Maggiori movimenti invece ci attendiamo in attacco nella probabile formazione dellAtalanta in vista del match casalingo contro il Napoli. Se le scelte tattiche di Gasperini paiono più che confermate, come pure la presenza in campo del Papu Gomez, dovremo capire a chi andranno le ultime maglie. Sulla trequarti a sostegno delle punte, Ilicic infatti rimane a rischio con Rizzo, nuovo arrivo in casa Atalanta dopo la partenza di Kurtic direzione Spal. Per lo slot libero in attacco è ballottaggio tra Petagna e Cornelius, ma con il primo al momento dato per favorito. Non ci saranno invece dubbi per il Napoli di Sarri: Insigne, Mertens e Callejon saranno ancora una volta intridente ufficiale, benchè la dirigenza azzurra sia al lavoro per trovare un esterno duttile che possa fare da vice allo spagnolo come allitaliano. (agg Michela Colombo)
IL CENTROCAMPO
Dato il grande prestigio dellavversario e la posta in gioco in questo match della 21^ giornata tra Atalanta e Napoli, appare ovvio che Gian Piero Gasperini, a rosa completa e riposata, non voglia arrischiare nessun turnover, specie a centrocampo. Il tecnico dei bergamaschi dovrebbe di nuovo puntare sul 3-4-1-2 come modulo tattico per l11 iniziale e quindi dovremmo vedere Cristante (De Roon è squalificato) e Freuler al centro della mediana, con Hateboer e Spinazzola attivi invece sui corridoi esterni. Difficile qui qualche ballottaggio ma tutto dipenderà dalle risposte che Gasperini otterrà dagli ultimi allenamenti. Formazione confermata anche per Sarri e il suo Napoli, con il solito modulo a tre i soliti titolari. In cabina di regia ecco Jorginho, con Allan e Hamsik come mezzali. Occhio però al capitano, che dopo un periodo di crisi ha trovato forma e gol: appare probabile che in questa prima di campionato possa fare solo pochi minuti dato che in settimana ha saltato parecchi allenamenti perchè influenzato. (agg Michela Colombo)
LA DIFESA
In vista del match tra Atalanta e Napoli, ovviamente entrambi i tecnici faranno particolare attenzione a stilare la probabile formazione in difesa del proprio schieramento, preoccupati della forza dellattacco avversario. Sia i bergamaschi che gli azzurri dopo tutto in avanti vantano nomi importanti: servirà quindi studiare una difesa adeguata. Per la Dea ovviamente Gasperini non farà a meno del solito reparto a 3 che vedrà Berisha tra i pali e in avanti Caldara e Masiello. Unico dubbio il solito Toloi, che potrebbe subire la concorrenza con Palomino per la corsia sinistra: litalo brasiliano però rimane favorito in questo ballottaggio. Non ci saranno sorprese neanche nella formazione difensiva del Napoli, che rimarrà un po la stessa ancora un po, almeno di possibili sorprese che arriveranno dal calciomercato invernale. In porta quindi non mancherà Pepe Reina, con avanti a sè la coppia centrale composta da Albiol e Koulibaly. Scelte obbligate sulle corsie più esterne con Hysaj e Mario Rui: Ghoulam però sta registrando un recupero record e presto potremmo rivederlo nella sua pozione a destra del reparto. (agg Michela Colombo)
LE PANCHINE
Analizzando le panchine di Atalanta Napoli, dobbiamo parlare di quanto sta succedendo in casa dei partenopei: Maurizio Sarri aveva chiesto a gran voce un rinforzo nel tridente offensivo e il nome scelto era quello di Simone Verdi, ma il calciatore ha deciso di rimanere a Bologna e le alternative da Gerard Deulofeu a Lucas Moura passando per Matteo Politano per un motivo o per laltro appaiono distanti. Con il sempre più probabile passaggio di Emanuele Giaccherini al Chievo, il Napoli sarà ancora più corto in attacco: vero che Sarri ha raramente cambiato i tre davanti, ma nella corsa allo scudetto servirebbe una panchina più lunga e al momento è solo a centrocampo che ci sono giocatori funzionali. Come Piotr Zielinski, che allandata aveva segnato un gol bellissimo per pareggiare una partita che i partenopei avrebbero poi vinto: il polacco si sta rivelando un vero e proprio specialista a partita in corso, perché quando entra risulta spesso e volentieri decisivo anche in termini di gol. LAtalanta ha in Juan Luis Palomino un titolare aggiunto: il difensore argentino ha rivelato di essere un ottimo elemento e Gian Piero Gasperini sa che il suo rendimento è sempre determinante. La partenza di Jasmin Kurtic ha accorciato le rotazioni a centrocampo, ma in compenso dal Bologna è arrivato Luca Rizzo che potrà essere utile. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Atalanta Napoli, che si gioca domenica 21 gennaio alle ore 12:30, rappresenta il primo match nella ventunesima giornata del campionato di Serie A 2017-2018: il torneo ha già vissuto linizio del ritorno ma subito dopo ha avuto una settimana di sosta, nella quale le società hanno prevalentemente operato in sede di mercato. La capolista Napoli entra nella parte decisiva della stagione: se vuole vincere lo scudetto deve provare ad allungare adesso, sfruttando lassenza delle coppe. Non sarà affatto semplice: lAtalanta infatti è la bestia nera di Maurizio Sarri, lo ha dimostrato lo scorso anno vincendo due volte e poi anche recentemente, con il colpo al San Paolo nei quarti di finale di Coppa Italia. Andiamo dunque a vedere in che modo le due squadre potrebbero disporsi sul terreno di gioco, analizzando in maniera più dettagliata le probabili formazioni di Atalanta Napoli.
