Il Monaco ha vinto la Ligue 1 2016-2017: si tratta dellottavo titolo nazionale per la squadra del Principato, che torna a festeggiare dopo 17 lunghi anni e una discesa negli inferi della Ligue 2, ma anche una finale di Champions League (2004), un quarto e una semifinale nelle ultime tre stagioni. La vittoria per contro un Saint Etienne già tranquillo (hanno deciso i gol di Kylian Mbappé e Valère Germain, quest’ultimo proprio allo scadere del recupero) non è stata scontata perchè gli ospiti ci hanno provato fino al termine, creando buoni presupposti per pareggiare ma scontrandosi contro il portiere croato Subasic. Il Monaco avrebbe comunque dovuto perdere per tenere viva la speranza del Psg di effettuare laggancio in vetta alla classifica; a quel punto però ai parigini sarebbe servita anche una goleada nellultima giornata e una sconfitta netta dei monegaschi, ma saremmo dovuti arrivare nellordine di un 8-0 e uno 0-8. Insomma: il Monaco aveva comunque in tasca il titolo ma ha potuto festeggiarlo aritmeticamente in casa, davanti al proprio pubblico e rendendo ininfluente la partita del prossimo sabato in casa del Rennes. Era il 2000 quando il Monaco di Claude Puel, spinto dai gol di un giovane David Trezeguet che di lì a poco sarebbe arrivato alla Juventus, si aggiudicava il titolo ancora davanti al Psg; in porta cera Fabien Barthez, in difesa Willy Sagnol con Philippe Christanval e Rafa Marquez, questi due con Ludovic Giuly sarebbero andati al Barcellona con fortune alterne. Cera anche Marco Simone, che in quel campionato aveva segnato 21 gol (uno in meno di Trezeguet) diventando lidolo della tifoseria del Monaco; oggi i nuovi eroi sono Kylian Mbappé (18 anni) e Radamel Falcao, Bernardo Silva e Fabinho, anche il nostro Andrea Raggi arrivato alla quinta stagione nel Monaco. Un grande trionfo in una stagione che ha visto il Monaco, come detto, raggiungere anche la semifinale di Champions League e di Coppa di Francia, e la finale di Coppa di Lega. Ci sono tutti i presupposti per aprire un ciclo, ora vedremo nel prossimo anno quello che succederà. (agg. di Claudio Franceschini)
Adesso la squadra di Leonardo Jardim è davvero ad un passo dal titolo di Ligue 1 2017. Il Monaco chiude in vantaggio il primo tempo, il gol porta la solita firma: Kylian Mbappe realizza il quindicesimo sigillo in campionato e il numero 26 in una stagione straordinaria. A trovarlo in area è Radamel Falcao: combinano i due attaccanti al 19 minuto ed è un ottimo riassunto di quanto la formazione del Principato è riuscita a costruire questanno, unorganizzazione che ha raggiunto una semifinale di Champions League e sta per strappare il campionato dalle mani di un Psg che dopo quattro anni di dominio era ancora dato per super favorito, soprattutto con lavvento di Unai Emery in panchina. Ancora un tempo, e poi al Louis II potrà esplodere la festa del Monaco: a questo punto il Saint Etienne dovrebbe segnare due gol per impedire alla squadra di Jardim di festeggiare questa sera, e al 21 minuto Christophe Galtier ha anche dovuto rinunciare allinfortunato Digbo Maita, mandando in campo Jérémy Clément e perdendo sicuramente qualcosa nel suo reparto offensivo. (agg. di Claudio Franceschini)
E finalmente tutto pronto per Monaco-St. Etienne, ed è un Louis II vestito a festa quello che aspetta i suoi beniamini: un punto per la gloria, un pareggio per tornare a vincere la Ligue 1 dopo 17 anni e coronare così una grande stagione. Leonardo Jardim schiera il Monaco con il consueto 4-4-2: non cè Dirar, è però tornato Mendy che gioca a sinistra mentre davanti ovviamente spazio a Radamel Falcao e Mbappé, con Joao Moutinho che a centrocampo prende il posto di Tiemoué Bakayoko al fianco di Fabinho. Saint Etienne invece con il 3-4-3: cè Florentin Pogba in difesa davanti a Ruffier, in mediana da tenere docchio soprattutto Veretout mentre nel tridente offensivo cè Soderlund come prima punta, con Saivet e Maiga al fianco. Calcio dinizio alle ore 21, ecco le formazioni ufficiali di Monaco-Saint Etienne. 1 Subasic; 19 Sidibé, 5 Jemerson, 25 Glik, 23 B. Mendy; 10 Bernardo Silva, 8 Joao Moutinho, 2 Fabinho, 27 Lemar; 9 R. Falcao, 29 Mbappé. Allenatore: Leonardo Jardim 16 Ruffier; 2 Theophile-Catherine, 4 Lacroix, 19 F. Pogba; 33 Pierre-Gabriel, 14 Veretout, 18 Lemoine, 3 Polomat; 11 Saivet, 23 Soderlund, 31 Maiga. Allenatore: Christophe Galtier
