Latina-Ascoli termina 0-0, senza brividi nel pur lungo recupero concesso dal signor Serra. Finisce dunque in parità il confronto dello stadio ‘Francioni’ e i padroni di casa sono sempre più lontani dalla salvezza: a 4 turni dalla fine della regular season, resta solo la matematica ai ciociari per sperare nel miracolo dei playout. Nel finale della partita enorme occasione capitata a Cacia per portare i 3 punti ai bianconeri, un tiro a botta sicura spedito fuori dal bomber dell’Ascoli, decisamente insolito per un attaccante di categoria come lui! Girandola di cambi inutile poi e punizione ben calciatata da Corvia, ancora una volta respinto da Lanni, quale opportunità più significativa a referto per il Latina. Detto della situazione disperata per i ciociari, l’Ascoli resta invece in attesa dei match di Brescia e Vicenza, per capire meglio come cambierà la classifica nella zona rossa in coda…
ripartita senza cambi e con gli ospiti più intraprendenti, sulla scia di un finale di primo tempo positivo, anche se “rischioso” viste le occasioni concesse a Corvia: prima conclusione della ripresa per Cassata, al tiro da buona posizione e respinto da un’altra parata di livello di Grandi! All’ora di gioco, poi, ecco la prima sostituzione del pomeriggio e l’ingresso di Pinato tra le fila nerazzurre, al posto di De Vitis. Risposta immediata di Aglietti, che getta nella mischia Carpani per Favilli. Latina che continua ad affidarsi alla verve del suo numero 10 Buonaiuto, ispirato ma poco pericoloso al tiro; si resta sempre sul pari senza gol ed è proprio la squadra di Vivarini, penultima in graduatoria, a doversi sbilanciare a questo punto, per mantenere vive le ultime disperate possibilità di salvezza…
Latina-Ascoli 0-0 a fine prima frazione. Qualche protesta per i padroni di casa al minuto 20, per un tiro di De Giorgio respinto forse con il braccio da un avversario, in area di rigore; poco da dire invece sulla simulazione di Favilli, sull’altro fronte, al 24. Con ammonizione per il centravanti ex Primavera della Juventus. Molto meglio, proprio Favilli, poco prima della mezzora, con la traversa che ancora trema dopo la conclusione dell’attaccante di Aglietti: era fuorigioco però! Anche Cacia nel finale ci ha provato con una conclusione deviata però in corner dalla difesa del Latina. I fuochi d’artificio, dopo uno svolgimento piuttosto tranquillo, si sono concentrati tra il 39 ed il 43: a stretto giro di posta, colpo di testa fuori di poco di Buonaiuto, grande parata di Grandi sul mancino di Mignanelli in sganciamento offensivo e infine replica dell’altro estremo difensore, Lanni, sul tentativo di Corvia! Allo scadere infine ancora una parata del portiere dell’Ascoli sulla punta ex Brescia, per un duello che probabilmente continuerà nella ripresa… Per il momento pari a reti bianche al ‘Francioni’.
iniziata con i padroni di casa a fare il match, con doppia occasione a cavallo del minuto 7: prima un tiro a giro non preciso di Buonaiuto, poi un bel colpo di testa di Corvia – dall’interno dell’area avversaria – finito alto per questione di centimetri! Ascoli sorpreso da questa partenza decisa dei ciociari e incapace per ora di azionari i suoi giovani attaccanti, da Favilli a Orsolini e Cassata… Latina nuovamente in avanti con una certa pericolosità al quarto d’ora, con un contropiede condotto da Insigne Jr ed un calcio d’angolo poi non sfruttato: non si sblocca il punteggio parziale ma i nerazzurri di Vivarini continuano a spingere e pressare, rischiando solo su qualche ripartenza in ogni caso ben controllata, finora.
