Il Napoli ha deciso di puntare sui giovani ed anche in questa sessione di calciomercato non mancheranno i colpi per continuare il progetto messo in atto da De Laurentiis. Diawara, Rog, Hysaj, Zielinski e Milik sono tutti colpi dettati dal progetto partenopei di puntare di gran lunga sui giocatori che non hanno più di ventidue anni, ora come riportato da ‘Il Corriere dello Sport’ nel mirino del club azzurro ci sono giocatori simili. Si parla da diverso tempo di Franck Kessiè, centrocampista ivoriano dell’Atalanta che a soli vent’anni sta facendo vedere ottime cose con la maglia nerazzurra. Il presidente De Laurentiis lo segue da due anni, spera di poter arrivare al suo cartellino a giugno visto che l’Atalanta non cederà più in questa sessione di calciomercato invernale. Stesso discorso per Andrea Conti, che compirà ventitrè anni a marzo, giocatore che convince il direttore sportivo Giutoli che ha intenzione di portare a Napoli a gennaio almeno Orsolini, esterno d’attacco dell’Ascoli di diciannove anni cercato anche da Atalanta e Juventus.
Non ci sono delle grosse novità circa il futuro di Faouzi Ghoulam ed il suo rinnovo. Secondo quanto riportato dall’esperto di mercato della Rai, Venerato, a metà gennaio il Napoli ha fissato un nuovo incontro con il fratello del difensore ed Alessandro Moggi, procuratore di Ghoulam. Il club azzurro pur di trattenere l’esterno ha deciso di alzare l’offerta dell’ingaggio fino al limite arrivando a 1,8mln di euro, il doppio rispetto a quanto percepisce attualmente Ghoulam. Il presidente De Laurentiis potrebbe inserire dei bonus per arrivare ai due milioni di euro, ma non è propenso ad accettare la richiesta fatta dell’agente che si aggira intorno ai due milioni e mezzo a stagione. Il fratello di Ghoulam, allo stesso tempo, pare sia indispettito dall’ingaggio che è stato proposto a Koulibaly per il rinnovo, quindi il faccia a faccia che è stato fissato per metà gennaio dovrebbe essere quello risolutivo per arrivare ad un accordo totale.
Chiuso il primo colpo in entrata sul calciomercato invernale, il Napoli pensa ora a sfoltire la sua rosa. Non un esercizio secondario, perchè ci sono alcuni giocatori che hanno bisogno di mettere minuti nelle gambe rappresentando un patrimonio non indifferente per il futuro. Un esempio? Roberto Insigne. Il direttore sportivo dellAscoli, Cristiano Giaretta, ha di fatto aperto alla possibilità di uno scambio (non direttamente, ma nei fatti sarebbe così) con Riccardo Orsolini quando ha detto che Insigne è un giocatore che tengo presente, ci avevo pensato anche la scorsa estate. Ha poi aggiunto: Non gioca da sei mesi. Qui sta il problema: il Napoli ha sempre puntato forte sul minore dei due fratelli, ma al momento Insigne Jr. ha bisogno di mettere minuti nelle gambe, di far vedere che tra qualche mese può tornare al Napoli ed essere un protagonista come lo è Lorenzo. Il ventiduenne troverebbe ad Ascoli un ambiente florido dal quale ripartire: lo scorso anno in Serie B ha trovato continuità con la maglia dellAvellino, realizzando 5 gol e la bellezza di 13 assist e risultato importante per la salvezza degli irpini. Cè però unaltra squadra che tenta Roberto Insigne: il Perugia, dove il ragazzo ha giocato nella stagione 2013-2014. Era la Lega Pro ed era lanno della promozione: Insigne giocò solo 12 partite segnando un gol nella stagione regolare, ma poi mise il timbro sulla Supercoppa con gol e assist nella Supercoppa contro la Virtus Entella. La squadra umbra ha bisogno di un attaccante esterno di grande qualità, e in Insigne Jr. potrebbe trovare quello che cerca. Anche in questo caso ci sarebbe un possibile appiglio di calciomercato: Jacopo Dezi sembra poter lasciare il Perugia (ne abbiamo parlato dei giorni scorsi), in cambio della sua partenza il Napoli potrebbe indennizzare il Grifone con il prestito di Roberto Insigne fino al termine della stagione.
L’acquisto di Leonardo Pavoletti dal Genoa in questa sessione di calciomercato invernale sta ad indicare la voglia del Napoli di puntare su un attaccante nuovo piuttosto che sul deludente Manolo Gabbiadini. L’ex blucerchiato si trova dunque sempre sul piede di partenza dopo le pressioni post addio di Higuain che ne hanno compromesso il rendimento. Intervenuto a Radio Crc, proprio il presidente della Sampdoria Massimo Ferrero ha commentato l’arrivo di Pavoletti al Napoli e non ha escluso la possibilità di riaccogliere Gabbiadini a Genova ma sicuramente non lascerà partire il brasiliano Muriel: “Il Napoli ha preso Pavoletti e dovreste esser contenti. Gabbiadini è un grande giocatore un bravo ragazzo, ma non è visto dal mister. Poi se me lo ridate, lo prendo volentieri. Ma non per lo scambio con Muriel: quello è fantacalcio. Bereszynski? Magari lo vedremo già al San Paolo, ma non lo so, di questo se ne occupa l’allenatore. Ho comprato la borsa per prendere tre punti e non per portarli. Sarà una grande partita, ce la giocheremo contro una squadra fortissima e se andremo via con un 0-0 non ci farà male. Vincerà il migliore e diciamo pure che Sarri è andato a scuola da Giampaolo.”