L’Inter ha ormai messo a segno il colpo Gagliardini che arriverà a Milano con la formula del prestito oneroso con il riscatto previsto per il prossimo giugno. Nelle casse dell’Atalanta verranno versati circa ventotto milioni di euro, c’è l’accordo anche con il giocatore che aspetta però soltanto il via libera da parte dei nerazzurri per trasferirsi a Milano. L‘Inter però prima di ufficializzare Gagliardini ha bisogno di sfoltire la rosa e ci sono già dei giocatori sul piede di partenza in questa sessione di calciomercato: partiamo da Stevan Jovetic, che non ha preso parte al triangolare di ieri a Marbella per non avere infortuni dell’ultima ora visto che verrà ceduto nei prossimi giorni. Sul suo cartellino c’è il Siviglia di Sampaoli, fortemente interessato alle sue prestazioni che ha ammesso anche pubblicamente di volere il montenegrino in Spagna. Come riportato da ‘La Gazzetta dello Sport’ il Siviglia sarebbe intenzionato ad offrire all’Inter circa dieci-dodici milioni di euro per il cartellino di Jovetic, anche se il giocatore è arrivato a Milano dal Manchester City per diciassette milioni di euro.
Futuro di Gabigol è ancora tutto da definire anche se il giocatore stesso preferirebbe trovare una squadra che possa garantirgli continuità. Come riportato da ‘Il Secolo XIX’ dopo aver salutato Leonardo Pavoletti il Genoa è pronto per un colpo in attacco e Gabigol piace molto al presidente Preziosi. Il club rossoblù starebbe trattando in primis per il ritorno di Mauricio Pinilla, con i messicani del Vera Cruz ma continuano a seguire anche Simone Zaza e Miguel Borja. L’Inter preferirebbe trattenere l’attaccante brasiliano in Italia qualora dovesse cederlo in prestito, ma non ha intenzione di prestarlo alla Roma, con i giallorossi che si sono interessati nelle ultime ore a Gabigol. Il Genoa però sembrerebbe in pole, da decidere la formula anche se il prestito secco sembrerebbe quello più appropriato alla situazione del brasiliano. L’agente dell’ex Santos ha aperto le porte ad una cessione a gennaio, il Genoa resta alla finestra.
Stefano Pioli ha espressamente richiesto un esterno in questa sessione invernale del calciomercato e se dovessero concretizzarsi le cessioni di uno tra Kondogbia e Banega, allora il direttore sportivo Ausilio potrà regalare al proprio tecnico il giocatore richiesto. Come riportato da ‘Calciomercato.com’ il vero sogno dell’Inter è quello di portare a Milano Ricardo Rodriguez, svizzero classe ’92 che è seguito anche da Arsenal, Chelsea e Paris Saint Germain. Il club tedesco valuta il cartellino di Rodriguez circa venticinque milioni di euro, una cifra elevata per l’Inter che ha la necessità di vendere anche per rientrare nei parametri del fair play finanziario. Se entro la fine del mese arriverà una partenza importante, che possa garantire all’Inter una plusvalenza, allora Suning potrebbe essere pronto a regalare a Stefano Pioli il tanto desiderato Rodriguez visto che l’obiettivo nerazzurro è quello di competere per un posto in Champions League da qui a giugno.
Il mercato dell’Inter non iniza e non finisce con Roberto Gagliardini su cui ci sonmo al momento degli intoppi da risolvere. Sono tanti i rumors intorno ai nerazzurri e molti girano sempre intorno a Bergamo. Papu Gomez è destinato a diventare un tormentone nel calciomercato di gennaio 2017. Le ultime notizie hanno accostato allargentino anche lInter, ma andiamo con ordine. Sul numero 10 dellAtalanta è vigile da tempo la Roma, che cha bisogno di un esterno dattacco subito viste le partenze, per ragioni diverse, di Salah ed Iturbe. I giallorossi però trattano anche su altri fronti (vedi alla voce Jesè Rodriguez), quindi la caccia al Papu Gomez è aperta. Lo sa bene anche laltra squadra di Milano, quella rossonera, che però non può permettersi un esborso immediato: lAtalanta chiede circa 15 milioni per il suo gioiello, Galliani dovrebbe cedere qualcuno altro oltre a Luiz Adriano prima di formulare una proposta. E lInter? Secondo quanto riportato dallesperto di calciomercato Gianluca Di Marzio, la dirigenza targata Suning vorrebbe convincere il giocatore a trasferirsi in Cina, allo Jiangsu: che dietro possa celarsi un parcheggiamento con vista nerazzurra, per la prossima stagione? Per Gomez da segnalare anche linteressamento di unaltra squadra cinese, il Tianjin Quanjian allenato da Fabio Cannavaro: vedremo se le palate di soldi orientali convinceranno anche largentino dellAtalanta al trasloco continentale. In ogni caso, difficilmente Gomez potrà passare allInter in questa finestra di calciomercato, perché i nerazzurri hanno già impostato loperazione Gagliardini e dovranno inoltre incassare per rispettare le imposizioni del Fair Play Finanziario.
Intanto altri rumors di calciomercato tornano ad accostare allInter un grande talento della Serie A quale Keita Balde Diao. Lattaccante della Lazio deve rinnovare il suo attuale contratto, che scade nel giugno 2018, ma per il momento non ci sono segnali di un accordo con i biancocelesti. Ora Keita è partito per la Coppa dAfrica con la nazionale senegalese, fattore che può contribuire a rallentare il discorso. Secondo un addetto ai lavori come Stefano Antonelli, ex agente FIFA oggi dirigente, il ventunenne ex Barcellona può essere una grande occasione in questa finestra di calciomercato. Queste le parole di Antonelli al Corriere dello Sport: Il grande colpo di gennaio sarebbe prendere subito Keita che non rinnoverà alla Lazio: dico che andrà allInter. Vedremo se a queste parole seguiranno i fatti: sicuramente lattaccante laziale rimane nei radar nerazzurri, perché molto giovane ma di valore innegabile, oltre che già rodato nel campionato italiano. Daltra parte trattare con il club di Claudio Lotito non è sempre comodo, possibile quindi che lInter possa fare un tentativo serio destate quando lautonomia economica sarà maggiore. Sempre che qualche altra concorrente non tenti laffondo prima