Al termine del match disputato allo Stadio Wanda Metropolitano tra Atletico Madrid e Roma il 2-0 finale fotografa bene landamento di un match che, tuttavia, i giallorossi avevano cominciato con ottimo piglio, usufruendo di ben tre chances per passare subito con un Gerson inizialmente ispirato prima di spegnersi (5,5) e a un Kolarov (6,5) che anche stavolta è risultato essere il migliore dei suoi: nel primo tempo i giallorossi sono apparsi autorevoli e capaci di controllare bene il gioco poi, nella ripresa, alla lunga la pressione dei Colchoneros ha avuto la meglio e i capitolini si sono sciolti in pochi minuti, complice prima un clamoroso palo di Nainggolan (6) e poi la meravigliosa quanto estemporanea rete di Griezmann (7). Nel finale, dopo lespulsione di Bruno Peres (4,5), il peggiore dei suoi, arriva anche il raddoppio del neo-entrato Gameiro (6,5) che batte Alisson (6) per il raddoppio che chiude il match.
Nella gara valida per la quinta giornata del girone di Champions League si vede un Atletico a due facce: timido e balbettante nel primo tempo, tanto da far pensare a un nuovo passo falso al cospetto di una Roma sontuosa in questo mese di novembre, spavaldo e anche un po fortunato nella ripresa, ma meritevole alle lunga di legittimare il 2-0 finale anche perché i giallorossi sono apparsi troppo rinunciatari e incapaci di tirare nello specchio della porta difesa da Oblak. I ragazzi di Di Francesco possono rammaricarsi invece per non aver saputo mettere alle corde i biancorossi nella fase iniziale del match, mentre nel secondo tempo grida vendetta il palo (involontario?) colto da Nainggolan prima che arrivasse la bellissima rovesciata di Griezmann.
VOTO PARTITA 6,5 Nel nuovo stadio dellAtletico Madrid va in scena un match vibrante e giocato con grande intensità anche se i fuochi dartificio sono tutti nella ripresa e in particolare negli ultimi venti minuti, dopo un primo tempo sostanzialmente bloccato. VOTO ATLETICO MADRID 6,5 La fiammata finale vale i tre punti e la speranza di potersi ancora qualificare: dopo 45 mediocri, i Colchoneros salgono in cattedra e anche grazie ai cambi di Simeone mettono KO una Roma rimasta pure in 10. VOTO ROMA 5,5 Il voto è la media tra i primi 45, tatticamente perfetti e da squadra che rischia addirittura di passare in vantaggio, e una ripresa condotta con piglio rinunciatario (ai giallorossi in fondo bastava lo 0-0 per staccare il pass per gli ottavi) e che alla lunga non ha pagato. VOTO ARBITRO KUIPERS 6,5 Nonostante le premesse e la posta in palio del match, il fischietto olandese conduce in porto in maniera agevole la sfida tra gli spagnoli e i capitolini, non lesinando qualche cartellino giallo nella ripresa e risparmiandone forse uno sacrosanto ai padroni di casa: dettagli. (Raffaele G. Flore)
I VOTI DELL’ATLETICO MADRID
OBLAK s.v. Sostanzialmente mai impegnato: i giallorossi sono pericolosi ma lui non deve mai compiere alcun intervento e sul palo di Nainggolan può ringraziare la buona sorte.
THOMAS 5,5 Nonostante la sua fisicità, soffre molto le iniziative di Kolarov: tuttavia, un Perotti poco ispirato gli consente di rifiatare e non naufragare mai.
LUCAS FERNANDEZ 6,5 Gioca al posto di capitan Godin e non lo fa rimpiangere anche se in avvio di gara Gerson e Perotti gli fanno vedere i sorci verdi: poi cresce e la barca dei Colchoneros non ondeggia più.
J. GIMENEZ 6,5 Rispolverato titolare complice lassenza di Savic, luruguaiano controlla bene Dzeko e, coadiuvato da Filipe Luis, permette a Oblak di non sporcarsi praticamente mai i guanti.
FILIPE LUIS 6,5 Poco utile in fase propositiva come ai bei tempi, è però decisivo in un paio di occasioni, specie quando, con una grande chiusura, toglie a Gerson la chance di segnare nel primo tempo.
SAUL NIGUEZ 6 Primo tempo sotto tono, poi sale di livello come del resto tutti i suoi compagni e prova a lanciare le due punte, come quando strappa a Pellegrini un pallone sanguinoso.
