatto di tutto per portarlo in Irpinia la scorsa estate. In difesa è Jidayi l’elemento fondamentale.
Il tecnico dello Spezia, mister Di Carlo, si è detto ottimista per il futuro, consapevole di poter agganciare la zona play-off. Il passo falso di Carpi è un ricordo e ora i bianconeri vogliono battere un Avellino che naviga in acque proprio tranquille. Novellino invece ha voluto mettere da parte le chiacchiere sulle penalizzazioni per scommesse. L’unico obbiettivo è quello di fare punti sul campo e il tecnico avellinese è pronto a credere nei suoi ragazzi anche in terra ligure. Mancheranno due pedine fondamentali ma, come ha ammesso il mister, i sostituti saranno in grado di giocare bene e dimostrare tutte le loro qualità.
Per ciò che riguarda le scommesse, la vittoria dello Spezia viene quotata da Bwin a 1.65, dunque nettamente favorita. Il pareggio tra liguri ed irpini invece viene quotato a 3.50 mentre un colpo dell’Avellino in casa dello Spezia addirittura a 5.30. Vedremo come finirà Spezia Avellino, sabato 11 marzo 2017 alle ore 15.00, match che gli appassionati abbonati a Sky potranno seguire in diretta tv sul canale 256 del bouquet satellitare (Sky Calcio 6 HD) con diretta streaming video via internet garantita a tutti coloro che si collegheranno sul web sul sito skygo.sky.it, mentre sul canale Sky Supercalcio HD (numero 206) si potrà seguire Diretta Gol Serie B con immagini da tutti i campi sui quali oggi si giocherà.