Il Milan riesce a mettersi alle spalle la deludente prova di Pescara e riesce a superare i cugini nerazzurri in graduatoria con una goleada contro una squadra in totale difficoltà. La squadra di Montella stravince riuscendo a sbloccare subito il risultato con una perla del rientrante Suso e chiudendo l’incontro già nel corso dei primi quarantacinque minuti grazie alle reti messe a segno da Pasalic e Bacca. Nella ripresa il gol del terzo attaccante Deulofeu ha definitivamente chiuso il conto che un ottimo Fulignati ha impedito di allargare ulteriormente nel finale di gara.
Partita praticamente perfetta per i rossoneri che, dopo aver sbloccato immediatamente il risultato, hanno dominato la gara contro una squadra in totale difficoltà. Il rientro di Suso e l’inserimento di Pasalic tra le linee si sono rivelati determinati. Il gol di Suso ha sicuramente stravolto i piani dei rosanero che però non hanno fatto praticamente nulla per ottenere un risultato positivo. Una squadra che deve lottare per la salvezza dovrebbe avere tutt’altro atteggiamento. Ha gestito una gara tutto sommato tranquilla visto l’andamento già indirizzato nei minuti iniziali. Non ha mai dovuto assumere decisioni complicate estraendo i cartellini quando necessario.
MILAN-PALERMO: I VOTI DEI ROSSONERI
G. DONNARUMMA 6: In un pomeriggio di assoluto riposo, ha in sostanza dovuto compiere un solo intervento nel corso della ripresa quando ha deviato in calcio d’angolo un tiro a giro tentato dal limite dell’area da Diamanti.
CALABRIA 7: Spinge con continuità nel corso del primo tempo appoggiando lo scantenato Suso e riesce anche a firmare l’assist del terzo gol servendo a Bacca un bellissimo cross che il colombiano ha deviato in rete dal centro dell’area di rigore.
C. ZAPATA 6,5: Partita tranquilla per il colombiano che ha guidato senza problemi la retroguardia rossonera in una partita controllata dal primo all’ultimo minuto dai rossoneri.
A. ROMAGNOLI 6: Mezzo voto in meno per il centrale rossonero che rischia il cartellino quando commette un brutto fallo su Nestorovski vendicandosi di un intervento effettuato poco prima del macedone.
DE SCIGLIO 6: Non spinge come il suo “collega” di fascia Calabria ma si limita a gestire la posizione come da ordini dettati dalla panchina. Quando si affaccia nell’area rosanero sbaglia un controllo di palla apparso tutt’altro che complicato.
KUCKA 7: Giocatore a tutto campo che con la sua forza è riuscito nella ripresa a sfiorare il gol prima con un coast to coast concluso con un tiro bloccato da Fulignati che si è poi superato nel finale quando ha respinto una potente conclusione tentata dallo slovacco su calcio di punizione.
JOSE’ SOSA 6,5: Altra bella prova dell’argentino che ha ormai preso le redini del gioco rossonero, riesce a distribuire la manovra con sicurezza e personalità. Esce precauzionalmente in avvio di ripresa per un piccolo affaticamento per evitare complicazioni in vista del derby. (LOCATELLI 6: Montella gli concede un pò di minuti in vista del derby che forse lo vedrà protagonista vista la squalifica di Pasalic. Il giovane regista si limita al compitino senza farsi notare).
PASALIC 7,5: Gioca una partita da 8 visto che con la sua posizione tra le linee è il giocatore che crea con Suso più pericoli alla retroguardia rosanero ma il cartellino che subisce per un inutile fallo a metà campo su Diamanti gli costerà il derby della settimana prossima. Oltre al gol del raddoppio che segna con un ottimo inserimento in area di rigore, sfiora in due occasioni la doppietta personale che Fulignati gli nega nel finale.
SUSO 8: Lo spagnolo rientra dopo quasi un mese dimostrandosi fondamentale per la formazione rossonera. Sblocca dopo sei minuti la gara con una magistrale punizione poi, dopo aver servito l’assist del raddoppio a Pasalic, innesca anche il terzo gol quando appoggia a Calabria dopo aver saltato due avversari. Montella gli concede la standing ovation facendolo uscire nella ripresa. (ANTONELLI 6,5: Entra giocando in posizione avanzata da dove sfiora anche il gol quando, dopo essersi inserito in area di rigore, tenta una conclusione rasoterra che Fulignati riesce a respingere coi piedi).