Pochi minuti ci separano dal fischio di inizio di Latina Ascoli, incontro valevole per la trentanovesima giornata del campionato di Serie B. La gara del Francioni si preannuncia molto importante per entrambe le formazioni, impegnate a raggiungere l’obiettivo salvezza ed evitare quindi la retrocessione in Lega Pro. I giocatori hanno da poco concluso la fase di riscaldamento e sono rientrati negli spogliatoi, dove i rispettivi hanno comunicato le proprie scelte tecniche. Ecco quindi le formazioni ufficiali della sfida. LATINA (3-4-3): Grandi; Coppolaro, Dellafiore, Garcia Tena; De Giorgio, Bandinelli, De Vitis, Bruscagin; Insign, Corvia, Buonaiuto. A disposizione: Pinsoglio, Varga, Di Nardo, Pinato, DI Matteo, Maciucca, Jordan, Nica, Rolando. Alleantore: Vincenzo Vivarini. ASCOLI (4-4-2): Lanni; Almici, Augustyn, Gigliotti, Mignanelli; Orsolini, Addae, Giorgi, Cassata; Favilli, Cacia. A disposizione: Ragni, Cinaglia, Mogos, Carpani, Biachi, Lazzari, Bentivegna, Gatto, Perez. Allenatore: Alfredo Aglietti.
Il Latina ospita l’Ascoli Picchio allo stadio Domenico Francioni. I pontini in casa hanno vinto solo 3 volte, e difatti sono all’ultimo posto nella classifica del rendimento casalingo. Ciò nonostante la squadra ha una delle migliori difese con 16 reti incassate. Nella classifica dei primi tempi la compagine pontina avrebbe ben 10 punti in più di quelli attuali. L’Ascoli Picchio in trasferta è fra le migliori per andamento, a dispetto delle sole 16 reti segnate. Bene la fase difensiva con 20 reti subite. Vincendo nel turno infrasettimanale contro la Virtus Entella, il Latina ha interrotto la serie di 5 ko di fila e di 10 partite consecutive senza successo; al Francioni invece la squadra nerazzurra non fa bottino pieno dal 21 gennaio, quando simpose sul più quotato Hellas Verona per 2-0. LAscoli arriva da 4 risultati utili, 3 pareggi e 1 vittoria, e non ha situo gol nelle ultime 3 partite: in questo campionato non era mai successo. (agg. di Carlo Necchi)
Per il match della 39^giornata di Serie B tra Latina e Ascoli lo storico recente ci porta a bilancio appena tre testa a testa registrati nel campionato cadetto, per un bilancio di una affermazione dei nerazzurri e due pareggi. Lultima volta cui Latina e Ascoli si sono trovati di fronte risale al girone di andata della stagione di serie B in corso dove al Del Duca il tabellone venne bloccato sul 2-2 dalle reti di Orsolini e Gatto a favore del Picchio e dalla doppietta di Scaglia a favore dei nerazzurri. Lunico esito utili nello storico recente tra queste due compagini risale alla 4^ giornata della stagione di Serie B 2015-2016 dove in i casa del Latina, furono proprio i nerazzurri a strappare la vittoria per 1-0: provvidenziale in questo senso fu la rete di Maxwell Acosty segnata su assist di Scaglia al quarto minuto dellincontro. (agg Michela Colombo)
La sfida fra Latina e Ascoli Picchio sarà diretta dall’arbitro Marco Serra della sezione di Torino: in campo nella 39^giornata di serie B ci saranno anche il primo assistente di linea Domenico Rocca della sezione di Vibo Valentia, il secondo assistente Francesco Fiore della sezione di Barletta e il quarto uomo Daniele Viotti della sezione di Tivoli. Per Serra le gare dirette in questa stagione della cadetteria ammontano a sedici, con la pesante cifra di 93 cartellini gialli utilizzati; dunque una media ben superiore ai cinque per ogni sfida diretta. I cartellini rossi di cui si è servito l’arbitro piemontese sono stati 3, mentre i calci di rigore da lui concessi invece sono stati tre, tutti per le squadre che giocavano in casa. Serra ha già avuto modo di incontrare in entrambe le squadre in questa stagione della serie B: il fischietto piemontese ha infatti diretto lAscoli in due occasioni, ovvero contro Entella (13^ giornata) e Frosinone (35^ giornata), mentre ha incontrato il Latina nella 23^ giornata nella partita contro lo Spezia. (agg Michela Colombo)
Sarà diretta dall’arbitro Serra: appuntamento oggi, sabato 29 aprile alle ore 15.00, allo stadio Domenico Francioni per questa partita della 39^ giornata di Serie B. Se non è l’ultima chiamata per il Latina, poco ci manca. Una gara che potrebbe essere davvero cruciale per il futuro dei nerazzurri che hanno assolutamente voglia di conquistare una vittoria che sarebbe fondamentale per agguantare i playout. Pontini che nel girone di ritorno sono crollati anche per via di tante cessioni sul mercato e soprattutto dei punti di penalizzazione ottenuti per inadempienze economiche.