AUGUSTO FERNANDEZ 5 Lanello debole del centrocampo biancorosso: perde il duello con Nainggolan e viene sostituito nella ripresa (A. CORREA 6,5 Il suo ingresso dà la scossa allAtletico e non è un caso che sia lui a mettere al centro un pallone che pareva perso per la bellissima e vincente rovesciata di Griezmann).
KOKE 5,5 Anche lui in ombra, come del resto il dirimpettaio Pellegrini: individuato dove è il problema, Simeone sostituisce lui e Augusto Fernandez e lundici madrileno sblocca subito dopo il risultato (GABI 6 Inizialmente in panchina, il capitano dellAtletico ha meno verve di Koke ma, grazie alle sue geometrie, risulta decisivo anche dopo il gol del vantaggio per mettere in cassaforte il risultato).
CARRASCO 5,5 Una delle delusioni di serata, anche se è vero che il belga è sempre nel vivo del gioco: ma gli manca la precisione e la capacità di dialogare con un Torres troppo statico (GAMEIRO 6,5 Come nel caso di Correa, Simeone azzecca il cambio: è merito del francese la rete del raddoppio nel finale, prima di sfiorare nel recupero anche il tris).
GRIEZMANN 7 Primo tempo troppo brutto per essere vero, anche se riesce comunque a trovare lo spiraglio per puntare la porta di Allison: nella ripresa trasforma in oro il centro di Correa e si esibisce in una meravigliosa rovesciata; dopo, serve a Gameiro lassist per il 2-0.
TORRES 5,5 Piccoli bagliori del grande attaccante che fu: nel primo tempo viene praticamente azzerato dalla retroguardia romanista, poi si riprende e riesce a rendersi pericoloso quando i giallorossi calano.
ALL. SIMEONE 6,5 – Male, come accade spesso ai suoi, lapproccio alla gara e forse anche le esclusioni di Gabi e Gameiro, puntando invece su Torres. Tuttavia, il Cholo è bravo a rimediare nel secondo tempo e, alla lunga, gli ingressi in campo di Correa e dello stesso Gameiro si rivelano decisivi per rivitalizzare e innescare Griezmann.
I VOTI DELLA ROMA
ALISSON 6 Incolpevole sui due gol subiti, è bravo invece a tenere i riflessi pronti in un paio di occasioni in precedenza.
BRUNO PERES 4,5 Nel primo tempo un suo erroraccio per poco non regala l1-0 allAtletico, poi unammonizione ne condiziona lintera gara: infine, ecco il doppio giallo che lascia i suoi in 10 e corona una prestazione da dimenticare.
MANOLAS 5,5 Anche nel suo caso, il giallo rimediato già al 7 ne limita lirruenza: il greco però è decisivo in un paio di salvataggi e solo alla fine, quando lAtletico alza il ritmo, deve sventolare bandiera bianca.
FAZIO 6,5 Uno dei migliori dei suoi e certamente il leader della retroguardia giallorossa: incolpevole sui due gol presi e capace di tenere a bada da solo gli attaccanti della squadra di Simeone.
KOLAROV 6,5 Lui è lanima della Roma in questo primo scorcio di stagione: le sue sortite a sinistra sono sempre pericolose e il serbo ci prova anche nella ripresa con unazione personale, ma senza molta fortuna.
LO. PELLEGRINI 5 Mezza bocciatura per il giovane pupillo di Di Francesco che, oltre a soffrire la fisicità del match, sbaglia molto in fase di costruzione e rischia in una circostanza di innescare un contropiede (STROOTMAN 5,5 Rileva Pellegrini nel momento meno buono del match per i suoi e, non al massimo fisicamente, può solo assistere al naufragio che va in scena nel finale).
GONALONS 5,5 Titolare a sorpresa, il francese non ha la verve di De Rossi ma nel primo tempo dimostra comunque di saper giocare in modo semplice e con precisione: poi, pian piano, cala vistosamente e Di Francesco lo avvicenda per raddrizzare la gara (EL SHAARAWY s.v. Poco tempo per incidere per il Faraone in un finale che vede i biancorossi dilagare).