BACCA 6,5: Inizia malissimo, sprecando una clamorosa occasione da gol ma poi firma il terzo gol rossonero con un bel colpo di testa. Nella ripresa fallisce un’altra clamorosa occasione quando mette fuori da ottima posizione; pregevole il dialogo nel finale col neo-entrato Lapadula che ha sfiorato la rete nel finale.
DEULOFEU 7,5: Con una impressionante accelerazione guadagna la punizione che Suso trasforma nel vantaggio rossonero, poi si dimostra sempre pericoloso negli ultimi venti metri fino al 70′ quando segna il quarto gol dopo un azione personale conclusa con uno stupendo tiro a giro dal limite dell’area. Esce per prendersi gli applausi dal suo pubblico. (LAPADULA 6: Entra dimostrando come sempre di aver una gran voglia di trovare la via del gol che sfiora nel finale quando, dopo aver duettato con Bacca, ha perso equilibrio dopo aver saltato Fulignati permettendo così al pallone di terminare sul fondo).
ALL. MONTELLA 8: Partita praticamente perfetta per la sua squadra che è stata rivitalizzata dall’indispensabile Suso, la cui assenza è pesata tantissimo, che con la sua punizione ha messo subito in discesa la partita odierna. La scelta di schierare Pasalic si è confermata assolutamente vincente vista la prova decisiva del croato che con la sua posizione tra le linee ha stravolto gli equilibri dell’incontro.
FULIGNATI 6: Subisce quattro reti ma, soprattutto nel finale, impedisce ai rivali di dilagare quando effettua tanti interventi decisivi su Kucka, Antonelli e Lapadula. Poteva forse uscire in occasione del raddoppio di Pasalic che ha deviato da dentro l’area piccola.
GOLDANIGA 4,5: Inizia malissimo, commettendo il fallo da cui nasce il vantaggio rossonero che gli costa anche il cartellino giallo poi fatica a contenere la velocità di Deulofeu che lo ha messo in costante difficoltà. Esce nella ripresa per far posto all’offensivo Trajkovski. (A .TRAJKOVSKI 5: Lopez lo manda in campo cercando il tutto per tutto ma il macedone manca il controllo davanti a Donnarumma che gli avrebbe potuto permettere di segnare il gol della bandiera rosanero).
G. GONZALEZ 4: L’uomo di esperienza si fa cacciare per un fallo sulla trequarti quando la prossima settimana la sua squadra avrà forse l’ultima occasione per riaprire le speranze salvezza. Infilato in velocità dagli attaccanti rossoneri che gli hanno fatto vivere un brutto pomeriggio.
ANDELKOVIC 4,5: Sembra essere il più sicuro del pacchetto nel corso del primo tempo quando è riuscito a sbrogliare qualche situazione complicata ma nella ripresa sbaglia tantissimo costringendo Lopez a farlo uscire per far entrare Cionek. (CIONEK 4,5: Entra e si fa ammonire immediatamente poi partecipa al disastro colletivo vissuto dalla retroguardia rosanero anche nel finale quando Fulignati si è superato in più occasioni per impedire al Milan di dilagare ulteriormente).
RISPOLI 4,5: Sbaglia in occasione del raddoppio di Pasalic quando non riesce ad anticipare il croato sul cross di Suso. La complicata giornata vissuta dai rosanero gli impedisce di garantire la sua consueta spinta sulla corsia destra dove non è mai riuscito a mettere cross pericolosi in area di rigore.
CHOCHEV 4,5: Viene travolto dal centrocampo rossonero che ha dominato la partita di oggi e, a differenza del solito, non riesce neanche a dare il suo contributo in fase difensiva. Ha sofferto tremendamente le incursioni di Pasalic che ha sempre trovato la posizione ideale.
JAJALO 4,5: Soffre come tutto il pacchetto centrale rosanero, la strepitosa partita dei diretti rivali rossoneri che ha dominato nella zona centrale. Viene graziato da Di Bello che non gli sventola il cartellino giallo nonostante un brutto intervento commesso ai danni di Bacca.
BRUNO HENRIQUE 4: Il brasiliano viene abbassato sulla linea dei centrocampisti ma non riesce mai ad avviare la manovra dei rosanero per la pressione di Pasalic che gli ha impedito di giocare. Lopez lo ha fatto uscire dopo pochi minuti nel corso della ripresa. (SALLAI 4,5: Lo si vede solamente quando l’ungherese ha tentato una conclusione dal limite dell’area che è finita ampiamente fuori).