Dunque situazione complicata per il Latina che vorrà sfruttare il fattore casalingo per evitare quella che sembra una retrocessione sempre più vicina. In caso di sconfitta e di risultati negativi dagli altri campi potrebbe arrivare già in questa occasione il verdetto. Contro ci sarà un Ascoli che ha un morale molto alto dopo la bella vittoria ottenuta contro l’Avellino. I bianconeri hanno mostrato evidenti segnali di crescita contro gli irpini e sono riusciti a tirarsi fuori dalla zona playout che però resta sempre troppo vicina. Sarà una bella sfida sicuramente intensa visto che entrambe vogliono vincere.
Latina che si giocherà le ultime chance di salvezza in casa contro un Ascoli sempre più in risalita. Pontini che hanno vinto sorprendentemente a Chiavari contro l’Entella nell’ultima gara. Ecco perché mister Vivarini non stravolgerà il suo organico. In porta nel 3-4-3 non mancherà di certo Pinsoglio mentre in difesa spazio per Bruscagin, Coppolaro e Garcia. A centrocampo invece giocheranno da interni Bandinelli e Mariga con Nica e Maciucca a giocare da esterni. In avanti invece ci saranno larghi Insigne e De Giorgio mentre la punta centrale sarà Di Nardo.
In casa Ascoli mister Aglietti non vuole stravolgere la sua formazione che bene ha fatto contro l’Avellino di Novellino. Il tecnico ex Novara opterà per il 4-3-3 che vedrà in porta Lanni mentre in difesa giocheranno Almici e Mignanelli terzini con Augustyn e Gigliotti centrali. A centrocampo agiranno invece Addae, Cassata e Giorgi mentre in avanti il temibile tridente composto da Orsolini e Favilli sulle fasce mentre sarà Daniele Cacia la punta centrale.
Latina che ha trovato da gennaio in poi in Insigne un elemento che ha dato vivacità al suo gioco. L’ex Avellino è un calciatore che può dare il suo contributo in queste ultime gare della stagione. Nerazzurri che si aggrappano anche all’esperienza di uno come De Giorgio, elemento che ha vissuto per diversi anni la serie B da protagonista con Empoli e Crotone. Sicuramente è un Latina in difficoltà ma che vuole risalire la china anche con i gol di uno come Corvia che in serie B ha sempre fatto il suo con diverse maglie.
Ascoli che invece punta sempre di più sull’esperienza di uno come Cacia. L’ex Piacenza è ormai il vero e proprio leader della formazione marchigiana che senza di lui non gioca come il solito. Bene anche Orsolini e Favilli, due talenti di scuola Juventus che hanno voglia di dimostrare di poter ambire ad un ruolo da protagonisti in massima serie. La gara decisiva contro il Latina sarà la giusta occasione per capire se realmente possono diventare i trascinatori della squadra marchigiana che vuole la salvezza diretta senza passare dai playout.
Il tecnico del Latina Vivarini dopo la bella vittoria ottenuta contro l’Entella ha manifestato tutta la sua gioia e voglia di crederci fino alla fine. Tra tante difficoltà il mister sa che i suoi ragazzi possono agguantare una miracolosa salvezza in serie B. Invece in casa dell’Ascoli, mister Aglietti ha ammesso che ora i bianconeri possono evitare senza problemi i playout. Dopo l’ottima prestazione con l’Avellino, il mister si è detto entusiasta e soprattutto molto ottimista per queste ultime gare del campionato.
La gara del Francioni sarà anche l’occasione per qualche scommessa. Bwin quota la vittoria dei padroni di casa pontini a 2.50. Difficile sulla carta il pareggio che viene quotato a 3.00 mentre il colpaccio esterno dei bianconeri delle Marche viene quotato a 2.85.
Latina Ascoli sarà trasmessa in diretta tv dal bouquet satellitare: per tutti gli abbonati al pacchetto Calcio l’appuntamento è su Sky Calcio 5, con la possibilità di seguire la partita anche in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go. Ricordiamo anche il programma Diretta Gol Serie B, che su Sky Sport 1 e Sky Supercalcio trasmette i gol e gli highlights in tempo reale da tutti i campi.