Atalanta Napoli viene trasmessa in diretta tv dalle due emittenti a pagamento: dunque i canali sono Sky Super Calcio e Sky Calcio 1 sul satellite, Premium Sport e Premium Sport HD sul digitale terrestre. In entrambi i casi si potrà assistere alla partita in diretta streaming video grazie alla rispettiva applicazione, Sky Go e Premium Play, che non comporta costi aggiuntivi.
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA NAPOLI
I DUBBI DI GASPERINI
La squalifica di De Roon apre qualche dubbio in casa Atalanta: chi sarà a sostituire lolandese al centro della mediana? La soluzione più probabile riguarda ovviamente Cristante: lex Milan dunque affiancherebbe Freuler nel settore nevralgico del campo, ma a questo punto farebbe qualche passo indietro rispetto al ruolo di trequartista che Gasperini gli ha cucito addosso in questa stagione. Ruolo che sarebbe occupato da Ilicic: lo sloveno si posizionerebbe alle spalle di Petagna (che vince il ballottaggio con Cornelius) e Alejandro Gomez. Per il resto, la formazione della Dea dovrebbe essere invariata: in difesa comanda come sempre Caldara con la collaborazione di Rafa Toloi e Andrea Masiello (in porta gioca Berisha), sulle corsie laterali i favoriti restano Hateboer e Spinazzola. La partita di Coppa Italia contro la Juventus è ancora piuttosto lontana: il tecnico dellAtalanta non dovrebbe operare turnover, ma qualche possibilità è comunque contemplata e in questo caso attenzione a Castagne, cresciuto molto nellultimo periodo.
LE SCELTE DI SARRI
In attesa di piazzare il colpo in attacco, Sarri ha ritrovato Milik e Ghoulam che hanno ricevuto lok medico per tornare ad allenarsi; ad ogni modo pensare di vederli anche solo in panchina domenica è improbabile. La formazione del Napoli ricalcherà allora quella delle ultime uscite: cè il dubbio Hamsik, che non si è allenato per due giorni a causa dellinfluenza. Nel caso lo slovacco dovesse dare forfait il suo posto sarebbe preso da Zielinski; dallaltra parte del campo agirà Allan, con Jorginho a fare da playmaker basso. Davanti restano titolari Callejon e Lorenzo Insigne, con Mertens da prima punta: eventualmente sarà solo dalla prossima giornata che arriverà il rinforzo per sopperire alla fatica degli esterni. In difesa Hysaj giocherà a destra perchè Mario Rui è arruolato per la corsia opposta, ovviamente non ci sono dubbi riguardanti la coppia centrale che sarà composta da Koulibaly e Raul Albiol. In porta Pepe Reina, che prima di lasciare il Napoli (potrebbe e dovrebbe farlo in estate) vuole vincere lo scudetto che era sfuggito due stagioni fa.
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI ATALANTA: IL TABELLINO
ATALANTA (3-4-1-2): 1 E. Berisha; 3 Toloi, 13 Caldara, 5 A. Masiello; 33 Hateboer, 11 Freuler, 4 Cristante, 37 Spinazzola; 72 Ilicic; 29 Petagna, 10 A. Gomez
A disposizione: 91 Gollini, 31 F. Rossi, 28 G. Mancini, 6 Palomino, 21 Castagne, 32 Haas, Rizzo, 88 Schmidt, 9 Cornelius, 20 Vido, 7 Orsolini
Allenatore: Gian Piero Gasperini
Squalificati: De Roon
Indisponibili: –
NAPOLI (4-3-3): 25 Reina; 23 Hysaj, 33 Raul Albiol, 26 Koulibaly, 6 Mario Rui; 5 Allan, 8 Jorginho, 17 Hamsik; 7 Callejon, 14 Mertens, 24 L. Insigne
A disposizione: 22 Sepe, 1 Rafael C., 11 Maggio, 19 Ni. Maksimovic, 21 Chiriches, 20 Zielinski, 42 A. Diawara, 30 Rog, 37 Ounas, 15 Giaccherini
Allenatore: Maurizio Sarri
Squalificati: –
Indisponibili: Ghoulam, Milik