PEZZELLA 4: Il giovane esterno ha dovuto subire il gran ritorno di Suso che lo ha regolarmente saltato; dalla sua corsia difatti sono nati tutte e tre le reti realizzate nel corso dei primi quarantacinque minuti.
DIAMANTI 5: Prova con la sua esperienza a trascinare una squadra che sembra ormai mentalmente arresa alla retrocessione ed è l’unico che ha sfiorato il gol quando una sua conclusione a giro è stata deviata in corner da Donnarumma.
NESTOROVSKI 4,5: Partita complicata per il centravanti che è stato lasciato solo a lottare con tutta la retroguardia rossonera. Ha ricevuto pochissimi palloni giocabili e tutti spalle alla porta.
ALL. DIEGO LOPEZ 4: Ennesima deludente prova di una squadra che dovrebbe scendere in campo col coltello tra i denti vista la ormai compromessa situazione in classifica. Il suo piano tattico è stato certamente stravolto dalla perla di Suso ma i suoi ragazzi non sono mai riusciti ad organizzare un’efficace manovra offensiva. (Marco Guido)
Eccoci all’appuntamento con le pagelle del primo tempo di Milan-Palermo: 3-0 alla fine del primo tempo. Vincenzo Montella schiera il suo Milan col classico 4-3-3 con Donnarumma (voto s.v.) estremo difensore protetto da una linea a quattro che da destra a sinistra è formata da Calabria (voto 6,5), Zapata (voto 6) preferito a Paletta, Romagnoli (voto 6) e De Sciglio (voto 6) che ha vinto il ballottaggio con Vangioni. Le chiavi del gioco rossonero sono affidate anche quest’oggi a Josè Sosa (voto 6), mentre Kucka (voto 6) e Pasalic (voto 7) sono i due interni di centrocampo che lo affiancano. Bacca (voto 6,5) confermato al centro dell’attacco con i due spagnoli Suso (voto 7,5) e Deulofeu (voto 6,5) che coadiuvano il colombiano partendo dalle corsie esterne. Diego Lopez invece punta sul 3-5-1-1 col giovane Fulignati (voto 5,5), preferito ancora una volta a Posavec, tra i pali; Gonzalez (voto 4,5) guida il trio difensivo completato da Andelkovic (voto 5) e Goldaniga (voto 4). Rispoli (voto 4,5) e Pezzella (voto 5) sono i due esterni, mentre Bruno Henrique (voto 4,5) è il regista dei rosanero, mentre Chochev (voto 5) e Jajalo (voto 4,5) sono le due mezz’ali. Diamanti (voto 4,5) ha invece il compito di innescare l’unica punta centrale che è naturalmente il confermatissimo Nestorovski (voto 5).
Primo tempo praticamente perfetto per la squadra di Montella che ha sfruttato al meglio l’immediato vantaggio firmato da Suso che ha permesso ai rossoneri di poter giocare con maggior tranquillità. Mezzo voto in meno per la prestazione disastrosa degli avversari che hanno giocato quarantacinque minuti assolutamente deludenti. Lo spagnolo non poteva sognare un rientro migliore visto che, oltre ad aver sbloccato il risultato dopo soli sei minuti con una splendida punizione dal limite dell’area, ha anche servito l’assist a Pasalic con un bellissimo cross. Il capitano rossonero, a differenza di Calabria, non si spinge quasi mai nella metà campo avversaria nonostante la pochezza offensiva del Palermo. Controlla senza problemi la sua corsia di competenza ma ci aspetta qualcosa in più in appoggio a Deulofeu.
La gara impostata da Lopez viene stravolta dopo sei minuti dalla magia su punizione di Suso. I rosanero oltre ad aver subito passivamente il gioco dei padroni di casa non sono mai riusciti a proporsi in avanti e faticando tremendamente ad organizzare una manovra efficace. L’estremo difensore incassa tre reti e forse avrebbe potuto far qualcosa di più in occasione della seconda rete di Pasalic ma evita ai rosanero di subire anche la quarta segnatura quando ha deviato in corner con un bell’intervento il tiro da distanza ravvicinata di Suso. Il giovane difensore viene subito ammonito quando bruciato in velocità da Deulofeu ha provocato il calcio di punizione da cui è nato il gol di Suso. Rischia anche il secondo cartellino quando allarga pericolosamente il gomito colpendo Bacca. (Marco Guido)