I precedenti di Monaco-Saint Etienne sono paradossalmente a favore degli ospiti per quanto riguarda il nuovo millennio. Basti pensare che dal maggio 2000 a oggi si sono giocate ben venticinque partite con nove vittorie dei biancoverdi, sei dei francesi e addirittura dieci pareggi. Le ultime due gare tra queste due squadre si sono giocate entrambe a Saint Etienne e finite tutte e due con un pareggio per uno a uno. L’ultima vittoria del Monaco risale all’ultima partita giocata al Louis II nel dicembre del 2015, gara terminata 1-0 con gol di Fabinho su calcio di rigore. A Montecarlo si sono giocate dodici partite negli ultimi diciassette anni con quattro vittorie dei biancorossi, tre del Saint Etienne e cinque pareggi. Nel bilancio al Louis II è quindi in vantaggio la squadra di Leandro Jardim pronta a fare almeno un punto per riportare a casa un titolo che manca da diciassette anni. (agg. di Matteo Fantozzi)
Stasera si gioca Monaco-Saint Etienne e tutta una città è pronta per la festa. Infatti con una vittoria la squadra di Leandro Jardim potrebbe festeggiare il titolo di campione di Francia che manca da ben diciassette anni. Il percorso che ha portato a questa splendida possibilità è lungo e tortuoso, fatto anche di una retrocessione nell’inferno della Ligue 2 da cui è stato Claudio Ranieri a tirare fuori il Monaco. E se dovesse saltare tutto? Certo ci sarebbe grande delusione, ma comunque ancora una partita da giocare per mantenere la distanza di tre punti che c’è ora dal Paris Saint German di Unai Emery che ha giocato una partita in più al momento. Mbappè e Falcao con l’incredibile numero di 102 gol in 36 partite hanno dimostrato di essere due giocatori straordinari, in grado di fare tutto se non fermarsi contro la Juventus in Champions League di Massimiliano Allegri. (agg. di Matteo Fantozzi)
, che sarà diretta dallarbitro Said Ennjinni, si gioca alle ore 21 di mercoledì 17 maggio e vale come recupero della trentunesima giornata di Ligue 1 2016-2017. E una partita che può segnare la storia per la squadra del Principato: con un punto infatti la formazione di Leonardo Jardim potrebbe tornare a vincere il campionato francese dopo 17 anni.
Al momento infatti ci sono tre punti di vantaggio sul Psg, che però ha giocato una partita in più; dunque, in caso di pareggio interno questa sera la sfida sul campo del Rennes di sabato sera diventerebbe ininfluente, e già oggi il Monaco potrebbe festeggiare il titolo (lottavo della sua storia). I tre punti di vantaggio al momento non sono sufficienti perchè in Francia conta la differenza reti; a dirla tutta i monegaschi sono già virtualmente campioni perchè hanno un +73 contro il +56 del Paris Saint Germain, dunque dovrebbe succedere un vero cataclisma per togliere loro il titolo.
Tuttavia, poichè non si può mai dire quello che potrebbe succedere, la festa potrebbe e dovrebbe arrivare oggi. Anche perchè il Saint Etienne è tranquillo in classifica: ottavo con 50 punti, ne ha uno in meno del Nantes ma accusa un -8 nei confronti del Bordeaux, e dunque non può in ogni caso qualificarsi in Europa. Insomma: è tutto apparecchiato per la grande festa del Monaco, che in campionato non conosce la sconfitta dal 18 dicembre (in casa contro il Lione) e che per di più ha vinto 16 delle ultime 18 partite giocate, con una impressionante serie di dieci vittorie consecutive nelle quali ha subito soltanto cinque gol.
Squadra che è cresciuta molto negli ultimi anni, in questa stagione è riuscita ad avere un rendimento strepitoso centrando la semifinale di Champions League (eliminazione per mano della Juventus) e giocando anche la finale di Coppa di Lega e la semifinale di Coppa di Francia. Qui, in entrambi i casi, a rovinare la festa è stato proprio il Psg; per il Monaco però il titolo è ancora più prestigioso, perchè la squadra di Parigi abdica dopo quattro anni di dominio assoluto e quando si pensava che, visto anche lavvento di Unai Emery in panchina, la striscia potesse allungarsi arrivando a minacciare i sette titoli consecutivi del Lione di inizio millennio.
Sarà dunque una passerella per gli uomini di Jardim, salvo imprevisiti; potrebbe anche essere lultima stagione nel Principato per alcuni gioiellini come Kylian Mbappé, esploso a soli 18 anni, e i due centrocampisti centrali Tiemoué Bakayoko e Fabinho. Forse per il club arriverà in estate il momento di monetizzare, questo è senza dubbio quello della festa.
Per Monaco-Saint Etienne sono anche state fissate le quote dallagenzia di scommesse Bwin: ovviamente il Monaco è considerato favorito per la vittoria, con una quota di 1,18 sul segno 1 che è nettamente superiore al 7,50 del segno X per il pareggio e, soprattutto, del 14,00 che accompagna il segno 2 per la vittoria del St. Etienne, cui dunque vengono date davvero poche possibilità per questa partita.
Monaco-Saint Etienne, sarà trasmessa in diretta tv dai canali della pay tv del digitale terrestre che ha lesclusiva per le partite di Ligue 1: appuntamento allora su Premium Sport o Premium Sport HD, con tutti gli abbonati che avranno la possibilità di assistere alla partita del Louis II anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi lapplicazione Premium Play su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.