NAINGGOLAN 6,5 Nel complesso non certo la miglior partita del centrocampista belga che, però, assenti Strootman e De Rossi, veste i panni del leader ed è protagonista di un bellissimo filtrante per Gerson e di un palo su una sorta di tiro-cross che per poco non indirizzava il match.
GERSON 5,5 Non solo parte titolare ma Di Francesco lo schiera nellinedito ruolo di esterno; lui sfiora il gol in almeno due occasioni, poi scompare dal campo nel secondo tempo e Di Francesco lo avvicenda con un’altra ala adattata (DEFREL 5 Entra quando Griezmann comincia a fare il buono e il cattivo tempo e non vede praticamente mai palla: forse sarebbe stato più utile quando il punteggio era ancora sullo 0-0).
DZEKO 5,5 Solito lavoro oscuro e prezioso in mezzo a una selva di difensori, ma ne risente la fase realizzativa come gli accade da qualche tempo anche in campionato: a sua discolpa va detto che Perotti e Gerson non sono mai stati capaci di servirlo a dovere.
PEROTTI 5,5 Parte bene e, grazie anche alla catena cinetica che a sinistra forma con Kolarov, sembra poter fare molto male alla difesa spagnola: nonostante la serata si riveli magra per largentino, a livello tattico è fondamentale e Di Francesco lo tiene in campo fino alla fine.
ALL. DI FRANCESCO 6 Nonostante il KO pesante, lui prepara bene la gara e per 45 mostra come la sua Roma possa giocarsela alla pari con gran parte delle élite continentali: è più demerito dei suoi se nel secondo tempo arriva il gran gol di Griezmann e il raddoppio subito in inferiorità numerica. Unico appunto: Gerson schierato esterno non ha pagato e dato che Bruno Peres a destra continua a combinare danni forse era meglio preferirgli Juan Jesus.
IL PRIMO TEMPO
Allo stadio Wanda Metropolitano di Madrid va in scena un match combattuto e molto fisico tra due squadre che fanno proprio della muscolarità uno dei perni del loro gioco: tuttavia, nonostante lo 0-0 allintervallo, a farsi preferire sono i giallorossi di Di Francesco, autori di un avvio di gara a tutta birra e che ha fatto vacillare i Colchoneros. Sugli scudi soprattutto il brasiliano Gerson (6,5), schierato da Di Francesco a sorpresa allesterno del tridente e vicino al gol in ben due occasioni; tra gli ospiti bene anche Kolarov (6,5) che sul suo out di competenza forma assieme a Perotti (6) un binario sempre pericoloso per la retroguardia dei madrileni. Buona comunque la fase difensiva di Filipe Luis (6,5), bravo a sbrogliare un paio di situazioni pericolose mentre lo stesso non si può dire per le due punte della formazione di Simeone: Griezmann (5,5) e Fernando Torres (5) non pungono mai, col secondo praticamente evanescente e il francese invece impreciso quando va al tiro.
I VOTI DEL PRIMO TEMPO
VOTO ATLETICO MADRID 5,5 Inizio da paura per i biancorossi, che rischiano di capitolare per ben tre volte prima di assestarsi e andare vicini alla rete nel finale di primo tempo, anche se con iniziative sporadiche e casuali. MIGLIORE ATLETICO: FILIPE LUIS 6,5 Si conferma uno degli anelli forti della difesa spagnola e con un paio di chiusure evita a Oblak di trovarsi a tu per tu con le punte romaniste. PEGGIORE ATLETICO: FERNANDO TORRES 5 Lex attaccante della Roja conferma la sua fase calante della carriera e non riesce mai a trovare lo spunto per liberarsi dalla guardia di Fazio o per dialogare con Griezmann. VOTO ROMA 6,5 La squadra di Di Francesco si conferma in un momento di forma spumeggiante: prima dà vita a 15 minuti di fuoco anche se non riesce a passare, poi conduce in porto il primo tempo con una prova autorevole, nonostante il brivido del gol annullato a Fernandez. MIGLIORE ROMA: KOLAROV 6,5 – A sinistra il serbo è uno stantuffo ed è dal suo out di competenza che si creano i maggiori pericoli per la difesa biancorossa, anche se le sue iniziative non sempre sono assecondate da Perotti. PEGGIORE ROMA: BRUNO PERES 5 Benino fino a quando, al termine del primo tempo, non regala a Saul Niguez un pallone sanguinoso che poteva costare caro ai suoi. (Raffaele G. Flore)